Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 11:24

"Ladies for Human Rights" al Must sino al 12 gennaio

"Ladies for Human Rights" al Must sino al 12 gennaio

Lecce - Ladies for Human Rights prolunga la sua presenza al Must di Lecce fino al 12 gennaio 2014. La personale dell'artista Marcello Reboani, ideata e curata da Melissa Proietti in collaborazione con il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe, promossa e organizzata a Lecce da Vestas Hotels & Resorts - patrocinata dal Comune e in partnership con TEDxLecce - resterà infatti nel Salento fino a dopo Natale per consentire ai cittadini e ai turisti di passaggio in città di poter ammirare le opere in esposizione. Una proroga preannunciata, visto il grande successo di critica e di pubblico che la mostra, inaugurata lo scorso 25 ottobre alla presenza di Kerry Kennedy, presidente RFK Center for Justice and Human Rights, ha ottenuto in queste settimane, visitata da numerosi turisti, cittadini e scolaresche.

Ladies for Human Rights si contraddistingue per il suo alto valore didattico, composta da diciotto ritratti di donne straordinarie che si sono impegnate con coraggio nella difesa dei diritti umani: Annie Lennox, Isabel Allende, Aung San Suu Kyi, Norma Cruz, Audrey Hepburn, Rānia di Giordania, Joan Baez, Lady Diana Spencer, Leimah Gbowee, Giulia Tamaho Leon, Madre Teresa di Calcutta, Elisabeth Taylor, Anna Eleanor Roosvelt, Ellen Johnson Sirleaf, Caddy Adzuba Furaha, Anna Frank, Maria Montessori e Rita Levi Montalcini. Da un punto di vista artistico il progetto segna una svolta nel lavoro dell’artista Marcello Reboani che per la prima volta utilizza tessuti e pellami recuperati, dando ancora prova dell’inarrestabile ricerca formale che caratterizza il suo linguaggio, in cui predominano ecologia e filosofia del recupero nel rispetto del nostro pianeta.

Per l’edizione leccese, Ladies for Human Rights ha inoltre aggiunto una nuova opera site specific esposta al Risorgimento Resort: il ritratto di Malala Yousafzai, studentessa pachistana, vittima di un attentato per mano talebana, la più giovane candidata al premio Nobel per la Pace, appena premiata come “ambasciatrice di coscienza” da Amnesty International. La scelta di Malala, unica giovane donna presente nella selezione della mostra insieme ad Anna Frank, sottolinea il valore didattico dell'iniziativa e la ferma volontà di sensibilizzare gli studenti delle scuole sul tema del diritti umani. Inoltre, l’esposizione dell’opera nei saloni del Risorgimento Resort evidenzia la volontà da parte di Vestas Hotels & Resorts, catena che ha promosso e realizzato l’evento in città e di cui l’hotel fa parte, di essere protagonista attiva del progetto rendendo le opere del maestro Reboani non solo fruibili a tutti, ma soprattutto spunto di riflessione sui temi legati alla mostra. Non a caso, nei giorni dell’inaugurazione, la sala in cui è esposto il ritratto di Malala ha ospitato vari incontri a tema tra i quali il panel sull’Arte per i diritti Umani durante il quale, con Kerry Kennedy, l’artista Marcello Reboani, la curatrice della mostra Melissa Proietti e il presidente di Vestas Hotels & Resorts Andrea Montinari, studenti, cittadini ed esperti, hanno avuto modo di riflettere insieme sugli argomenti dell’esposizione.

L’arte per i diritti umani sarà il tema intorno al quale ruoterà una lunga serie di attività collaterali che saranno realizzate nei prossimi mesi in occasione del prolungamento della mostra: incontri, laboratori didattici per bambini e non solo il cui programma verrà reso noto nei prossimi giorni.

Come sottolinea Andrea Montinari, presidente di Vestas Hotels & Resorts, “dopo la calorosa accoglienza che la mostra ha ricevuto qui a Lecce, non potevamo che pensare di prorogarla. Non solo per consentire a nuove scuole, cittadini e turisti di ammirare da vicino il genio del maestro Marcello Reboani, ma per proseguire, proprio attraverso i ritratti di queste donne impegnate nella lotta per i diritti umani, il percorso di sensibilizzazione verso questi temi e quindi verso l’operato dell’RFK Center for Justice and Human Rights nel quale abbiamo creduto fortemente facendoci promotori dell’evento qui a Lecce”.

“Questa tappa leccese - spiega la curatrice Melissa Proietti - conferma la stretta e sinergica collaborazione di Marcello Reboani e mia con il Robert F. Kennedy for Justice and Human Rights Europe nel promuovere i valori del centro non solo attraverso lo straordinario progetto Ladies for Human Rights, dall’alto valore artistico, ma soprattutto per il suo valore didattico, per la possibilità di diffondere attraverso l’arte i diritti umani agli studenti delle scuole, abbracciando in pieno il progetto Speak Truth To Power creato da Kerry Kennedy per RFK Center”.

“Siamo molto felici ed onorati - dichiara l’avvocato Federico Moro, direttore esecutivo di RFK Center for Justice and Human Rights Europe - che il MUST abbia deciso di prorogare la Mostra "Ladies for Human Rights" di Marcello Reboani. Il Robert F. Kennedy Center Europe ritiene fondamentale l'arte come veicolo di sensibilizzazione alle tematiche dei diritti umani”.

In occasione della tappa leccese di Ladies for Human Rights è stata realizzata una nuova edizione aggiornata del catalogo curato da Melissa Proietti con contributi inediti di Andrea Montinari (presidente Vestas Hotels & Resorts), del sindaco di Lecce Paolo Perrone, dell’assessore al Turismo Luigi Coclite e dell’associazione Diffondere Idee di Valore che organizza TEDxLecce che è in vendita al Must con un’offerta libera a partire da 5 euro per continuare la raccolta fondi per l’RFK Center for Justice and Human Rights Europe. All’interno del catalogo sono contenuti anche contributi di prestigiose firme del giornalismo e dei vertici di RFK Center.

Media partner dell’iniziativa RDS Radio Dimensione Suono, CORTINA.TOPic e Boop.it

In occasione di Ladies for Human Rights Vestas Hotels & Resorts propone un pacchetto vacanza, i cui dettagli sono consultabili a questo link https://www.blastnessbooking.com/prenota_new.htm?headvar=ok&lingua_int=ita&id_albergo=6829&id_percorso=854965425&id_stile=6226&id_prodotto_sel=102


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner