Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 24 giugno 2018 - Ore 09:01

H24 FabrìKa presenta la rassegna "Potere e Paura"

H24 FabrìKa presenta la rassegna "Potere e Paura"

Lecce - H24 fabrìKa presenta: “POTERE E PAURA” una rassegna in cinque appuntamenti di e con Luigi Latino. La rassegna nasce come contenitore pittorico, letterario e performativo nel tentativo di denunciare, gli abusi del potere e di dar voce alle esigenze delle classi sociali che voce non hanno. Lo scopo dell’intellettuale è quello di sottolineare, in questo caso, che la “resistenza” non è mai finita, ha solo cambiato forma possibilmente,come forma ha cambiato l'oppressione del potere, lasciando inalterati però i rapporti di forza tra classi privilegiate e ceti diseredati. Secondo appuntamento venerdì 6 dicembre alle ore 20.30 presso la sede di h24 fabrìKa in Vico Dietro Spedale Dei Pellegrini, 29/a – Lecce.

Costretti in una società immolata alla contraddizione che inevitabilmente blocca il pensiero in un immobilismo cieco e senza speranza, provocato dal Potere e dalle sue continue prevaricazioni, L’artista Luigi Latino continua la sua lotta in difesa della democrazia contro le barbarie causate dai continui soprusi perpetrati a danno dell’individuo costretto a subire e l’immobilismo cieco e bieco del potere.”
In questo secondo appuntamento attraverso musica, video,poesia e opere pittoriche sarà indagata la repressione del potere militare interna ed esterna al territorio nazionale. Durante la serata sarà trasmesso il video "il pensiero è l'unico spazio libero" di Luigi Latino.

Luigi Latino raccontato attraverso le parole della curatrice Rosanna Gesualdo, “nasce nel 1954 figlio naturale del “disagio giovanile” degli anni 60' che caratterizzerà la tendenza generale nel percorso umano e artistico di Luigi Latino uomo e artista attraverso la contestazione. Figlio dunque di quella cultura della protesta che ha interessato soprattutto il mondo giovanile, manifestandosi sia in America che in Europa con atteggiamenti ribellistici, provocatori, anticonformistici e trasgressivi. All'origine della rabbia la contestazione del sistema borghese capitalistico e l'ansia per un futuro su cui grava il pericolo di una crisi economica che appare come insanabile. In Latino è palese il rifiuto verso una società, che appiattisce l’individualità a favore della “massificazione” e che dequalificando il ruolo e la libertà dell'intellettuale tutto mercifica, anche l'arte e il pensiero. 

Luigi Latino vive a Galatina dove nasce nel 1954. Da molti anni è impegnato in una sperimentazione artistica che fonde tecnica ed emozione . Ultimamente ha voluto dare spazio anche all’espressività della scrittura attraverso il ritmo della parola per evidenziare, così come nelle opere pittoriche, la sofferenza umana, l’ingiustizia, la mancanza di etica, la rabbia e la speranza per un mondo migliore. Ha titolato il proprio spazio espositivo permanente “libera arte – libero pensiero” sottolineando di essere al di fuori di qualsiasi schema, per una piena espressione della propria creatività e libertà e nella tutela di quella dei tanti artisti che lo affiancano. 


h24 fabrìKa con questo evento riconferma l’attenzione e lo sguardo di chi anela ad andare oltre la convenzione in uno spazio di conoscenza e confronto dove è possibile immaginare di incontrare nuovi percorsi dove l'arte non sia costretta a sottostare al giogo del mercato, dove immagini di memoria e passato convivano con il coraggio della sperimentazione.


PERIODO IN CUI SI SVOLGE L’EVENTO: dal 8-11-2013 al 7/3/2014
LUOGO: h24 fabrìKa
TITOLO DELL’EVENTO:  “Potere e Paura”– rassegna
INDIRIZZO COMPLETO: Vico dietro spedale dei pellegrini 29/a (piazzetta Santa Chiara) 
RECAPITI TELEFONICI: 3887855764 - 3393919557
RECAPITI MAIL:  h24fabrika@gmail.com 
SITO WEB: Fb h24 fabrìKa
VERNISSAGE: 6 dicembre ore 20:30
CURATORI: h24 fabrìKa
ARTISTI: Luigi Latino
Ingresso gratuito.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner