Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 07:57

Bam! per il Club dell'Ascolto all’Ammirato Culture House

Bam! per il Club dell'Ascolto all’Ammirato Culture House

Lecce - Nuovo appuntamento con il Club dell’Ascolto, il progetto aperto a cadenza mensile ideato all’interno dell’Ammirato Culture House di Lecce da Gigi Colaci e Luigi Negro. Sabato 15 marzo (ore 20.00 - ingresso gratuito) il giornalista Nicola Gaeta presenterà "Bam! Il Jazz oggi a New York" (Caratteri Mobili) con la partecipazione di Gabriele Rampino (musicista, produttore e direttore artistico Dodicilune Records).

Con interviste ai più importanti musicisti che operano a New York e schede dei maggiori jazz-club della Big Apple, questo libro guida il lettore fra le strade di una città in perenne mutamento, in un viaggio che è possibile intraprendere anche restando comodamente seduti, alla ricerca del significato del termine BAM (Black American Music) con cui molti artisti afroamericani stanno ridefinendo la loro musica, per distinguerla dal mainstream. «Nicola Gaeta è uno di quei rari inviati che ascoltano, osservano, chiedono, e riascoltano, prima di scrivere. Il suo libro è un’analisi brillante e accurata di New York City e della sua scena jazz, oggi: un’istantanea ad alta risoluzione, ricca di sfumature colorite, particolari divertenti e osservazioni che tutti gli amanti della musica – italiani, americani e d’ogni dove – apprezzeranno», sottolinea Ashley Kahn nell'introduzione. «Consiglierei a chiunque suoni o faccia parte di questo mondo di leggerlo, fosse solo per condividere lo spirito dell’avventura che Gaeta trasmette. Infine, l’autore si mostra per quello che è: un vero amante del jazz, con occhi e orecchie ben aperte, anche quando annota le sue osservazioni. Nel campo del giornalismo musicale, non si può chiedere di meglio».

Nicola Gaeta, medico, critico musicale, conduttore radiofonico, ha maturato una lunga esperienza da deejay nei club e nelle radio tra gli anni Settanta e i Novanta. Collaboratore di testate quotidiane e specializzate, tra le quali il «Corriere del Mezzogiorno», «Jazz Magazine» e «Musica Jazz», è stato inviato presso i più importanti festival nazionali e internazionali, da Roccella Jonica a Umbria Jazz, dal Montreux Jazz Festival al North Sea Jazz Festival. È autore di Una preghiera tra due bicchieri di gin – Il jazz italiano si racconta. Attualmente collabora con «Musica Jazz» dove scrive per una rubrica che si chiama Groove.

Gabriele Rampino è un compositore, produttore discografico e polistrumentista. Nel 1996 ha fondato assieme a Maurizio Bizzochetti l'etichetta indipendente salentina Dodicilune (nome ispirato a Twelve Moons di Jan Garbarek), di cui ricopre il ruolo di direttore artistico, tra le più apprezzate in attività in Italia nel campo della musica jazz con un catalogo di oltre 150 album pubblicati di artisti sia italiani che di livello internazionale come Lee Konitz o Kenny Wheeler oltre a molti artisti emergenti. Nel 2005 ha iniziato una lunga collaborazione con il regista Edoardo Winspeare nella composizione di colonne sonore tra cui spicca quella del film Galantuomini in cui suona vari strumenti. Ha pubblicato a proprio nome tre album con la Dodicilune.

Finalizzato alla riscoperta e alla condivisione della musica attraverso un approccio collettivo, con l’ascolto di vinili che i partecipanti mettono a disposizione e con la formazione di ensemble creative, il Club dell’Ascolto favorisce il confronto e lo scambio di prospettive culturali attraverso il dibattito, incentrato di volta in volta su un tema differente e che permette al pubblico presente di scoprire inediti orizzonti artistici e culturali. Nuove dimensioni percettive risultano dunque disvelate attraverso l’ascolto di sonorità e ritmi di ricerca, non escluso il rumore del silenzio.



Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner