Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 23:02

Chocostore solidali a sostegno dei coltivatori peruviani

Chocostore solidali a sostegno dei coltivatori peruviani

Lecce - Si è tenuto ieri pomeriggio, presso il Chocohotel di Perugia, l’interessante incontro con Daniela Altini, Responsabile AVSI in Perù, promosso nell’ambito dell’iniziativa “Chocostore solidali” a sostegno dei coltivatori peruviani di cacao criollo.

Per l’intero periodo di festività natalizie, fino al prossimo 6 gennaio, tutti i golosi appassionati di cioccolato che si recheranno presso i quattordici Chocostore italiani potranno contribuire con una loro donazione utilizzando gli appositi money box, in bella mostra sul banco cassa di ciascun punto vendita.
A partire da Perugia e Orvieto, passando per Verona, Siena, Cortona, Lucca, Pisa, Bologna, Nettuno e Potenza, fino a Napoli, Lecce e Acireale, il lodevole progetto, promosso da AVSI nell’ambito della Campagna Tende 2013-2014, potrà contare sul supporto della rete di franchising firmata Eurochocolate per un dolce connubio cacao-cioccolato all’insegna della solidarietà.

Nei circa tre anni di attività, portata avanti da AVSI in Perù per la valorizzazione del cacao criollo, le condizioni lavorative e di vita di oltre 300 coltivatori della pregiata varietà sudamericana sono notevolmente migliorate. “Grazie all’introduzione di nuove tecniche agricole - ha raccontato Daniela Altini - la produttività del cacao è passata dai circa 400 ai quasi 600 chilogrammi per ettaro mentre l’applicazione di nuovi sistemi di raccolta, fermentazione ed essiccazione ha sensibilmente innalzato la qualità dei grani permettendo ai coltivatori di spuntare un miglior prezzo sul mercato e di vincere anche premi importanti partecipando a concorsi nazionali e internazionali.”

I Promotori:

Fondazione AVSI è un’Organizzazione non governativa nata nel 1972 e impegnata in oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo in ben 37 paesi del mondo. AVSI promuove progetti in ambito socio-educativo, di sviluppo urbano, sanità, lavoro, agricoltura, sicurezza alimentare e acqua, energia e ambiente, emergenza umanitaria e migrazioni, raggiungendo oltre 4milioni di beneficiari diretti.

Chocostore by Eurochocolate è il fortunato flag store a tema cioccolato nato nell’ottobre 2012 con l’apertura del primo punto vendita di Perugia. In poco più di un anno sono già diciassette i negozi aperti in Italia e all’estero - a Perugia, Orvieto, Verona, Siena, Cortona, Lucca, Pisa, Bologna, Nettuno, Potenza, Napoli, Lecce, Acireale, Pechino e Girona. I Chocostore non sono nuovi a progetti di collaborazione a valenza sociale. Tutti i punti vendita accolgono infatti, tra i prodotti firmati Costruttori di Dolcezze, anche le quattro originali proposte della gamma 2013 che uniscono dolcezza, simpatia e solidarietà: i tre prodotti realizzati nel laboratorio dolciario Dolci Libertà della Casa Circondariale di Busto Arsizio, tra cui Io me la Squaglio, Mani in alto questa è una pralina! e la Choco Pizza. Tra le novità “solidali” anche Un Sacco Buono, prodotto dal Laboratorio Don Puglisi di Modica all’interno dell’omonima Casa di Accoglienza. I Chocostore propongono inoltre i prodotti delle linee Funny Choc e iChoc insieme alla nuova e divertente gamma MasterChoc, protagonista della campagna di comunicazione di Eurochocolate 2014.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner