Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 09:25

Focara 2014: ecco il programma del 15 gennaio

Focara 2014: ecco il programma del 15 gennaio

Novoli - Saranno gli alunni delle scuole di Puglia nella mattinata di domani, 15 gennaio 2014, ad animare Piazza Tito Schipa di Novoli dove è stata eretta la grande “fòcara” che sarà accesa la sera del 16 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate. La Fonazione fòcara e Progetto Azienda srl di Novoli, infatti, hanno promosso delle attività per la sensibilizzazione ed il coinvolgimento delle nuove generazioni verso la conoscenza delle matrici culturali e identitarie delle tradizioni popolari. Ai piedi della grande pira di tralci di vite, infatti, saranno realizzati dei laboratori didattici aventi per tema: “il fuoco, la vite e la fòcara”.

Sempre nella mattinata di domani, alle 10.00, nel tendone della Sala stampa di Piazza Tito Schipa, si darà il via alla seconda edizione del concorso “Penne… al dente 2014”. 
Alle 16.30, nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita, si potrà assistere alla premiazione delle “Gemme dello sport”, cerimonia di premiazione dei giovani talenti delle discipline sportive. L’iniziativa è stata organizzata dall’assessorato allo Sport del Comune di Novoli. 
Alle 18.00, in Piazza Tito Schipa, sarà inaugurata la seconda edizione di CUPAGRI, salone dell’agroalimentare, “sapori, paesaggio e ospitalità nella Valle della Cupa e IX rassegna dei consorzi e delle cantine del Parco del Negroamaro”. Il salone è uno spazio di promozione e valorizzazione di aziende e prodotti agroalimentari del territorio della Valle della Cupa e di Campagna amica, con stand di istituzioni ed enti.

Nella serata sarà assegnato a Clementina Leuzzi il Premio Coltivatore diretto 2014, istituito dall’Azienda florovivaistica “Fata Bianca” di Giancarlo Calvelli – Novoli.
Per “FòcarARTE”, curata da Toti Carpentieri, alle 19.00, nella Saletta della Cultura di Via Matilde, sarà inaugurata l’installazione di Hidetoshi Nagasawa, l’artista autore del manifesto, dell’opera grafica e dell’installazione dedicata alla fòcara 2014.
Alle 20.00, nel Teatro Comunale di Piazza Regina Margherita, si potrà assistere ad uno degli eventi più attesi di questa edizione della festa: la lectio magistralis “A fuoco sul fuoco” del regista Emir Custurica.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner