Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 18:54

Millenari di Puglia sabato in bici e domenica trekking archeologico

Millenari di Puglia sabato in bici e domenica trekking archeologico

Brindisi - Millenari di Puglia non sta mai ferma, sempre attiva e operativa per dare la possibilità ai numerosi partecipanti che la seguono da tutta Puglia per camminare lungo i percorsi tra natura e archeologia in terra di Ostuni e paesi limitrofi. Sia sabato che domenica due itinerari diversi da percorre in mountain bike e a piedi per conoscere meglio il territorio ostunese e passare alcune ore completamente immersi nella natura ancora incontaminata scoprendo alcuni tesori nascosti dell'archeologia pugliese.
Questo sabato 7 dicembre sarà possibile dedicarsi alle due ruote per percorrere in mountain bike, noleggiabili direttamente dall'associazione, i sentieri che dal bosco della Masseria Lamasanta portano, lungo l'omonima e panoramica lama carsica, alle calette di Costa Merlata e alla splendida area naturalistica di Torre Pozzelle con calette uniche e suggestive e un sentiero fiabesco che attraversa un raro bosco di ginepri secolari. L'appuntamento per la cicloescursione è sabato 7 dicembre direttamente presso la Masseria Lamasanta raggiungibile facilmente dall'uscita Costa Merlata della superstrada, dalla quale dista appena un chilometro.

Domenica 8 dicembre dell'Immacolata, invece, il percorso proposto riguarda uno dei sentieri più suggestivi dell'area ostunese sia dal punto di vista del paesaggio attraversato che dell'enorme valore naturalistico e archeologico: la lama Morelli o lama di Torre Bianca. I sentieri, inoltre, non risultano compromessi dalla pioggia di questi giorni e consentiranno di godersi la natura, di entrare in una grotta e di percorrere il sentiero che di grotta in grotta attraversa l'antico insediamento rupestre fino ad arrivare davanti alla piccola entrata della “grotta del gatto selvatico”, nota agli archeologi per gli importanti reperti preistorici e per il villaggio capannicolo di età neolitica presente nelle vicinanze. Una guida esperta accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra natura e storia per conoscere e vivere il territorio con maggiore consapevolezza. L'appuntamento è alle ore 10.00 davanti alla rotonda del camping Il Pilone ad Ostuni, facilmente raggiungibile dall'uscita “il Pilone” della superstrada.

Dopo aver passato la mattinata con l'associazione sono tanti i partecipanti che decidono di rimanere a visitare anche la città bianca dedicandosi ad una ulteriore passeggiata tra i bianchi vicoli del centro storico e ai piaceri che la buona cucina locale sa offrire in ogni periodo dell'anno. Non sono rari i casi di partecipanti che decidono di percorrere entrambe i percorsi decidendo di pernottare il sabato notte in quache b&b, masseria o albergo del territorio per poi proseguire il week-end con il trekking naturalistico e archeologico. Questa la piccola ricetta, secondo l'associazione. per destagionalizzare e consentire a più operatori di continuare a lavorare, sebbene in misura minore, anche in periodi decisamente freddi e lontani dal turismo di massa.

Per essere sempre informati sulle iniziative proposte dai Millenari di Puglia è possibile sia iscriversi alla newsletter che visionare direttamente il sito www.millenaridipuglia.com con un blog dedicato anche al progetto che l'associazione sta portando avanti grazie al contributo della Regione Puglia con Bollenti Spiriti e che sta consentendo di censire piante di ulivo millenarie straordinarie e di scoprire antichi frantoi ancora inesplorati, testimoni della cultura millenaria dell'olio.
Per ogni escursione i posti sono limitati ed è necessaria, pertanto, la prenotazione chiamando alla segreteria organizzativa dei Millenari al numero 373.5293970 oppure scrivere a info@millenaridipuglia.com.

SABATO 7 DICEMBRE – ore 9.30 – CICLOESCURSIONE tra il bosco e il mare
incontro: Masseria Lamasanta, Ostuni

DOMENICA 8 DICEMBRE – ore 10.00 – TREKKING archeologico
incontro: davanti alla rotonda del camping Pilone, Ostuni.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner