Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 13:28

Al via le iscrizioni per il Corso di Scrittura fotografica contemporanea

Al via le iscrizioni per il Corso di Scrittura fotografica contemporanea

Lecce - Proseguono le attività di formazione e approfondimento promosse da FotoScuolaLecce, diretta da Alessandra de Donatis. Sono aperte, infatti, le iscrizioni per l'articolato Corso di scrittura fotografica contemporanea a cura di Mario Guerra che si terrà da gennaio a maggio presso le sale del Must di Lecce. Si tratta di un percorso puramente artistico che coinvolge tutti i settori specifici della fotografia, quali il ritratto, il design e la materia, l'architettura, il reportage. Ciascuno di questi argomenti sarà trattato teoricamente e tecnicamente per essere immediatamente sviluppato in un breve progetto personale. Accanto ai docenti di FotoscuolaLecce - Sergio De Riccardis, Lorenzo Papadia e Bruno Barillari - e al coordinatore del corso, gli alunni potranno seguire anche le preziose lezioni di Davide Monteleone e Massimo Siragusa.

La "fotografia contemporanea" rimette in questione la sua funzione tradizionale di testimone della realtà per diventare l'espressione emotiva "non canonica" di una visione personale e interiore del reale. Di un onirico che divampa dall'immagine per tradurci altrove. L'apparecchio fotografico non è più un filtro del reale o un modo di guardare al mondo, ma diventa uno strumento di "scrittura" a disposizione dell'autore-artista che interpreta suo modo la realtà asservendola alla propria necessità di racconto, a ciò che egli intravede e sente. Il corso (diviso in sei moduli) partirà con Ritratto d'autore (docente Mario Guerra - tutor Bruno Barillari) e proseguirà con Reportage contemporaneo (Davide Monteleone - Lorenzo Papadia), Reportage d'autore (Massimo Siragusa - Lorenzo Papadia), Design e materia (Mario Guerra - Bruno Barillari), Architettura e interni - Editing e fine-art (Sergio De Riccardis).

Mario Guerra è un fotografo italiano, dopo Roma, New York e Parigi, vive oggi tra Parigi e Roma, lavorando principalmente in Francia e in Italia. Ha iniziato la su attività come fotografo professionista. Lavora da oltre venti anni a livello europeo con aziende, industrie, agenzie pubblicitarie e di comunicazione, principalmente negli ambiti della fotografia industriale, di architettura, del ritratto e in studio. Ha al proprio attivo numerose campagne pubblicitarie e pubblicazioni, tra libri e riviste, in Italia, Francia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Stati Uniti. L'attività artistica di fotografo contemporaneo si è imposta progressivamente come preponderante. Insegna da oltre 15 anni fotografia, attualmente al Dipartimento di Design e Scienza delle Comunicazioni della Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza a Roma. In passato è stato docente allo IED di Roma, all'Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, all'Università di Marne la Vallée in Francia. Ha tenuto numerosi workshop e seminari durante eventi e festival artistici e culturali, per fondazioni, musei, associazioni, istituzioni, sia in Italia sia in Francia.

Davide Monteleone ha iniziato la sua attività di fotografo nel 2000 in seno all'Agenzia Contrasto di cui è diventato corrispondente da Mosca l'anno successivo. Proprio in Russia ha realizzato i suoi primi lavori personali pubblicando il suo primo libro Dusha, Russian Soul nel 2007. Seguito da La Linea Inesistente nel 2009 e da Red Thistle nel 2012. Con i suoi lavori ha vinto numerosi premi: diverse volte sia il World Press Photo, sia i grants come Aftermath o l'European Publisher Award. Adesso il suo lavoro è incentrato sui molteplici progetti che segue per diverse testate internazionali, fondazioni e istituzioni culturali, oltre che presentato nelle mostre personali in giro per il mondo. Insegna fotografia nei workshop che tiene regolarmente in Italia e all'estero. Dal 2011 è membro di VII Photo.

Massimo Siragusa lavora come fotografo professionista. Vive a Roma dove insegna allo IED. Ha esposto in numerosi musei e gallerie in Italia e all’estero tra cui Polka Galerie a Parigi, Incontri Internazionali di Fotografia ad Arles, Forma Galleria di Milano, Museo di Roma in Trastevere, Auditorium Parco della Musica di Roma, Galleria del Credito Valtellinese di Firenze, Centro di Fotografia nell’Isola di Tenerife, Coalface Gallery di Genk e Photo Vernissage Manege di San Pietroburgo. Ha firmato numerose campagne pubblicitarie per aziende quali Lavazza, IGP, Kodak, ENI, BAT Italia, Aeroporti di Milano, Bosch, Alfa Romeo, A2A, Autostrada Pedemontana, F2i, Boscolo Hotel, MyChef, Versace, Bisazza, Kartel, Conad, Unipol Banca. Le sue fotografie sono state pubblicate sulle più importanti riviste internazionali. Ha vinto quattro World Press Photo: nel 1997, con ''Bisogno di un Miracolo'', poi nel 1999 con ''Il Cerchio Magico'', nel 2008 grazie al reportage sul ''Tempo Libero'', e nel 2009 con “Fondo Fucile”. Ha pubblicato vari libri tra cui “Il Vaticano”, “il Cerchio Magico”, “Credi” e “Teatro d’Italia”.

Info e contatti: www.fotoscuolalecce.it - info@fotoscuolalecce.it - 3348615548.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner