Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 21:20

"I nuovi territori fotografici" alle Manifatture Knos

"I nuovi territori fotografici" alle Manifatture Knos

Lecce - Di fotografia si vive: è questa la mission de I nuovi territori fotografici, corso teorico-pratico promosso dall’associazione culturale DamageGood con la collaborazione di docenti qualificati che hanno fatto della fotografia la loro professione.

Le lezioni si svolgeranno dal 21 febbraio al 27 giugno nelle aule delle Manifatture Knos (via Vecchia Frigole - Lecce), in un percorso formativo che alterna lezioni frontali e di approfondimento delle maggiori tendenze fotografiche contemporanee, a esercitazioni pratiche dove l’allievo potrà, attraverso la supervisione dei professori, sviluppare un progetto personale.

L’obiettivo è indirizzare i partecipanti verso la creazione e lo sviluppo delle proprie capacità progettuali e di analisi attraverso un confronto diretto non solo con i docenti del corso, ma anche con ospiti esterni che lavorano nell’editoria, in agenzie fotografiche o gallerie d’arte.
Per fornire uno sguardo più eterogeneo, il corso si compone di cinque moduli: reportage contemporaneo, al ritratto sociale, il paesaggio contemporaneo, l’illuminazione fotografica e cinematografica e la parte pratica finale.
Quest’ultima parte del corso si focalizzerà sulle professioni fotografiche e su tutte le declinazioni che può avere un progetto (dall’esposizione in galleria fino alla pubblicazione di un libro fotografico) per fare della propria passione un mestiere. In questo, saranno molto utili le letture portfolio mensili.

Al coordinamento generale Alessia Rollo, fotografa concettuale formatasi presso l’Efti di Madrid, che alternerà i suoi interventi alle lezioni di Alessandro Cirillo, Daniele Guadalupi, Paco Maddalena e Danilo Calogiuri, tutti fotografi professionisti con ampia esperienza nel campo della formazione.

L’opportunità che si vuole offrire ai partecipanti è di crescere e portare avanti un progetto, imparando i primi passi del mestiere, confrontandosi con esperti del settore, scambiandosi opinioni e condividendo metodi di lavoro.

In concomitanza, DamageGood lancia il concorso “Prima o poi lo faccio” (scadenza 15 febbraio) che premia il miglior progetto fotografico già terminato o in fase di sviluppo. L’idea migliore sarà valutata da una commissione composta da fotografi, curatori e photoeditor e si aggiudicherà la partecipazione gratuita al corso “I nuovi territori fotografici”.
Il regolamento è disponibile su http://nuoviterritorifotografici.tumblr.com/.

Le iscrizioni scadono venerdì 14 febbraio.
Giovedì 13, alle 19, si terrà una lezione aperta gratuita presso le Manifatture Knos di Lecce.

Per informazioni e iscrizioni:
http://nuoviterritorifotografici.tumblr.com/
email infodamagegood@gmail.com
cell.: 393.2785565


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner