Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 13:48

A Nandu Popu, il premio "Arte, Sport e Territorio 2014"

A Nandu Popu, il premio "Arte, Sport e Territorio 2014"

Brindisi - Sarà assegnato a Fernando Blasi, in arte Nandu Popu, il premio “Arte, Sport e Territorio 2014” dell’oratorio S.I.N.G. assegnato, come tradizione, durante la festa di San Giovanni Bosco il prossimo 31 gennaio ad Oria.

Nandu Popu, nome d’arte di Fernando Blasi, è una delle voci e autore dei testi dei Sud Sound System, gruppo salentino tra i pionieri del raggamuffin italiano, che combina ritmi giamaicani e sonorità locali, l’uso del dialetto salentino e le ballate di pizzica e taranta.

È autore di “Salento, fuoco e fumo”, si tratta della storia della permeabilità di un’anima a un luogo: il salento. La musica, il mare e una banda di fanatici delle due ruote. Una sgangherata famiglia e uno sporco, sporchissimo affare di rifiuti tossici da districare, in poche parole: il Salento raccontato dalla voce storica dei Sud Sound System. Per usare le parole di Giovanni De Stefano, autore di una bella recensione sul web, “Salento fuoco è fumo” è molte cose. È prima di tutto un preziosissimo manuale di presobenismo, inteso come nuova categoria dello spirito, finalmente teorizzato e messo nero su bianco da una mano sicura e informata sui fatti, dopo anni di pratica fin troppo disinvolta su e giù dai palchi di mezzo mondo. Per carità, “A mie me basta lu sule”, la risposta di Nandu a “Don’t worry be happy”, funzionava pure, e bene, ma erano troppi anni che Fernando doveva prendersi le sue soddisfazioni. È un prontuario di motivazione alla pratica sportiva, che metterebbe in sella a una mountain bike anche il più convinto sostenitore dell’ozio o delle cyclette Technogym (in appendice alla parte puramente motivazionale, trovate anche una piccola guida ai percorsi sterrati preferiti dagli autori).È una bibbia ecologia che dovremmo regalare ai nostri amici più pigri alla prima occasione utile, e collocare nei comodini dei B&B e degli alberghi del Salento, per far sapere anche ai nostri ospiti cosa stiamo passando per Cerano o cosa forse stiamo per smettere di passare per l’Ilva di Taranto.

La scelta dell’assegnazione del premio “Arte, sport e Territorio” è caduto sulla persona di Nando per il grande lavoro che sta compiendo a favore del nostro territorio, il suo libro è un grande spaccato sulle contraddizioni della nostra nella Puglia terra di sole, di arte, di passione … terra di veleno! L’occasione dell’assegnazione del premio sarà anche una grande opportunità per noi tutti di approfondire tematiche che a volte, noi pugliesi, facciamo finta non esistano nel nostro bel Salento.

“Siamo davvero contenti e soddisfatti – è il commento di Roberto Schifone – presidente dell’Oratorio e Responsabile Regionale del Movimento per l’Infanzia per la presenza di Fernando. Nando non è solo membro dei Sud Sound System, complesso musicale che ha accompagnato la mia adolescenza e del quale siamo tutti orgogliosi, Fernando è un grandissimo ambasciatore del nostro Salento, è la persona che non ama stare zitta di fronte ai grandi mali della nostra terra, è l’uomo che ama la terra e si spende per essa”.

Grandi ospiti, come sempre, alla festa di Don Bosco oltre al Nando, infatti, nelle scorse ore è stato rivelato il nome dell’ospite che ritirerà il premio nazionale “Donato Carbone”, Rosario Carello, presentatore del noto programma di Rai1 “a sua immagine”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner