Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 06:17

Secondo appuntamento con i mercoledì di "Senso Plurimo"

Secondo appuntamento con i mercoledì di "Senso Plurimo"

Lecce - Sempre nell’ambito di SENSO PLURIMO, un appuntamento con l’arte dedicato ai più piccoli: IL PERSONAGGIO IMMAGINARIO, laboratorio di foto/video/teatro rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni a cura di Raffaele Fiorella e Francesca Loprieno che si svolgerà dal 20 al 23 marzo.
Il laboratorio prevede come fase iniziale la realizzazione di una maschera che rappresenti il personaggio (immaginario) scelto da ogni bambino attraverso l'uso di materiali quali, carta, colori, cartoni ed altro. Si dovrà dare al personaggio anche un nome ed inserirlo in un contesto storico. Ognuno di loro dopo aver realizzato la propria maschera dovrà farsi scattare una foto cercando di esprimere attraverso piccoli atti di recitazione il personaggio proposto.
La fase finale prevede il montaggio delle fotografie attraverso un patchwork su una parete o superficie di cartone e di un video il quale darà vita ad una vera e propria rappresentazione teatrale virtuale.


Fernando De Filippi, Lecce 1940
Pittore, Scultore e scenografo, dopo la formazione presso l’Istituto d’Arte di Lecce esordisce giovanissimo in una mostra presso la “Galleria il Sedile” a Lecce (1959). Il suo lungo percorso artistico attraversa tutti i linguaggi dalla pittura, alla fotografia, al video, alla performance, sino all’installazione e alla scultura monumentale. La prima fase giovanile è legata a una pittura informale, ma dalla fine degli anni Sessanta sceglie una linea militante che si manifesta soprattutto nei lavori dedicati a Cuba e a Lenin. Dagli Ottanta in poi affiorano i silenzi enigmatici di un Mediterraneo culla del mito, gli enigmi delle città improbabili, dei templi simulati, e delle costellazioni simboliche, ma anche le visioni alchemiche e cerebrali.
È stato direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brera (1991-2009) e ha avuto un ruolo di protagonista nella politica artistica in Italia. Prestigiosa la lista di mostre in Italia e all’estero: New York, San Francisco, Varsavia, Belgrado, Parigi, Bruxelles, Ginevra, Lisbona, Vancouver, Malta. Ha partecipato a cinque edizioni della Biennale di Venezia con una “Sala personale” nel 1970,1972,1976) e con due “Progetti Speciali” nel 1978 e nel 1980. È stato tra i protagonisti della IX, X, XI, XII Quadriennale Nazionale di Roma e della Triennale di Milano nel 1981. Ha inoltre partecipato a: Arte in Italia dal 1960/1975 presso la Galleria d’Arte Moderna di Torino; Arte Italiana, Haward Gallery, Londra; Le Linee della ricerca artistica in Italia, Palazzo delle Esposizioni, Roma; Aspetti della Pittura Italiana dal dopoguerra ai nostri giorni, Museo d’arte moderna San Paolo e Rio; Pittura a Milano dal 1945 al 1990. Nel 1998 tiene un’importante personale a Milano a Palazzo Reale e nel 2009 il Museo Castromediano di Lecce gli dedica un’antologica nella Chiesa di S. Francesco della Scarpa. Vive e lavora a Milano.

Marina Pizzarelli, Tripoli (Libia)
Storica dell’arte è stata a lungo docente nelle Accademie di Belle Arti di Urbino e di Lecce. È una delle protagoniste della critica d’arte pugliese e ha incrociato l’attenzione alla dimensione regionale con quella nazionale e internazionale. Cura mostre e rassegne per gallerie, istituzioni pubbliche e private e come docente dell’Accademia di Lecce ha sostenuto numerose generazioni di giovani artisti. È autrice di numerose pubblicazioni e testi critici, ha ideato e organizzato le dieci edizioni di Art Woman con le quali ha portato a Lecce nomi di fama internazionale, contribuendo a una riflessione sugli sviluppi dell’arte contemporanea. Vive e lavora a Lecce.

Ingresso libero
Bus urbano linea 28
Info: Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70
tel. 0832-242000 / 240752
e-mail: info@teatrokoreja.it; www.teatrokoreja.it;


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner