Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 13:24

Ai Koreja, Open dance: "Un ricamo fatto sul nulla"

Ai Koreja, Open dance: "Un ricamo fatto sul nulla"

Lecce - Prosegue con un nuovo appuntamento OPEN DANCE-IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea promossa dai Cantieri Koreja di Lecce e dal Teatro Pubblico Pugliese nell'ambito di Dansystem - Una Rete per la Danza Contemporanea in Puglia, finanziato dal P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV azione 4.3.2. La rassegna gode del sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia e Comune di Lecce e di FranceDanse, appuntamento biennale con la danza contemporanea francese d'autore, realizzato dall'Institut français Italia, Ambasciata di Francia in Italia, Fondazione Nuovi Mecenati, Ministère de la Communication et de la Culture.

Giovedì 12 dicembre 2013 alle ore 20.45 Koreja ospita la compagnia di Fabrizio Favale, coreografo e danzatore di grande esperienza e rigore che dopo essersi formato con maestri della scena internazionale, ha fatto parte della compagnia di Virgilio Sieni e da qualche anno opera a Bologna dove ha fondato un proprio gruppo, Le Supplici.

In scena UN RICAMO FATTO SUL NULLA secondo premio miglior coreografia al 15Masdanza The International Dance Contemporary Festival of the Canary Islands nel 2010 e Menzione Speciale per i contenuti raggiunti, l'interezza e l'espressività di interpretazione, oltre a una forma di grande carica emotiva in occasione della prima assoluta presso il National Theatre di Belgrado nel maggio 2010.
Con questo lavoro Fabrizio Favale ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica al Miglior Talento Coreografico italiano 2011.

Lo spettacolo è composto da un Solo di Fabrizio Favale, un Trio danzato da Marta Capaccioli, Samuele Cardini e Martina Danieli e un Cartoon-film realizzato da Fabrizio Favale.
Il titolo del lavoro apre a suggestioni in cui, fra le pieghe dei movimenti dei danzatori, è possibile scorgere figure fantastiche. Su questa suggestione e scia di lavoro il Solo, il Trio e il Cartoon sono strettamente connessi fra loro per tracciare una sorta di fiaba legata a un mondo arcaico, naturalmente immaginario.
Nella prima parte del lavoro il danzatore introduce lo spettatore in un'ambientazione fiabesca della scena, in cui compaiono un uomo e il rudere di una casetta incendiata. Questa breve fiaba narra di quell'uomo che si prende cura di quei resti bruciati. Successivamente appare una figura semiselvaggia presenta la sua esistenza in stretta relazione con ipotetici elementi della foresta, in cui egli si muove come in un aereo ricamo. Alla fine del pezzo il danzatore diviene una sorta di sciamano che evoca una tempesta di pioggia nella foresta. Il Cartoon amplifica questa visione creando un ambiente mutante, dove tutto si trasforma continuamente, passando dagli alberi all'ombra animata del danzatore e viceversa, in un disegno, spaziale e temporale strettamente connesso ai movimenti coreografici.

La seconda parte del lavoro si svolge, dall'inizio alla fine, in una linea composta da tre danzatori, uno dietro l'altro. Ogni movimento, ogni articolazione, ogni dinamica attraversata da uno è il filo di movimento che corre e attraversa lo spazio vuoto e il tempo e si articola, si ritorce, si assottiglia, si sgrana, si infittisce, si biforca, si attorciglia e svanisce fra le pieghe del movimento dell'altro come in un ricamo fatto sul nulla.
Ideazione, ricerche, coreografia, set e luci Fabrizio Favale
danza Samuele Cardini, Marta Cappaccioli, Martina Danieli e Fabrizio Favale

Prossimo appuntamento di OPEN DANCE mercoledì 18 dicembre 2013 ore 20.45 con la
Compagnia Virgilio Sieni di Firenze e il suo PINOCCHIO leggermente diverso che vede in scena un danzatore non vedente.
INGRESSO
Ingresso euro 5,00
Prevendita e Informazioni
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 - tel. 0832.242000 / 240752

www.teatrokoreja.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner