Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 00:34

"Lampa!": i Paduli incontrano la Murga

"Lampa!": i Paduli incontrano la Murga

Surano - Grande festa a Surano per la terza tappa di Lampa!, la rassegna che festeggia l'extravergine di oliva prodotto nel Parco dei Paduli, torna DOMENICA 23 FEBBRAIO presso il laboratorio del gusto di Surano, nell'ex mercato comunale. A partire dalle 19 una serata tra musica, teatro e cultura rurale.
Accanto ai canti, ci sarà infatti lo spettacolo della “murga” che porterà per le vie del paese la tradizione la sua festa di colori e ritmi. Il laboratorio del gusto, che ospita questa terza tappa, regalerà un altro assaggio della sua ricerca dei sapori della campagna.
La serata ospiterà in chiusura la tappa conclusiva del progetto “INTRECCI”, dialogo tra popolazioni di diversa nazionalità, attraverso la danza, il teatro e la musica, che ha visto impegnati il musicista Claudio Prima, la danzatrice Stefania Mariano e l'attore Fabio Musci.

Le voci dei Paduli
La serata inizierà come di consueto con il laboratorio di canto “BONA SORTE”, scambio di saperi orali tra le varie aree rurali del territorio, per la costruzione del Coro dei Paduli.
Saranno presenti il coro del CIRCOLO DELLE DONNE di San Cassiano, le CANTRICI DI SURANO, insieme al coro formato da CONTADINE E TRATTORISTI DI TORCHIARLO e al CORO DE LA REGINA PAZA. La direzione artistica è di Enza Pagliara.

La murga
La serata sarà aperta e conclusa dai musicisti della MURGA LECCESE, un gruppo formato da dodici elementi che accompagneranno il pubblico per le strade del paese nella loro tradizionale parata tra musica, teatro e giocoleria.

Intrecci
In questo terzo appuntamento, Lampa! Incontrerà “Intrecci”, il percorso di incontro e dialogo tra le comunità presenti sul territorio, attraverso il linguaggio delle arti, ideato dall'associazione culturale Mille Piedi e finanziato dal Programma europeo Gioventù in Azione. Il progetto è articolato in tre laboratori: “All’unisono - Laboratorio interetnico di musica d’insieme” a cura di Claudio Prima. “Racconti dal mondo - Esperienza di scrittura collettiva e teatro” a cura di Improvvisart, tenuto da Fabio Musci. “CulturDanze” - Laboratorio di danza a cura di Stefania Mariano.

Cos'è Lampa!
Dall'abbandono degli alberi secolari alla produzione di olio d'oliva di alta qualità, passando per la scoperta di luoghi e persone. È questo l'obiettivo di Lampa!, evento nato all'interno di “Abitare i Paduli” progetto neorurale a metà tra la pratica e l’esperimento, promosso dal Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti delle Terre di Mezzo.
Attraverso l’adozione di uliveti secolari abbandonati, circa 450 piante tra “celline” e “oglialore”, si è avviato un modello di produzione di olio di alta qualità, che prende il nome di Lampa!
L’obiettivo è costruire un processo ecosostenibile di produzione pubblica dell’olio d’oliva, dando a questo prodotto così profondamente identitario per il luogo, nuove prospettive culturali ed economiche. A coordinare il progetto è il Lua, Laboratorio Urbano Aperto, insieme a cinque associazioni locali, sostenuto dalla Regione Puglia - Assessorato alle Politiche Giovanili e dai Comuni delle Terre di Mezzo.

www.parcopaduli.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner