Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 15:09

Food Sud System: i sapori di Puglia tra Irlanda, Svizzera e Libano

Food Sud System: i sapori di Puglia tra Irlanda, Svizzera e Libano

Lecce - Sono terminati da poco i tre appuntamenti che hanno visto il collettivo pugliese Food Sud System diffondere la cucina pugliese fuori dai confini italiani. In terra d'Irlanda all'Holiday World Show di Dublino, Food Sud System ha raccontato "the heel of the boot" attraverso i sapori che lo attraversano.
Rosario Di Donna, coordinatore del gruppo, e gli chef William Tespi, Domenico Cilenti e Luca Vitale hanno coinvolto il pubblico con preparazioni di alto profilo culinario, creando commistioni di sapori della tradizione pugliese, partendo da materie prime autoctone di ottima fattura.

"Dopo Londra, Parigi, Madrid e Milano arrivano altre esperienze importanti - alle quali diverse altre seguiranno - per un gruppo oramai abituato a lavorare per onorare i gusti unici della Puglia. Proponiamo cibi tradizionali, che hanno una storia importante da raccontare, come la Puglia, terra unica per ricchezza di materie prime di qualità e specificità territoriali. Una storia raccontata attraverso più di 220 prodotti tipici e oltre 800 chilometri di costa che ci accompagnano in ogni appuntamento".
A Zurigo il gruppo ha elaborato i gusti pugliesi utilizzando esclusivamente materie prime di alto pregio lavorate dal fresco. "In una terra dal poco feeling col mare - ha commentato Rosario Di Donna - abbiamo rielaborato il contrasto terra-mare mettendo insieme sapori ritenuti, nell'immaginario comune, spesso incompatibili".

Infine Beirut. In una terra affacciata sul Mediterraneo, gli chef hanno rielaborato gli ingredienti cardine della dieta mediterranea in "salsa" pugliese. "Un appuntamento che ha avuto per noi il sapore della sfida. Così come gli appuntamenti che ci attendono, a Berlino, Milano e Londra, dove ci auguriamo di riscuotere lo stesso successo. Il gruppo - ha concluso Di Donna - ha dimostrato nei fatti di poter rispondere ad ogni esigenza nel campo della ristorazione. Pertanto continuiamo ancor più motivati questo percorso gastronomico, ma soprattutto culturale, di promozione di sapori di Puglia".


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner