Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 10:32

Millenari di Puglia, escursioni in bici sabato e domenica

Millenari di Puglia, escursioni in bici sabato e domenica

Brindisi - Continuano le passeggiate in natura, a piedi e in mountain bike, proposte dall’associazione Millenari di Puglia specializzata nel turismo rurale per la valorizzazione del territorio e dei beni culturali dimenticati. Il weekend dell’11 e 12 gennaio ha inizio con l’ormai consueto appuntamento del ciclotrekking del sabato con un percorso che parte dalla Masseria Lamasanta, dalla quale si potranno noleggiare le mountain bike dell’associazione, e percorrendo i sentieri panoramici si raggiungerà la Costa Merlata e successivamente uno dei tratti più interessanti dell’antica via Traiana, tra ulivi millenari e antichi frantoi, custoditi dai giganti del nostro mediterraneo. Percorso assolutamente consigliato a chi vuole conoscere tesori naturalistici e culturali ancora intatti, respirare i profumi della macchia mediterranea, l’aria salsa del mare e passare una mattinata pedalando tra i paesaggi di Puglia. Durante il percorso non mancherà un piccolo momento per un assaggio dell’olio degli ulivi monumentali all’ombra di un gigante.
L’appuntamento per la cicloescursione di sabato 11 gennaio è alle ore 9.30 presso la Masseria Lamasanta, raggiungibile facilmente dall’uscita Costa Merlata della superstrada dalla quale dista appena un chilometro.
Per chi fosse sprovvisto di mountain bike è possibile noleggiare le bici dell’associazione disponibili direttamente presso la Masseria Lamasanta.

Invece, domenica mattina 12 gennaio alle ore 10.00 l’appuntamento è con la splendida area costiera di Torre Pozzelle, una delle aree naturalistiche più belle della zona di Ostuni caratterizzata da una cinquecentesca torre costiera, da cinque suggestive calette sabbiose e da sentieri tra la rigogliosa macchia mediterranea che attraversano un raro bosco di ginepro secolare prima di arrivare nella piccola zona umida della spiaggia di Santa Lucia. Una domenica per vivere il mare d’inverno e per conoscere, con una guida naturalistica, la storia e i tesori nascosti di uno dei luoghi simbolo della città bianca. Un percorso facile e adatto a tutti per passare la domenica respirando l’aria del mare, tra un antica torre costiera e la natura ancora incontaminata di una delle più incantevoli aree costiere di Ostuni. Per domenica 12 gennaio l’appuntamento è alle ore 10.00 presso il parcheggio di Torre Pozzelle.

Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com o visitare il sito www.millenaridipuglia.com per essere sempre aggiornati sulle varie iniziative.

SABATO 11 GENNAIO - ore 9.30
In bicicletta tra la lama, la costa e la via Traiana
In mountain bike tra i profumi del mare e gli ulivi millenari
incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata di Ostuni

DOMENICA 12 GENNAIO - ore 10.00
Escursione tra i ginepri secolari di Torre Pozzelle
Una passeggiata tra le splendide calette dell’area naturalistica di Torre Pozzelle
incontro: parcheggio di Torre Pozzelle, Ostuni.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner