Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 09:36

La Fòcara diventa buona e sana presso il Cupagri

La Fòcara diventa buona e sana presso il Cupagri

Novoli - Dopo le prime “Buone (e sane) Domeniche” che in questo autunno hanno visto i riflettori puntati su alcuni prodotti tipici del territorio salentino aventi la duplice importante caratteristica di essere sia buoni al gusto che un toccasana per la salute, ora tocca alla famosissima “Fòcara” di Novoli trasformarsi in …buona e sana.

I giovani promotori della Dieta Med-Italiana e di Pro_Salento, studenti dell’Istituto “Galilei-Costa” di Lecce, durante le celebrazioni della Fòcara hanno infatti deciso di dedicare la loro presenza all’interno del Salone Cupagri, dal 15 al 19 gennaio, alla presentazione e rappresentazione di alcuni dei migliori prodotti dell’agricoltura locale indiscutibilmente riconosciuti come prodotti della salute e apportatori di benessere. Stiamo parlando ad esempio di olio extravergine d’oliva (Nectarea, Adamo), di miele (Erroi), di vincotto (Terra Apuliae) e dei dolci della salute realizzati con olio evo al posto del burro, il PanSorriso, il PanGioia e il PanBellezza (Cafè dei Napoli). Non sono esclusi neanche i buoni vini rossi tipici del territorio. Tutti i prodotti saranno presenti al Cupagri presso lo stand di Repubblica Salentina / Dieta Med-Italiana.

E non mancheranno certo gli approfondimenti nutrizionali e scientifici, la Buona e sana Fòcara si avvarrà infatti della preziosa collaborazione degli esperti biologi nutrizionisti dell’associazione A.Bi.Sa. i quali forniranno sia consulenza specifica sulle caratteristiche e sulle qualità benefiche dei diversi prodotti che utili consigli per una corretta ed equilibrata alimentazione secondo, appunto, la buona e sana Dieta Mediterranea.

Il Cupagri, salone dell’agroalimentare e della cultura enogastronomica, è un’iniziativa inserita nel programma della Fòcara e avrà luogo presso lo spazio tenda del fuoco, in un’area attrezzata di circa 600 mq, all’interno della quale verranno predisposti ed allestiti numerosi spazi espositivi per operatori e produttori dell’area del GAL Valle della Cupa selezionati nel campo dell’agricoltura e dell’artigianato. Il programma è intenso, fatto di incontri, laboratori, dibattiti ed espositori locali, tutto teso a valorizzare le tipicità e promuovere gli itinerari turistici delle 12 terre. Saranno presenti le aziende dell’enogastronomia, del commercio, dell’artigianato tipico (con simulazioni pratiche e proiezioni di attività di laboratorio), dei servizi turistici, associazioni turistiche e culturali, tra cui anche alcune delle aziende che hanno aderito alla “rete degli itinerari” del Gal Valle Della Cupa. Qui il programma completo.

«Questo “matrimonio” tra Fòcara e Dieta Mediterranea - ha spiegato il sindaco di Novoli Oscar Marzo Vetrugno - rientra nei piani di rilancio della contemporaneità dell’importante evento novolese che sostiene, oltre alle sue peculiarità religiose, anche una serie di azioni e di iniziative collaterali sostanzialmente rivolte all’affermazione dell’identità del territorio nelle sue componenti più radicali e caratteristiche. E’ dal 2008, infatti, che sta diventando sempre più stretto il legame tra la Fòcara e la Dieta Mediterranea, individuandoli quali testimonial, archetipi e simboli della cultura mediterranea nei due fondamentali elementi del fuoco e del cibo.»


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner