Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 25 novembre 2017 - Ore 08:25

150 alunni a lezione di mobilità responsabile con Michelin

150 alunni a lezione di mobilità responsabile con Michelin

Lecce - 150 studenti delle classi 4e del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino di Lecce hanno assistito oggi a una lezione speciale sul tema della mobilità responsabile, svoltasi nell’ambito del progetto Mobilitàzione Sostenibile, l’iniziativa promossa da Michelin nelle scuole italiane.

I ragazzi hanno avuto modo di dialogare con un esperto del settore, l’Ing. Paolo Albano, che si occupa di Technical Standards and Regulations per Michelin, su tematiche importanti come le innovazioni nel campo dei veicoli per una mobilità urbana sostenibile, l’incidenza dello pneumatico sul consumo di carburante e la rolling resistance. Gli studenti hanno presentato all’Ing. Albano una serie di idee già sottoposte e recepite dal Comune di Lecce su come innovare e migliorare la viabilità cittadina.

La lezione di oggi rientra nell’ambito di Mobilitàzione Sostenibile, il progetto ludico didattico che da 7 anni Michelin offre a insegnanti, studenti e famiglie per parlare di sicurezza stradale, ambiente e mobilità sostenibile.

Con Mobilitàzione sostenibile Michelin invita le scuole a partecipare virtualmente a un grande evento internazionale che ha come tema di discussione la sicurezza e l’innovazione nella mobilità: il Michelin Challenge Bibendum 2014, che si terrà a novembre a Chengdu, in Cina.
In vista di questo importante appuntamento, tramite il progetto didattico, Michelin lancia un appello a studenti e insegnanti invitandoli a impegnarsi per sostenere da diversi e originali punti di vista l’importanza di “muoversi meglio” e in sicurezza.

Gli studenti del Liceo Artistico Ciardo Pellegrino di Lecce, guidati dal prof. Sergio Ventura, hanno raccolto l’invito e stanno preparando il progetto “Una SCUOLA…una PIAZZA Idee per ripensare piazza Sant’Oronzo della Lecce 2019” per sostenere la candidatura della città a capitale europea della cultura del 2019, rendendola pronta ad accogliere grandi flussi di turisti e visitatori, anche in un’ottica di mobilità sostenibile.

Il Liceo Ciardo Pellegrino è in buona compagnia nel percorso per individuare nuove soluzioni per agevolare la mobilità nel rispetto per l’ambiente: sono infatti oltre 2.200 le classi italiane che hanno risposto all’appello di Michelin richiedendo il kit per partecipare alla settima edizione di Mobilitàzione sostenibile.

Per tutti, il traguardo del divertente concorso educativo Missione Michelin Challenge Bibendum, con l’obiettivo di vincere il prestigioso Premio Michelin 2014.
“Se foste anche voi a Chengdu quali soluzioni positive vorreste presentare?”: questa la domanda a cui le classi sono chiamate a rispondere per aggiudicarsi il primo premio del concorso, 3.000 euro da investire in materiali per la didattica. Per la sezione individuale, riservata ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori, ci sarà invece il rimborso delle spese del primo anno di università e di libri e materiali didattici, fino a un massimo di 1.500 euro

Le classi, partecipando al percorso educativo, saranno protagoniste del decennio ONU di azione per la sicurezza stradale 2011-2020, che si propone di sensibilizzare i singoli Paesi e i loro cittadini ad adottare provvedimenti e iniziative per rendere le strade più sicure, riducendo il numero degli incidenti stradali e i danni provocati all’ambiente derivanti da un utilizzo poco sostenibile delle automobili e del trasporto su gomma. www.michelinfascuola.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner