Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 04:17

Piloti per un giorno con"Kart in piazza"

Piloti per un giorno con"Kart in piazza"

Lecce - Da oggi a sabato 14 dicembre centinaia di bambini tra i 6 e 10 anni di Lecce e provincia tormenteranno maestre, genitori e nonni - prima ancora che per la lista dei regali sotto l’albero – fino a che non otterranno di essere portati a vivere un’esperienza che per loro sarà indimenticabile, quella di trasformarsi per un giorno in piloti, indossando un casco e pigiando sul pedale dell’acceleratore. Effettueranno un semplice percorso per divertimento e gioco, e impareranno le prime regole della strada!

A Lecce Fiere, in piazza Palio, da giovedì 12 a sabato 14 dicembre si svolgerà la tappa conclusiva del tour “Kart in Piazza”, progetto nazionale di educazione stradale per le scuole elementari promosso dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) e dall’Automobile Club d’Italia per tramite di ACI Sport, nell’ambito della campagna internazionale per la sicurezza stradale “Fia Action for Road Safety”.

L’iniziativa, organizzata in sinergia da Automobile Club Lecce, Provincia e Comune di Lecce, con il patrocinio del CONI provinciale di Lecce, nell’ambito del piano programmatico delle iniziative rivolte alla sicurezza stradale, è stata presentata ieri in una gremita conferenza stampa a Palazzo Adorno. L’evento in programma sarà speciale perché coinvolgerà circa 1000 bambini di Lecce e provincia, ma anche tante famiglie, giovani, e, in generale tutti gli utenti della strada, dai 5 ai 90 anni, che vorranno cimentarsi nelle prove a loro riservate, con la partecipazione straordinaria di Jean Todt, Presidente mondiale FIA ed ex Direttore e Amministratore della Ferrari, accompagnato da Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI e vice presidente mondiale FIA Sport, e dei testimonial Dindo Capello, 3 volte vincitore della 24 ore di Lemans e già testimonial di FIA Action for Road Safety, Alessandro Nocco, vice campione europeo Superstock 600, insieme ad alcuni piloti del mondo del kart.

Per illustrare il programma e i dettagli della manifestazione sono intervenuti i rappresentanti di tutte le Istituzioni, gli Enti, le Associazioni e i partners coinvolti.

“L’incidentalità è elevata sulla nostra rete viaria nonostante gli interventi di messa in sicurezza effettuati dalla Provincia – ha dichiarato il Presidente Antonio Gabellone - La maggioranza degli incidenti avviene per cause legate ad abuso di alcool, droga, distrazione provocata dall’uso di dispositivi elettronici. Questa iniziativa merita grande attenzione perché interviene proprio sull’educazione alla guida nel rispetto della sicurezza”.

“La prevenzione è la parola chiave – ha sottolineato il vice sindaco e Assessore alla pubblica Istruzione del Comune di Lecce, Carmen Tessitore -. Essa parte dalle scuole educando i bambini ad avere rispetto per gli altri e per se stessi, facendo comprendere loro che la vita non è come in un gioco. L’invito che rivolgiamo alle scuole è di partecipare numerose”.

“Kart in Piazza è un’iniziativa che porterà ad avere grandi risultati proprio perché i bambini attraverso il kart, possono acquisire responsabilità – ha aggiunto l’Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Lecce, Bruno Ciccarese -”.

“Il progetto è una grande opportunità per le scuole e per le famiglie – ha evidenziato l’Assessore alla Mobilità e Trasporti del Comune di Lecce, Luca Pasqualini-, che sarebbe opportuno ripetere anche nel futuro. Abbiamo messo in moto un’organizzazione che consentirà ai bambini delle scuole di raggiungere Lecce fiere con degli scuolabus messi a disposizione dal Comune” .

“L’ACI e la FIA, attraverso gli sport automobilistici mirano ad infondere nei giovani la sensibilità e il rispetto per le regole della strada e la sicurezza – ha spiegato il Presidente dell’Automobile Club di Lecce, Aurelio Filippi Filippi – Sono strumenti di sensibilizzazione efficaci perché riescono a imprimere nei più piccoli degli esempi che resteranno per sempre nella loro memoria.

L’iniziativa è rivolta principalmente ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni frequentanti le classi 2^, 3^ e 4^, ma anche ai singoli bambini accompagnati dai genitori nelle fasce orarie pomeridiane. Si articola in una iniziale fase teorica, durante la quale a tutti i partecipanti saranno illustrate le nozioni fondamentali del codice stradale, della sicurezza e del rispetto delle regole, seguita da una prova pratica di guida di un kart su due mini circuiti che verranno allestiti per l’occasione, riservata esclusivamente ai bambini espressamente autorizzati dai genitori.

Per informazioni e adesioni sarà possibile contattare la segreteria dell’Automobile Club Lecce al numero 0832.309066 o chiedere di prenotare direttamente la partecipazione all’indirizzo acilecce@gmail.com.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
22 Ottobre 2017 - Nardò

Nardò - Nuovi imperdibili appuntamenti con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 27 ottobre il gruppo si...

08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner