Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 19:01

Automobile Club d’Italia presenta "Kart in Piazza"

Automobile Club d’Italia presenta "Kart in Piazza"

Lecce - Sensibilizzare i più piccoli ai principi fondamentali dell’educazione stradale e della guida responsabile attraverso un’occasione di sport e divertimento. È questo l’obiettivo di “Kart in Piazza”, il tour promosso dall’Automobile Club d’Italia, nell’ambito della Campagna F.I.A. “Action for Road Safety”, e che da domani, giovedì 12 dicembre e fino a sabato 14 dicembre, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, raggiungerà Lecce, (Lecce Fiere, in Piazza Palio), per la tappa conclusiva del calendario 2013.

L’evento, organizzato in sinergia da Automobile Club Lecce, Provincia e Comune di Lecce, con il patrocinio del Coni provinciale, sarà speciale perché coinvolgerà circa 1000 bambini di Lecce e provincia, ma anche tante famiglie, giovani, e, in generale, tutti gli utenti della strada, dai 5 ai 90 anni, che vorranno cimentarsi nelle prove a loro riservate, con la partecipazione straordinaria di Jean Todt, presidente mondiale FIA ed ex direttore e amministratore della Ferrari, accompagnato da Angelo Sticchi Damiani, presidente ACI e vice presidente mondiale FIA Sport, e dei testimonial Dindo Capello, 3 volte vincitore della 24 ore di Lemans e già testimonial di FIA Action for Road Safety, Alessandro Nocco, vice campione europeo Superstock 600, insieme ad alcuni piloti del mondo del kart.

Tutti i bambini dai 6 ai 10 anni di età potranno partecipare, del tutto gratuitamente, alla tre giorni leccese. I piccoli protagonisti dell’evento seguiranno una prima fase di teoria nella quale, attraverso sistemi di formazione innovativi, saranno illustrati i principi fondamentali dell’educazione stradale.

Nella fase pratica i bambini potranno sperimentare gli insegnamenti ricevuti e misurarsi con le proprie abilità psico-motorie al volante di un piccolo kart in un breve percorso protetto, appositamente realizzato ed allestito con segnaletica stradale orizzontale e verticale, proprio come nelle strade di tutti i giorni che usano “i grandi”. La massima sicurezza della prova sarà garantita dalle minime velocità dei kart e dalla presenza di istruttori professionisti che, oltre ad accompagnare a stretto contatto i piccoli guidatori, potranno fermare i kart in qualsiasi momento ed indipendentemente dalle manovre di guida del bambino.

Inoltre, i bambini dai 5 ai 7 anni potranno partecipare all’iniziativa “TrasportACI Sicuri”. Si tratta di simpatici minicorsi sui comportamenti corretti da tenere in auto, primo fra tutti l’utilizzo del seggiolino per i bambini sotto il metro e mezzo di altezza.

Per i giovani, invece, ci sarà “Ready2Go”. All’interno dello stand, sarà presente il simulatore di guida sviluppato dal Centro di Scuola Guida Sicura ACI Vallelunga. Gli “allievi” si troveranno di fronte una schermata che permetterà di scegliere il tipo di percorso da effettuare, le condizioni di guida e il tempo di gioco.

“AscoltAci Bene Guida in Sicurezza” è dedicato ai più grandi. Sarà possibile effettuare screening di controllo gratuiti della capacità uditiva.

Inoltre, nel corso del programma si svolgeranno dimostrazioni e minicorsi realizzati da Croce Rossa Italiana e Vigili del Fuoco, in particolare di BLSD pediatrico. Durante tutta la manifestazione sarà presente il Motorhome WSK, la World Series leader del movimento kartistico internazionale ed esempio di efficiente ed avveniristica organizzazione sportiva.

La partecipazione a tutti corsi è gratuita. Per informazioni tel. 0832.309066 cell. 327.1392963.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner