Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 21 ottobre 2017 - Ore 03:26

Festeggiando al Must, laboratori per bambini di ogni fascia d’età

Festeggiando al Must, laboratori per bambini di ogni fascia d’età

Lecce - A partire da domani al Museo Storico di Lecce una serie di laboratori dedicati all'arte, alla musica, al cinema e al teatro terranno compagnia ai bambini di ogni fascia d’età

L'area educazione del Must (Museo Storico di Lecce),curata dall'associazione LedA- Laboratori educativi e didattici per l'arte, propone per tutto il periodo delle festività natalizie un denso calendario di attività rivolte a tutta la famiglia e a bambini di ogni fascia d'età. Le attività e i laboratori sono legati all'arte, alla musica, al cinema e al teatro.
Di seguito il programma dettagliato compreso nel periodo tra il 24 dicembre 2013 e il 5 gennaio 2014:

24 dicembre – Cinema
Cineforum con merenda- Proiezione de “La Freccia Azzurra”
La mattina della vigilia di Natale al MUST si sogna e si viaggia nella fantasia con un capolavoro dei film d'animazione. Mentre i grandi sono presi dal fare gli ultimi acquisti, nell'atelier del Museo si festeggia il Natale con una merenda speciale.
La freccia azzurra è un film d'animazione del 1996 di Enzo D'Alò, ispirato all'omonimo libro di Gianni Rodari del 1964. E' il primo lungometraggio dello studio di animazione Lanterna Magica. Si vale di una bella colonna musicale di Paolo Conte, delle voci di Dario Fo e di Lella Costa, della grafica di Paolo Cardoni. Controcorrente rispetto ai colossi nippo- hollywoodiani, è una favola per bambini, dove la poesia e l’autenticità della storia emozionano come le storie del maestro Rodari sanno fare.
Per bambini dai 4 anni ai 10 anni e famiglie. Dalle 10.30 alle 12.30

27 dicembre - Teatro-Circo
Laboratorio sul circo e la giocoleria, a cura di Giuseppe Semeraro- Principio Attivo Teatro.
Giuseppe Semeraro, della Compagnia Principio Attivo, attore con una grande esperienza di teatro-circo, introdurra' i bambini al magico mondo del circo e della giocoleria, facendo sperimentare loro in prima persona alcune tecniche di base delle principali arti circensi. In un'atmosfera di festa e spensieratezza, il divertimento e' assicurato.
Per bambini dai 5 anni. Dalle 10.30 alle 12.30

28 dicembre - Arte
Little Must - Ritratto a sorpresa!
Laboratorio all'interno della mostra di Marcello Reboani, “Ladies for human rights”, a cura di Melissa Proietti.
Rappresentare e rappresentarsi è un’avventura senza limiti e ricca di sorprese imprevedibili. Il laboratorio sul ritratto vuole stimolare i bambini a guardarsi per conoscersi e a mostrarsi all’altro per capirsi. Attraverso i ritratti presenti nella mostra, il laboratorio si offre come gioco d'esplorazione sensoriale di diversi materiali che ogni bambini sceglierà di assemblare per rappresentare se stessi o altri soggetti, indagando contemporaneamente sulla propria o altrui identità ed espressività.
Per bambini dai 3 ai 6 anni. Dalle 10.30 alle 12.30.

29 dicembre - Musica
“A che suono giochiamo?”. Concerto natalizio per piccolissimi, a cura dell'associazione LaMusicaDentro-Musica in Culla.
Un concerto per piccolissimi, dove bambini e genitori sono immersi in uno spazio sonoro, ludico, affettivo-relazionale, ispirato alle innovative teorie del pedagogo e musicista statunitense Edwin E. Gordon e alle successive ricerche della dottoressa Beth Bolton. Musica classica, blues e jazz, si intrecciano con voci, strumenti, cuscini e coccole. I piccoli spettatori saranno liberi di muoversi ed esprimersi nello spazio, circondati dai musicisti in un'atmosfera unica fatta di rilassamento, spontaneità' e divertimento. Il concerto sarà occasione per presentare "Musica in Culla", il progetto di musica per bambini da 0 a 36 mesi, tenuto dall'associazione "Lamusicadentro" nel bimestre febbraio-aprile, negli spazi del laboratorio d'arte del Must.
Musica in Culla è orientata, più che all’acquisizione tecnica delle abilità musicali, alla costruzione e alla fruizione del linguaggio musicale come potenziamento delle attività' cognitive ed emotive del bambino. Tra gli obiettivi del corso vi è quello di guidare ogni bambino nel percorso di apprendimento del linguaggio espressivo musicale ricalcando la naturalezza e la spontaneità' di apprendimento della lingua parlata, creando occasioni e stimoli per insegnare al bambino ad esprimere potenzialità' presenti in questa prima fase di vita più' densa di capacità' di sviluppo, competenze e conoscenze.
Per bambini 0- 36 mesi (anche per sorelle/fratelli maggiori). Dalle 17 alle 18.

2 e 3 gennaio - Arte
Laboratori sul giocattolo
Vi è nel giocare una letizia incomparabile, un batticuore a cui non si può rinunciare. Aspettando l'Epifania, nell'atelier del Must i bambini imparano a costruire da se' i propri giocattoli. Diventano ideatori e costruttori dei loro giocattoli, adoperando cartone e materiali di recupero, ispirandosi alla tradizione e al mondo della fiaba.

2 gennaio
“Animali di carta: i musicanti di Brema”
Il laboratorio propone la lettura teatralizzata di un classico per l’infanzia, scritto dai fratelli Grimm, “I Musicanti di Brema” attraverso uno dei più belli albi illustrati, quello ad opera dell’illustratrice Claudia Palmarucci, edito da Orecchio Acerbo. Dalla realizzazione di marionette di carta dei personaggi protagonisti della storia, alla messa in scena di un piccolo spettacolo delle ombre, con uno speciale accompagnamento musicale, il laboratorio si trasforma in un'esperienza di piccolo teatro pensata interamente dai bambini.

3 gennaio
“Pinocchio, il burattino”
Il laboratorio é dedicato al maestro giocattolaio Giustizieri. Costruttore di giocattoli, visti e ammirati in fiere e mercati, è stato l’ultimo dei Geppetti, così come lo chiamavano a Maglie, la sua città'. Nei suoi giocattoli ci sono il colore, la luce del Sud, il senso delle fiabe popolari. I bambini, utilizzando i suoi originali cartamodelli, realizzeranno e decoreranno ognuno la marionetta di Pinocchio, così da portare a casa una traccia rara e preziosa dell'artigianato salentino.
Dalle 10.30 alle 12.30.

4 gennaio - Espressione corporea
Mi muovo quindi sono..
Giochiamo a fare il cammello, l'aquila, il cigno o a passare sotto un ponte come un gatto! Con la musica e alcuni esercizi di respirazione, riscopriamo il piacere del movimento e dello stare insieme, esploriamo l'espressione attraverso il corpo, sperimentando posizioni di equilibrio nello spazio. L'attività sarà accompagnata dalla lettura di alcune storie da utilizzare come spunto per il piccolo laboratorio teatrale legato al mondo degli animali.
Dalle 10.30 alle 12

5 gennaio
Bertuccia all’Inferno, di e con Fabrizio Pugliese - Principio Attivo Teatro
In scena, un narratore e un burattino decidono di raccontare una storia. Si assegnano le parti: Bertuccia fa Bertuccia, il narratore tutti gli altri personaggi.
La storia è semplice e risponde al classico modello della favola antica con le tre prove da superare prima del lieto fine, ma una struttura così semplice serve da pretesto per permettere ai "due" protagonisti di giocare con ironia attorno al tema trattato, quello dell'amore tra genitori e figli, a volte minato dai ritmi lavorativi eccessivi degli adulti che fanno perdere di vista alcune cose del mondo dei bambini.

Per bambini dai 6 agli 11 anni. Dalle 17 alle 18.

Info e prenotazioni: Must, via degli Ammirati 11, Lecce


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner