Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 12:25

"Terra ca nun senti" al Teatro Comunale di Novoli

"Terra ca nun senti" al Teatro Comunale di Novoli

Novoli - Sabato 22 febbraio (ore 21.30 - ingresso 10 euro, prevendite sul circuito bookingshow.com), prosegue Ululati, rassegna musicale a cura di Lupo editore e CoolClub, che rientra nella stagione di prosa, danza e musica del Teatro Comunale di Novoli, in provincia di Lecce, promossa dall'Amministrazione Comunale di Novoli, dalla Fondazione Fòcara, dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con Factory Compagnia Transadriatica.

L'appuntamento è con Terra ca nun senti, progetto musicale del trio salentino formato dalla cantante Rachele Andrioli, dal fisarmonicista Rocco Nigro e dal chitarrista Valerio Daniele che propone musica popolare e d'autore, ballate e canti di Caterina Bueno, Rosa Balistreri, Domenico Modugno, Gabriella Ferri, Matteo Salvatore. Un concerto - omaggio che riproporrà i loro brani più noti, quelli profondi e arrabbiati, i più delicati o quelli, per così dire, più "lontani" attraverso una chiave di lettura differente, ma nel contempo morbida e rispettosa. Un live frutto di una ricerca che parte dalla ricerca stessa, un'interpretazione che parte dal brano originale: si aprono gli occhi insieme alla tradizione, ma non osservandola da lontano. Sul palco, ospite della serata, anche la cantante e musicista Ninfa Giannuzzi che proporrà un brano di Matteo Salvatore.

Rachele Andrioli, cantante salentina spazia in vari progetti, dal tradizionale al cantautorato, dalla musica delle radici salentine a quelle del mondo, dalla musica francese al jazz. Vanta partecipazioni ai più importanti festival nazionali ed internazionali di musica, per citarne alcuni: il Festival di Villa Ada a Roma, la rassegna “Voix Des Fermmes” a Bruxelles, in Croazia il festival “Salona Ethno - Ambient”, in Bretagna al festival “Les Escales”, a Marsiglia “Babelmed Music Festival", La Notte Della Taranta, "I suoni delle Dolomiti" in Trentino, "Voix de femmes" a Bruxelles e , ancora nei teatri di Tokio, Kioto e Nagoya. Attualmente collabora stabilmente in numerosi progetti, tra i quali: "Madeleine" in cui spazia dalla musica di Edith Piaf allo swing italiano degli anni '50, passando per il jazz. Il progetto ‘Tu non conosci il sud’ con musiche di Rachele Andrioli e Donatello Pisanello; ‘Faber Duo’ progetto sulle canzoni di Fabrizio De Andrè, accompagnata dal piano di Daniele Vitali, ‘Amor de Mis Amores’ con Rocco Nigro e Mauro Semeraro. Collabora con diversi musicisti del panorama musicale tradizionale, world, jazz.

Rocco Nigro è fisarmonicista e compositore, la sua costante ricerca musicale lo porta a misurarsi con i più svariati repertori che vanno dal tango, alla tradizione del sud Italia, alla musica balcanica,klezmer e sefardita, alla musica contemporanea. Collabora con l’Orchestra della fondazione I.C.O. “Tito Schipa” della provincia di Lecce, ultima nel Luglio 2009 nello spettacolo “Piovani dirige Piovani”. Ha collaborato con il Cirque du Soleil per lo spettacolo "Il Sogno di Volare"; collabora in diverse progetti musicali: “Nigunim - I tal yà” e del “Teatro Naturale”, “Viola di Maria”, "Amor de mis Amores", “Nigro - Tarantino duo” con Antonio Tarantino (pianoforte), “T(r)erre”, “Calicanthùse", “Gruppo Popolare” di Antonio Castrignanò, “Maria Mazzotta trio” e molti altri. Ha all’attivo numerose partecipazioni discografiche. Nel 2009 ha composto le colonne sonore de “El tango es sueno” e della docufiction: “Il cuore nei piedi” di Maurizio Mazzotta. Nel 2010 assieme a Rocco De Santis, ha curato le musiche del Film-Documentario “Les Annèes chwarzen-bach” del regista Luc Peter.

Valerio Daniele è produttore e chitarrista salentino; ha all'attivo numerose collaborazioni che hanno dato il via a diversi progetti musicali e dischi come "Il Viola Di Maria", "Confusione Meccanica", "Mays", "MarInAria" con Paola Petrosillo nato con l'intento di proporre una nuova visione della canzone d'autore in dialetto, "Rêverie Duo" un progetto nel quale insieme a Redi Hasa mescola world music, jazz ed improvvisazione dando vita a sonorità inedite e originali, il disco è registrato in presa diretta in una cappella del Seicento attigua alla Masseria Santa Lucia di Macurano. Tra i promotori del progetto Desuonatori che non è un gruppo musicale o un'associazione di singoli compositori o strumentisti. Preferisce definirsi come un “coordinamento di autoproduzioni per la socializzazione di musica inedita in nuovi contesti di fruizione”.

Purtroppo è stato invece annullato il concerto di Francesca Romana Perrotta previsto per sabato 8 marzo.

Info
Teatro Comunale di Novoli (Le)
Piazza Regina Margherita
Tel: 334.7423031 - 340.3129308
teatrocomunaledinovoli@gmail.com
facebook: Teatro Comunale di Novoli


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner