Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 07:42

"Incontrarsi a pelle" all'Ex Conceria Lamarque

"Incontrarsi a pelle" all'Ex Conceria Lamarque

Maglie - Dal 27 dicembre al 10 gennaio l’Ex Conceria Lamarque di Maglie ospita la rassegna “Incontrarsi a pelle”. Tre venerdì tra esposizione d’arte di Massimo Pasca e Pasquale Pitardi, la musica di Ciccio Zabini, Soniboni e l'associazione Bud Powell, magia, sfizi culinari a Km0 a cura dell'azienda agricola biologica Piccapane e il presepe della tradizionale ceramica di Grottaglie allestito nella cisterna, a cura della Bottega Vestita.

Si parte venerdì 27 dicembre (ore 20.00) con “Magia in Conceria”. L'illusionista Magic Dorian ci accompagnerà alla scoperta dell’evoluzione della figura del Mago dalle origini ad oggi, esplorando curiosità, storia, illusioni e micromagia. A seguire esibizione del cantautore Ciccio Zabini. Nei suoi brani fotografa la realtà con gli occhi chiusi nel sonno, libero dal filo logico e dalla consequenzialità. Trasforma le sue istantanee in canzoni dai contorni indefiniti, dalle forme incerte, canzoni che hanno comunque un inizio e una fine. La sua personale lettura del presente si nutre di giochi di parole, di effetti surreali e di negramaro vinificato in purezza. Propone un repertorio interamente originale, arricchito da traduzioni e da poesie messe in musica.

Venerdì 3 gennaio (ore 20.30) l'associazione di promozione sociale Soniboni Officine Culturali, presenta Etnica Groove, un progetto che viaggia attraverso l'ascolto dei suoni e dei ritmi che abbracciano l'universo musicale della world music. Un groove mediterraneo che mescola memorie di atmosfere popolari e ritmi contemporanei. Nel corso della serata videoproiezione a cura di Jacopo Gualtieri. Il regista, classe '79, presenta il suo progetto nato dall'unione d'immagini e musica, con il quale vuol rendere omaggio alla favolosa era del cinema muto italiano nell'era del sonoro (l'attuale tecnica dei video musicali). La fruizione video digitale è accompagnata da dj set elettronico.

Venerdì 10 gennaio Incontrarsi a pelle ci conclude con “Free Corner”, primo appuntamento della rassegna musicale a cura dell’Associazione Culturale Jazz “Bud Powell”. L'iniziativa è volta a far incontrare musicisti con storie ed esperienze diverse per esprimersi attraverso l'arte dei suoni e in maniera del tutto libera. "Free Corner" è l'angolo dove il tempo e lo spazio divengono creatvità. Improvvisazione di Simone Stefanizzi (tromba) e Giancarlo De Vitto (chitarra). Nel corso della serata live painting performance a cura di Massimo Pasca, pittore illustratore e live painter tra i più attivi in Italia. Negli anni si è dotato di uno stile molto personale in bilico tra pop art, surrealismo e fumetto, che lo ha portato ad esporre In Italia e all’estero, realizzando numerose performance di pittura dal vivo nei maggiori club e festival italiani e sul palco con numerosi musicisti tra i quali Negrita, Marta sui Tubi, Luci della centrale elettrica, Joy Cut, Andrea Mi, Bandabardò.

Una selezione di opere di Pasca sarà in mostra per tutta la durata della rassegna. In esposizione anche le opere di Pasquale Pitardi, classe 1953, artista che lavora quintali di colori acrilico con calcare, realizza pennellate tridimensionali (attualmente si stimano 25.000), e il “Praesepium” Bottega Vestita – Ceramisti di Grottaglie. Realizzato per il Natale 1987, il “Praesepium” in versione completa raccoglie 96 pezzi di terracotta, fatti manualmente “alla ruota” e successivamente modellati e decorati a timbro e a rotella come nell’antica tradizione della ceramica di Grottaglie. Il presepe della Bottega Vestita è ambientato in un povero quartiere di artigiani ceramisti e le sue figure fanno riferimento alla tradizione delle “pupe”.

Info e contatti
La mostra è aperta tutti i pomeriggi sino alle ore 21.30 (ultimo ingresso ore 21). Ingresso gratuito.
Visita guidata su prenotazione: mostra+conceria - ticket 4 euro / mostra+conceria+aperitivo - ticket 7euro


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner