Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 24 gennaio 2018 - Ore 00:28

Maglie ricorda il professore Nicola De Donno

Maglie ricorda il professore Nicola De Donno

Maglie - A dieci anni dalla scomparsa l’Amministrazione comunale di Maglie promuove un programma di iniziative per commemorare la figura del professore Nicola De Donno, indimenticato concittadino. Un personaggio che, oltre a dare lustro alla nostra Città, esportandone la fama in contesti sempre più vasti, ha dedicato la propria vita alla cultura ed all’educazione dei giovani.

Temuto e rispettato preside della più prestigiosa istituzione scolastica cittadina, è stato artefice di un’importante svolta verso l’innovazione e la sperimentazione, cogliendo ed anticipando le molteplici istanze di una società che presto sarebbe stata attraversata da epocali cambiamenti.

…”E mancano a noi tutti la sua vasta, profonda cultura e le sue doti umane”, si legge in una nota che il Sindaco Antonio Fitto ha trasmesso alla famiglia dell’illustre professore, in occasione del decennale della scomparsa, che testimonia il forte attaccamento delle Istituzioni al grande studioso.

Peraltro, in occasione dell’attuale ricorrenza è stato creato un coordinamento interistituzionale fra Amministrazione comunale, Fondazione Capece e Società di Storia Patria per la Puglia – sezione Basso Salento, al fine di programmare le iniziative per il decennale.

Il programma inizierà il prossimo 14 Marzo, con la presentazione del libro “Fronterusso”, durante la quale il professor Salvatore Coppola, curerà un cammeo sul Preside Nicola De Donno.

Il 28 Marzo, poi, il profilo umano, sociale e culturale di Nicola De Donno, sarà tracciato in un incontro a Lui interamente dedicato. Il progetto che più sta ci sta a cuore resta, però, la pubblicazione dell’opera omnia di Nicola De Donno, - dichiara il Sindaco Antonio Fitto - impresa non semplice, ma per la realizzazione saranno tutte le Istituzioni sensibili alla valorizzazione culturale del nostro territorio, avendo peraltro già acquisito la disponibilità dell’Amministrazione provinciale.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...

28 Dicembre 2017 - Lecce

Lecce - Gran galà e cenone di fine anno a Corte Licastro di Lecce in occasione della notte di San Silvestro. Il party esclusivo avrà inizio...

18 Dicembre 2017 - Novoli

Novoli - Sarà l'Area 51 di Novoli (Strada Provinciale Novoli-Veglie) ad ospitare il nuovo concerto della cover band di Luciano Ligabue “Figli di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner