Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 03:07

"Non vedo l’ora" di vedere un film al Sigismondo Castromediano

"Non vedo l’ora" di vedere un film al Sigismondo Castromediano

Lecce - “Non vedo l’ora” di vedere un film. Audio descrizione e disabilità visiva” è il titolo della giornata di sensibilizzazione e formazione sull’accessibilità dei prodotti cinematografici e audiovisivi per disabili visivi in programma lunedì 17 marzo, dalle ore 15 alle ore 19, nell’Auditorium del Museo provinciale “Sigismondo Castromediano” a Lecce.

Il seminario è promosso dall’Istituto per Ciechi Anna Antonacci e dalle cattedre di Pedagogia e didattica speciale e Tecnologia dell’integrazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

I saluti introduttivi saranno a cura del presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e del presidente dell’Istituto per Ciechi Anna Antonacci Maurizio Antico.

Interverranno per approfondire l’argomento, Tony Donno, vicepresidente e responsabile alla Cultura dell’Istituto Antonacci; Stefania Pinnelli, docente di Pedagogia e Didattica speciale dell’Università del Salento; Laura Raffaeli, presidente Blindsight Project Onlus per disabili sensoriali; Chiara Sfregola, audiodescrittrice e collaboratrice per Cinema Accessibile di Blindsight Project; Andrea Fiorucci, dottorando in Pedagogia dello sviluppo dell’Università del Salento; Fiamma Avvantaggiato, adattatrice e audiodescrittrice di Blindsight Project.

L’incontro si focalizzerà sui principi metodologici e sulle finalità educative e culturali dell’audio descrizione: una voce fuori campo che
descrive ai non vedenti gli elementi visivi e, quindi non accessibili, degli audiovisivi (scene senza dialogo, ambientazioni, abiti di scena ed altro).

Durante il seminario, tra l’altro, saranno audio descritte parti del film “La grande bellezza” del regista Paolo Sorrentino, fresco vincitore del Premio Oscar.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita. Agli studenti dell’area pedagogica saranno riconosciute ore di tirocinio formativo interno, mentre agli studenti di altri corsi di laurea o agli uditori sarà rilasciato un attestato di frequenza.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner