Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 01:59

"Hangar": Ellen Allien ritorna al Livello Undiciottavi

"Hangar": Ellen Allien ritorna al Livello Undiciottavi

Trepuzzi - Ellen Allien, stella incontrastata della musica techno, fa il suo ritorno nella casa della musica, il LIVELLO UNDICIOTTAVI di Trepuzzi.
La cantante, musicista e produttrice discografica berlinese sarà in consolle, pronta a far ballare l'intero Salento, Sabato 1 Marzo, nell'ambito della rassegna musicale “HANGAR”.

“HANGAR” è la grande novità della “casa della musica” di Trepuzzi. Non una semplice rassegna musicale, piuttosto un nuovo modo di concepire il clubbing, un contenitore delle più varie e sublimi forme di musica, arti sintetiche e suggestioni visive, che ha avuto come primo ospite un'artista riconosciuta a livello mondiale come Miss Kittin.

Ellen Allien, artista di fama internazionale, scopre il suo amore per il dancefloor nei primi anni ‘90, durante un soggiorno a Londra in pieno fenomeno acid house e deep techno.
Tornata a Berlino, inizia come DJ nei club della sua città, destinata a diventare in pochi anni il centro europeo della techno e dell’IDM (intelligent dance music).
Fondatrice di una label, la “Bpitch Control” che oggi annovera nel suo roster decine di artisti di culto, Ellen esplode grazie a una serie di hit cui seguono anche 4 album: “Stadtkind” (2001), dedicato alla creativa Berlino post-riunificazione (uno dei temi ricorrenti della sua musica); il suo capolavoro “Berlinette” (2003), disco di rottura, che coniuga, con attitudine pop, l’electro più rigorosa con la techno più club; infine “Thrills” (2005), un disco dal sapore retrò, dominato dalla sperimentazione e da toni analogici. Nel 2006 Ellen, in collaborazione con Apparat - altro producer di culto della scena berlinese – realizza “Orchestra of Bubbles”, un album multiforme ed eclettico che viaggia tra l’elettronica sperimentale, la techno e il pop più raffinato.

"Fino a qualche anno fa, la techno era underground. Oggi che è diventata 'cool', chi come me è da sempre parte della scena non può non sentirsi un po' a disagio". Ecco come racconta il suo ruolo di ambasciatrice della techno tedesca nel mondo (e soprattutto in Italia, dove ha un quantità incredibile di fan) Ellen Allien.
“Nel mio lavoro, la musica, la grafica, l’arte, i visual e la moda si incontrano e si fondono.” “Techno è ciò che sono. Minimale, essenziale, profonda e ruvida allo stesso tempo. Direi che la techno ed io siamo cresciute insieme. Sensuali”.

Sonorità e stile inimitabile in una cornice unica nel territorio salentino, quella del LIVELLO UNDICIOTTAVI.

Opening a cura dei DJ Gianni Sabato e Skizzo, start ore 23.00.

Come sempre, sarà disponibile il servizio bus/navetta di andata e ritorno con partenze da Lecce (Porta Napoli e Stazione Centrale). Per informazioni e prenotazioni: +39 327 5766877

LIVELLO UNDICIOTTAVI
SS 7 TER LECCE – CAMPI SALENTINA KM 5
Infoline : + 39 392 3021461

Prevendite disponibili su SalentoConcerti.com

ELLEN ALLIEN BIO

Chi pensa che il mondo del DJ sia esclusivamente una questione tra maschi deve ricredersi davanti alla creativa e ipercinetica DJ-producer-vocalist Ellen Allien, una vera musicista elettronica, più che una semplice Disc Jockey. Come la maggior parte dei guru della dance, anche l'artista berlinese ha vissuto o sperimentato quasi ogni aspetto dell'electro music. La professione d'amore di Ellen verso il dancefloor avviene nei primi anni '90, durante un soggiorno prolungato a Londra, in pieno fenomeno acid house. Dopo essere tornata in patria, Ellen si butta a capofitto nel DJing facendosi le ossa nei più famosi club di Berlino, città destinata a diventare in pochi anni il centro nevralgico dell'elettronica nell'era successiva al boom di techno e IDM (intelligent dance music). Impegnata su mille fronti, Ellen conduce un programma su una radio locale, lavora per un noto negozio di dischi, collabora con l'etichetta discografica Braincandy, lancia una serie di party chiamati Bpitch Control che la portano a fondare una label con lo stesso nome e che oggi annovera decine di artisti nel suo roster. Prolifica come poche altre, di lì a poco la fama di Ellen "l'aliena" esplode grazie a una lunga sfilza di hit pubblicate in 12'', EP e soprattutto long playing dalla cadenza annuale - tra album inediti e remix - in cui viene affiancata dal fido producer Holger Zielske, tra cui non possiamo non citare "Stadtkind" (2001) – dedicata alla sua città post-riunificazione, uno dei temi più ricorrenti della sua musica - il quasi capolavoro "Berlinette" (2003) – un disco di rottura, che coniuga la house più rigorosa con attitudine pop e citazioni dei Kraftwerk - e "Thrills" (2005), un disco dal sapore retrò, dominato da toni analogici tra cui spicca un sintonizzatore modulare Arp 2600, comprato da Ellen a un'asta su Ebay. Nel 2006 arriva una collaborazione sperimentale con Apparat, moniker dietro cui si cela Sascha Ring, altro DJ cult, per una joint venture che prende forma in "Orchestra OF Bubbles", un album multiforme ed eclettico, con i brani "Jet" e "Metric" subito fatti assurgere a instant classic dai clubbers e dai cultori dell'elettronica d'avanguardia.
Nel 2010 pubblica il nuovo disco "Dust".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner