Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 06:31

Manifatture Knos: il 5 e il 6 dicembre "Salam Lecce, città di pace"

Manifatture Knos: il 5 e il 6 dicembre "Salam Lecce, città di pace"

Lecce - Nei giorni 5-6 dicembre 2013 si svolgerà Salam Lecce, città di pace il progetto di cooperazione culturale italo-senegalese atto a rinsaldare i legami di amicizia e fratellanza fra le popolazioni autoctone e migranti. I popoli, da qualsiasi paese provengano, appartengono tutti allo stesso mondo. Da sempre viaggiano, si sfiorano, si parlano e si scambiano modi di essere, di vivere, di agire.

In una fase storica in cui il Vivere insieme è messo in discussione, sono numerose le associazioni e le singole persone di buona volontà che, animate dal desiderio di abbattere le frontiere, coniugano le loro forze per mobilitare i popoli attorno all’ideale della Pace.

La creazione di un evento culturale, nel quadro di un vasto programma d’incontro e di scambio interculturale italo-senegalese a Lecce denominato “Salam Lecce, Città di Pace” sarà un’occasione per favorire gli scambi fra artisti senegalesi e italiani.

Il progetto, realizzato da La Factory (Dakar), Ass. Modu Modu (Lecce) e Multisciplinary Art (Lecce) è sostenuto da Provincia di Lecce, Comune di Lecce e Ambasciata Italia in Senegal si svolgerà presso le Manifatture Knos che ben hanno accolto le molteplici iniziative.

Il progetto rientra nel BidBook della candidatura di Lecce a Capitale della Cultura 2019.

Sono previsti incontri-dibattito, video proiezioni, mostre e due concerti d’eccezione. Per la prima volta, sullo stesso palco, in due giorni, si alterneranno alcune delle realtà più interessanti della cultura musicale senegalese, un metissage di esperienze che farà incontrare due continenti al ritmo delle percussioni e sul solco della ricerca musicale, sonora, poetica.

5 Dicembre 2013 ore 21

Sambe Rythme Percussion,Pino Basile e InCupaTrance

e Ceptik in concerto jam
Fabbricante d’armonie/EMCEE Simone Franco

Il primo concerto il 5 dicembre vede la partecipazione di Sambe Rythme Percussion, (ensemble di percussionisti provenienti dal Senegal), Pino Basile e InCupaTrance (Italia), Ceptik (scrittore e cantante franco–senegalese), Roberto Chiga, percussionista, e l’attore e regista Simone Franco (Italia), che sarà per l’occasione fabbricante d’armonie/EMCEE della performance poetico musicale sui maggiori poeti salentini che incontreranno quelli senegalesi (Sengor, Diop, Cesaire) .

Seguirà una Jam session con Aida Samb nelle lingue wolof, francese e italiano.

(Ingresso gratuito)

6 Dicembre 2013 ore 22
Aida Samb in concerto

Il 6 dicembre sarà la volta della cantante Aida Samb proveniente da Dakar, tra le più amate artiste africane. Aida Samb è una cantante senegalese della linea di Gawlo, nota per la padronanza della musica. Figlia di genitori che appartengono alla grande famiglia griot è nipote di Samba Diabaré Samb, icona della musica tradizionale senegalese.

(Ingresso € 5)

MOSTRA

CLICK. Contes d’Afrique”.
Mostra fotografica solidale, di Luciano Schito
5-6 dicembre 2013 - Salam Lecce - Manifatture KNOS

Nei giorni di SALAM LECCE, presso le Man

ifatture KNOS, sarà ospite “CLICK. Contes d’Afrique” la “mostra fotografica solidale” di Luciano Schito. Luciano Schito, autore del documentario “Je ne veux pas quitter le Senegal” (Non voglio lasciare il Senegal, https://www.youtube.com/watch?v=Gz4yNgt9FTQ) ha realizzato questa mostra fotografando la realtà del Senegal, i suoi sogni, le sue aspirazioni, il percorso della vita quotidiana di adulti e bambini, il paesaggio e l’istruzione. Nasce così “CLICK. Contes d’Afrique”, una mostra fotografica che è “solidale” perché si propone come obiettivo, grazie alla vendita delle riproduzioni ospitate nella mostra, di assicurare un anno di scuola ai bambini della “Ècole Martenelle Publique Josè Jeannés”, nel comune di Mbour, Senegal, perché l'educazione formativa è alla base dello sviluppo di un Paese.

PROIEZIONI

5 e 6 Dicembre alle ore 18.00

proiezione con l'autore di:

AFRICAN EXPRESS”, un film di Claudio Celentano

produzione D4 Roma - Francesco Lauro

sinossi e testo di Luca Anastasio


L’African Express, un improbabile treno assemblato con vagoni di seconda mano donato da governo dalla Francia, vi si trascina sopra senza fretta, creando, una volta alla settimana, un collegamento fra due centri urbani: Dakar e Bamako. Il treno che da Dakar porta a Bamako è un treno carico di storie, una miniera di racconti, inganni, incontri, speranze, che sfilano in lento movimento nel cuore dell’Africa immobile dei baobab, dei villaggi di paglia e fango, dei tramonti preistorici. E’ l’Africa che si muove, dignitosa, nell’Africa che non si è mai mossa.

Je ne veux pas quitter le Senegal” un documentario di Luciano Schito

"Esiste un'Africa migliore, si può fare, è fattibile, mettendoci voglia e passione, positività e determinazione" questa è l'idea, la voglia di fare delle nuove generazioni senegalesi, bisogna guardare avanti e pensare al cambiamento. Questo racconta in sintesi il documentario di Luciano Schito che verrà proiettato nella due giorni di Salam Lecce, Città di Pace.

INCONTRO – DIBATTITO

6 dicembre ore 17

Incontro Dibattito su ‘ Dall’immigrazione all’ intercultura’

Intervengono:

Simona Manca- Vice Presidente Provincia di Lecce,
Carmen Tessitore - Vice Sindaco del Comune di Lecce

Michele Bee - referente Manifatture Knos,

Dahirou FAYE - Opérateur économique, universitaire – Communication,

Amadou, Papa Ngady FAYE - Opérateur économique, éditeur – témoignage, Abdoulaye SY - Président Association des Sénégalais de Lecce – témoignage.

Referente del progetto per l’Italia: Simone Franco

Mail: simonemartinofranco@gmail.com

Per info: Manifatture Knos, Via Vecchia Frigole, 34- Lecce
mail: info@manifattureknos.org
tel. 0832.394873

SALAM LECCE

pagina ufficiale Facebook

https://www.facebook.com/pages/Salam-Lecce/1428615100690267


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner