Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 16:07

"Anche ciò che non vedi esiste" con musica, teatro e danza

"Anche ciò che non vedi esiste" con musica, teatro e danza

Lecce - Sabato 23 novembre (ore 21.00 - ingresso gratuito) le Officine Cantelmo di Lecce ospitano la presentazione dei corsi gratuiti e professionalizzanti per Tecnico del Suono e Direttore di scena promossi dalla Regione Puglia e organizzati da Forpuglia, Doc Servizi e Informa Scarl. Dopo la conferenza stampa di presentazione (ore 12.00 presso la Mediateca), due corsi dedicati alle figure dello spettacolo dal vivo, realizzati per la prima volta in Puglia, non potrebbero essere presentati se non con un evento di musica, teatro e danza.

La serata partirà, infatti, con la presentazione di “Arance Rosse” nuovo album del duo “JulianBit e il Professore”, appena uscito per l’etichetta britannica Think Ahead Music. Il Professore è il produttore e fonico Marco Schnabl, uno dei docenti del corso di Tecnico del Suono, già chitarrista dei "Mother of pearl" (e già "Foghenaist"). Ha suonato in giro per il mondo e ha vissuto a Londra per 13 anni facendo il chitarrista e l'ingegnere del suono. Ora è tornato alle origini e collabora con Cesare Dell'Anna in qualità di ingegnere di mastering per l'etichetta 11/8. Nel settembre del 2012 ha incominciato una collaborazione con il cantautore, polistrumentista e arrangiatore (voce, testi, chitarre acustica ed elettrica, basso elettrico, piano e tastiere) Giuliano Colozza aka JulianBit, prima solo come produttore artistico ed attualmente anche come chitarrista, dando vita al progetto indie JulianBit & il Professore.

A seguire Anima, spettacolo di danza, luce e video messo in scena da Res Extensa e Unità C1 con le coreografie di Elisa Barucchieri. Anima è uno spettacolo in danza che unisce la carne del corpo all’ineffabile spirito del vento e dell’aria. È corpo e luce, suono e proiezione video. È antico movimento e nuova tecnologia. È danza che trova una nuova dimensione attraverso lo studio di proiezioni immersive e interattive, dove le leggi di corpo e luce vengono integrate per creare una nuova visione, una nuova espressione nelle arti dal vivo per raggiungere le più antiche radici dell’esistenza. Lo spettacolo è una grande sfida per ResExtensa e Unità C1. Le due compagnie si incontrano alla pari, ciascuna generosamente mettendo tutto il proprio sapere e la propria capacità al servizio di una nuova avventura. E, come con tutte le nuove avventure affrontate con la mente ed il cuore del viaggiatore, il risultato è completamente nuovo e inaspettato per tutti. Canoni, che erano percorsi sicuri, lasciano il passo a territori inesplorati. Il movimento è mosso dagli estremi della tecnologia, e il potere dei media trova radici in un respiro e nella carne.

Chiuderà la serata il dj set Clotilde Party che vedrà alternarsi in consolle Cleopatra Sound e Sonic The Tonic con selezioni soul, ska, rock'n'roll, indie rock, modern jazz e molto altro.

In mattinata a raccontare il progetto ci saranno Carmelo Rollo e Francesca Fornarola (presidente e direttore Legacoop Puglia), Carmelo Grassi (presidente Teatro Pubblico Pugliese partner tecnico), Demetrio Chiappa (presidente cooperativa dei professionisti dello spettacolo Doc Servizi), Annamaria Ricci (presidente cooperativa Informa, specializzata in servizi di orientamento e bilancio di competenze). Parteciperanno, inoltre, Loredana Capone (assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia), Alessandro Delli Noci (assessore alle Politiche Giovani e Formazione Professionale del Comune di Lecce) e Marco Cataldo (presidente Officine Cantelmo).


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner