Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 18:46

Scuola Superiore Isufi, al via al nuovo Anno Accademico

Scuola Superiore Isufi, al via al nuovo Anno Accademico

Lecce - Si svolgerà lunedì 24 marzo 2014 alle ore 15 presso il Centro Congressi del complesso Ecotekne (via per Monteroni, Lecce) la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Accademico 2013/2014 della Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento.

Dopo il preludio musicale del Coro Polifonico UniSalento, in programma il saluto del Rettore Vincenzo Zara. A seguire, gli interventi del Direttore della Scuola Superiore ISUFI Loris Sturlese e della Responsabile dell’Area delle Scienze Naturali Rosaria Rinaldi. La lectio magistralis è affidata al professor Andrea Ferrari (University of Cambridge, UK) sul tema “Carbon Nanotechnology”.
Chiuderà la cerimonia la consegna dei diplomi di licenza agli allievi che hanno concluso il quinquennio di studi: Marco Benegiamo, Gianluca De Pasquale, Giuliano Liuzzi, Fernando Mancino, Antonio Perrone, Nicola Recchia, Alberto Benegiamo, Elisabetta Carracchia, Camilla Palazzini, Marco Pisanello, Roberta Callegari.

«Quest’anno verrà consegnato l’edificio del College nel Campus Ecotekne», dice il professor Sturlese, «per cui potremo aumentare il numero dei posti messi a concorso. Sinora, infatti, il numero degli allievi era stato contingentato a causa della ridotta capacità delle foresterie dell’Università. Ricordo che i vincitori del concorso di ingresso alla Scuola hanno diritto a vitto e alloggio gratuito, personal computer, rimborso delle tasse, mille euro all’anno per l’acquisto di libri e a un programma di borse per studiare all’estero. I benefici durano per tutto il periodo degli studi universitari, a condizione che lo studente sia in pari con gli esami, mantenga la media del 27 e superi tutti gli esami dei corsi interni organizzati dalla Scuola».

> La lectio magistralis e il professor Andrea Ferrari

Il grafene è stato battezzato “il materiale dei miracoli” per le sue particolari proprietà fisiche e chimiche e le potenziali applicazioni. Pur essendo nota la sua struttura sin dall’Ottocento, l’interesse verso questo materiale si è sviluppato recentemente, a partire dal 2004, e ha portato al conferimento del Premio Nobel per la Fisica agli scienziati Andre Geim and Konstantin Novoselov nel 2010. Nel 2013 la comunità europea ha lanciato il programma di ricerca decennale sul grafene “Graphene Flagship”, finanziato con 54 milioni di euro nella fase di sviluppo iniziale, fino al 2016, e successivamente con 50 milioni di euro all’anno. Il professore Andrea Ferrari, che terrà la lectio magistralis, è chairman dell’Executive Board della Flagship sul Grafene.
Dopo la laurea in Ingegneria nucleare al Politecnico di Milano, Andrea Ferrari ha conseguito il dottorato in Ingegneria elettronica presso l’Università di Cambridge. Attualmente è professore di Nanotecnologie e Royal Society Wolfson Research Merit Award Holder all’Università di Cambridge. È Direttore del “Cambridge Graphene Centre” e responsabile del gruppo di ricerca sui Nanomateriali e di Spettroscopia del Centro di Nanoscienze del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Cambridge.
I suoi interessi di ricerca includono la crescita di nanomateriali e la progettazione e la caratterizzazione dei dispositivi basati su questi nuovi materiali. In particolare la sua attività di ricerca recente si concentra sul grafene, sui nanotubi di carbonio e nanofili per applicazioni in elettronica e fotonica. Ha pubblicato oltre 200 lavori e ha tenuto più di 120 relazioni su invito e plenarie a conferenze internazionali. Ha più di 10mila citazioni ai suoi documenti e H-index 48.
Il professor Ferrari ha collaborato con il Centro di Nanotecnologie di Lecce - National Nanotecnology Laboratory.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner