Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 17:53

Voci e ombre di "Aquilane" in scena ai Koreja

Voci e ombre di "Aquilane" in scena ai Koreja

Lecce - Sabato 14 dicembre alle 20.45 saranno i Cantieri Teatrali Koreja di Lecce ad ospitare la prima assoluta in Puglia dello spettacolo AQUILANE - VOCI E VISIONI DA UNA CITTÀ DISPERSA performance di cine-teatro, in scena a cinque anni dal terremoto che ha scosso la bellissima cittadina abruzzese.
Prodotta dal laboratorio di comunicazione Big Sur, dall'associazione Aquilana Animammersa e OfficinaVisioni, in collaborazione con la Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli, per la regia di Patrizia Bernardi e Paolo Pisanelli, Aquilane è una performance di cose che accadono dentro e fuori da uno schermo cinematografico abitato da ombre, voci e corpi di donne che vivono a L'Aquila, tra i resti di una città distrutta.

È un viaggio alla ricerca di una città e dei suoi abitanti dispersi tra il prefabbricato e il provvisorio, smarriti tra le impalcature della messa in sicurezza e le macerie ancora da rimuovere, sperduti nelle nuove periferie senza le fondamenta della loro storia. A guidare il tutto, un coro di donne aquilane, protagoniste forti e spesso silenziose della reazione umana e civile al terremoto. Aquilane che guardano intorno e dentro di sé, che provano diverse attitudini per far tacere il dolore e lo spaesamento, che producono parole e metafore come fossero mattoni per ricostruire se stesse e la comunità, aquilane sempre in movimento che reagiscono per riconquistare la propensione al futuro. Aquilane ad occhi aperti e chiusi.
Lo spettacolo prende corpo dall'esperienza de Il terremoto delle donne, presentato con successo al Teatro Petruzzelli di Bari nell'ambito di Frontiere 2011, già risultato dell'incontro tra lo spettacolo teatrale e musicale "Lettere dall'Aquila" prodotto nel 2009 da Animammersa, e il film "Ju tarramutu" diretto da Paolo Pisanelli e prodotto nel 2010 da Big Sur, OfficinaVisioni, PMI.

Aquilane nasce dall'incontro tra Big Sur, OfficinaVisioni e Animammersa, impegnate a raccontare una città distrutta e dispersa attraverso sguardi e linguaggi diversi. E sempre in tema di città e di trasformazioni, lo spettacolo sarà seguito dalla proiezione di alcuni estratti dal videoblog Buongiorno Taranto, laboratorio del film in fase di produzione per la regia di Paolo Pisanelli, prodotto da Big Sur e OfficinaVisioni con un progetto di crowdfunding su www.produzionidalbasso.com e il sostegno di Apulia Film Commission.
Lo spettacolo rientra in STRADE MAESTRE, la stagione teatrale 2013-2014 promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.

Ideazione: Paolo Pisanelli
Regia: Patrizia Bernardi, Paolo Pisanelli
Interpreti: Patrizia Bernardi, Antonella Cocciante, Romina Masi (danzatrice)
Voci Coro disperso: Officina Futuro (Rita Cococcetta, Fabiana Costanzi, Alessia Moretti, Cicci Rossi, Carla Velletri)
Testi: Rita Biamonti
Musiche: Carlo Pelliccione
Musicisti: Carlo Pelliccione, Fabrizio De Melis
Sculture sonore: Antonio De Luca
Montaggio video: Matteo Gherardini
Cinematografia: Paolo Pisanelli
Assistenza al montaggio: Lorenzo Urbani
Contributi filmici: Luca Cococcetta, Paolo Alloggia, Andrea Kotliarsky
Assistente regia: Marco Cataldo
Autrici dei brani tratti da internet:
Tiziana Colaianni, Anna Pacifica Colasacco, Marianna De Lellis, Anna Guerrieri, Savina Dolores Massa, Luisa Nardecchia, Giusi Pitari
Autori del brano Domà: Artisti Uniti Per L'Aquila
Foto di scena: Simona Iovane, Massimo Denaro
Un ringraziamento a Oscar Iarussi, Anna Barile, Nicoletta Fornasini, Andrea Stucovitz, Zì Evelina, Patrizia Sanguedolce, Marinilde Giannandrea, Pina Centra
Comunicazione: Francesco Maggiore
Ufficio stampa: Lara Esposito

Animammersa è un laboratorio, una fucina di idee e di azioni creative che accompagnano le vicende aquilane, e vuole oggi raccontare a chi non può saperlo per non averlo vissuto, cosa vuol dire resistere in un posto di frontiera, far fronte ai disagi, ridisegnare nuovi scenari, guardare le cose sotto punti di vista completamente diversi, improvvisamente mutati. Animammersa è impegnata dal mese di maggio 2009, subito dopo il terremoto che ha devastato la città dell'Aquila, a raccogliere le testimonianze su ciò che il sisma ha causato e a portarle in scena, attraverso forme d'arte che spaziano dalla musica popolare al teatro, al cinema.

Big Sur è un laboratorio creativo dove si elaborano progetti di intervento sul territorio, un luogo sempre aperto all'incontro e allo scambio attraverso produzioni grafiche, fotografie, riviste, film-documentari, manufatti e produzioni di eventi culturali.
OfficinaVisioni promuove lo sviluppo del territorio con i mezzi della produzione culturale e dell'azione solidale orientata a scavalcare gli steccati politici e sociali a livello locale e internazionale. OfficinaVisioni ha lo scopo di promuovere la ricerca creativa e valorizzare il patrimonio cinematografico e audiovisivo nazionale ed estero, svolgere attività di ricerca e sperimentazione nel campo della comunicazione multimediale.

GUIDA PER LO SPETTATORE
Strade maestre
Biglietteria e prevendite
Ingresso intero: 12 euro • Ingresso ridotto (under 30 e over 60): 8 euro
ABBONAMENTI CTK
10 spettacoli a scelta
INTERO: 80 euro • RIDOTTO (under 30 e over 60): 60 euro
MINICARD CTK
3 spettacoli a scelta
INTERA: 27 euro • RIDOTTA (under 30 e over 60): 20 euro
SCONTO STUDENTI UNIVERSITARI, ACCADEMIA BELLE ARTI e CONSERVATORIO DI LECCE
4 euro acquistando il biglietto presso sede A.di.s.u. di Lecce in via Adriatica
E' possibile raggiungere il teatro Koreja in via Guido Dorso, 70 con l'autobus n° 28.
Si raccomanda la massima puntualità. A spettacolo iniziato è vietato l'ingresso in sala.
Il programma potrebbe subire variazioni per cause indipendenti dalla nostra volontà, ce ne scusiamo anticipatamente.

INFO E PRENOTAZIONI:
Cantieri Teatrali Koreja • Tel 0832 242000 / 240752
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner