Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 10:53

Il Principe Igor di A. Borodin dal Metropolitan Opera di New York

Il Principe Igor di A. Borodin dal Metropolitan Opera di New York

Lecce - Martedì 4 marzo 2014, alle 19.30, in diretta satellitare e in alta definizione arriva al cinema Don Bosco di Lecce, dal Metropolitan Opera di New York, la nuova produzione de Il Principe Igor di Alexander Borodin, sesto titolo della rassegna di opere liriche La Grande Stagione Live 2013/2014 di Microcinema.

Arriva anche a Lecce, la nuova attesissima produzione de Il Principe Igor con la prestigiosa direzione d’orchestra del Maestro Gianandrea Noseda, direttore musicale del Teatro Regio di Torino, per la regia e la scenografia di Dmitri Tcherniakov, autore conosciuto in tutto il mondo per l’originalità dei propri lavori mai convenzionali, in grado di combinare in modo singolare tradizione artistica e visione contemporanea.
Igor, principe di Seversk, parte al comando del proprio esercito all’inseguimento della tribù tartara dei polovesiani. Al suo fianco il figlio Vladimir. A nulla valgono i cattivi presagi dell’eclisse di sole e le richieste dell’amata moglie, la principessa Jaroslavna, che lo implora di ritardare la partenza.
Vladimir, caduto prigioniero dei polovesiani insieme a Igor, conosce Končakovna, figlia di uno dei capi della tribù tartara e se ne innamora fino a sposarla.

Alexander Borodin, scienziato passato alla storia per la squisitezza delle sue composizioni musicali partorite nei rari momenti di lontananza dal suo laboratorio, padre della grande opera eroica Il Principe Igor, lasciò incompiuto il suo capolavoro portato a termine, poi, dall’amico Rimskij-Korsakov e dal suo studente Glazunov. A San Pietroburgo, nel 1890, il pubblico poté assistere per la prima volta alla rappresentazione de Il Principe Igor e godere della perfetta armonia fra le musiche occidentali proprie della corte di Seversk e quelle dal profumo orientale, descrittive del popolo tartaro, che raggiungono la loro più alta espressione nelle famose Danze Polovesiane ordinate dal Khan Končak in onore dell’ospite-prigioniero Igor.

Per la direzione d’orchestra del Maestro Gianandrea Noseda e per la regia di Dmitri Tcherniakov, Il Principe Igor sarà interpretato da Ildar Abdrazakov, Oksana Dyka sarà la principessa Jaroslavna, mentre Koncakovna avrà la carismatica voce del mezzo soprano georgiano Anita Rachvelishvili.
Il Principe Igor è la sesta Opera de La Grande Stagione Live 2013/2014 che proseguirà fino a maggio: dai più rinomati teatri della tradizione lirica nazionale e internazionale sino alle sale cinematografiche italiane, Microcinema continuerà a portare in diretta satellitare e in alta definizione alcune delle Opere Liriche più note e amate, interpretate da grandi artisti internazionali. Avvicinare il pubblico al genere e contribuire alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica italiana e internazionale è l’ambizioso progetto di Microcinema che dal 2006 incontra un successo di pubblico in crescita costante.
Autore: Alexander Borodin

Opera in un prologo e tre atti, Cantata in russo con sottotitoli in italiano, dal The Metropolitan di New York
Durata: 4 ore e 30 minuti
Direttore: Gianandrea Noseda;
Regia: Dmitri Tcherniakov;
Scenografia: Dmitri Tcherniakov;
Cast: Ildar Abdrazakov, Oksana Dyka, Anita Rachvelishvili.
Uscita: 4 Marzo 2014, h.19:30

www.grandestagionelive.it
www.microcinema.eu

Elenco delle sale per assistere a Il Principe Igor in Puglia
ALBEROBELLO: CINEMA TEATRO NUOVO
BARI: GALLERIA
CASTELLANA GROTTE: SOCRATE
FOGGIA: MONS. FARINA
GIOIA DEL COLLE: SEVEN CINEPLEX
LECCE: DON BOSCO
MARTINAFRANCA: VERDI
POLIGNANO A MARE: MULTISALA VIGNOLA
TARANTO: BELLARMINO
SANTO SPIRITO:PICCOLO

Prossimi Appuntamenti

La Grande Stagione Live 2013/2014 proseguirà l’8 aprile sempre dal Metropolitan Opera di New York con La Bohème di Giacomo Puccini che vedrà il grande ritorno di Franco Zeffirelli che firma regia e scenografia.
Direzione di Stefano Ranzani; nel Cast Anita Hartig, Susanna Phillips, Vittorio Grigolo.
Il 22 aprile dal Teatro di San Carlo di Napoli Otello, di Giuseppe Verdi, la tragedia della gelosia per eccellenza, con la direzione di Nicola Luisotti, la regia di Henning Brockhaus e la scenografia firmata da Nicola Rubertelli. Nel cast Marco Berti, Lianna Haroutounian, Roberto Frontali.
Dal Metropolitan Opera il 29 aprile l’opera buffa di Wolfgang Amadeus Mozart Così fan tutte, con la direzione di James Levine, la regia di Lesley Koenig, la scenografia di Michael Yeargan. Nel cast Susanna Phillips, Isabel Leonard, Danielle de Niese, Matthew Polenzani
Anche l’ultimo appuntamento con l’Opera live al Cinema, il 13 Maggio, arriva da oltre oceano: La Cenerentola di Gioacchino Rossini dal Metropolitan Opera con la direzione di Fabio Luisi, la regia di Cesare Lievi, la scenografia di Maurizio Balò. Nel cast Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez, Pietro Spagnoli, Luca Pisaroni.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner