Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 20:51

Riapre la Locanda "Arcu te Pratu"

Riapre la Locanda "Arcu te Pratu"

Lecce - Riapre i battenti, il prossimo fine settimana la Locanda "Arcu te Pratu". Il locale resterà aperto per la sua clientela nelle serate di venerdì e sabato e la domenica a pranzo. Nelle prossime settimane, inoltre, prenderanno il via i giovedì dedicati al Karaoke.

La locanda sorge in una splendida cornice cinquecentesca, dettata dalla presenza di uno dei più caratteristici monumenti di Lecce, l'Arco di Prato appunto, dove qualità e ricercatezza si uniscono al servizio dei clienti.

La cucina propone, inoltre, piatti caratterizzati dal perfetto equilibrio tra tradizione culinaria salentina e combinazioni originali.

La storia: "Varcando il celebre Arcu te Pratu, a Lecce, si ha l'impressione di fare un tuffo nel passato, precisamente nel '500, quando Leonardo Prato, padrone dell'omonimo palazzo, ottenne dal sovrano aragonese dei privilegi unici, tra cui il diritto di asilo nella sua casa. Chiunque avesse varcato la soglia del Palazzo, entrando nell'arco, non poteva essere arrestato. Leonardo Prato offriva la sua protezione così come oggi, a distanza di secoli, la Locanda Braceria "Arcu te Pratu" ripropone la stessa accoglienza e cortesia agli avventori.

Affianco al caratteristico monumento sorretto da possenti pilastri quadrangolari e sovrastato da una loggia con colonnine e paraste scanalate, sorge una tipica e ospitale braceria immersa nel più significativo barocco leccese. Con un'opera certosina il proprietario della Locanda, oltre ad offrire la tipica cucina salentina, con le ricette di un tempo, ha rintracciato mobili, suppellettili e attrezzi da cucina, con i quali ha decorato accuratamente l'intero locale.

La struttura architettonica della sala è rigorosamente con tetto a volte a stella, realizzata in vera pietra leccese e ciò contribuisce a conservare la storicità della struttura che sicuramente fa sentire l'ospite del tutto proiettato in un contesto d'altri tempi. Fiore all'occhiello della locanda è la splendida piazzetta che, nella stagione estiva, con i suoi 100 coperti, diventa una suggestiva location esterna, in cui il turista richiamato dalla luce delle fiaccole, può ristorarsi e deliziarsi di gusti antichi in uno scenario d'altri tempi.

La Locanda Braceria Arcu te Pratu vi aspetta per accogliervi in piazzetta Arco di Prato, 14 a Lecce".

"Arcu te Pratu" Trip Advisor: "Siamo stati a Lecce nelle vacanze di natale. Il Ristorante ci é stato consigliato da amici leccesi. La cucina é ottima. Personale estremamente cordiale e disponibile. Lo consiglio sicuramente".

"Girovagando per le caratteristiche vie di lecce, è difficile non notare l'incantevole locanda! Già segnalato da molti utenti su tripadvisor, ci siamo fidati degli ottimi consigli. E abbiamo fatto benissimo!!! La gentilezza del proprietario e del personale, le pietanze ottime oltre che ben presentate, l'atmosfera accogliente... e' stato veramente come sentirsi a casa!!! Ulteriore elemento aggiuntivo ottimo rapporto qualità prezzo! Sicuramente da ritornarci!!! Ve lo consiglio vivamente!"

"staff cordiale, posto molto carino e tipico, cibo molto buono. siamo rimasti molto soddisfatti, sopratutto dei piatti tipici pugliesi
vacanza in ottobre, perciò abbiamo trovato un tavolo libero subito".


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner