Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 03:22

Al via i nuovi corsi gratuiti di musica d'insieme e teatro danza

Al via i nuovi corsi gratuiti di musica d'insieme e teatro danza

Castrignano dei Greci - Prendono il via i corsi organizzati da la Fabbrica dei Gesti a Castrignano dei Greci, nella splendida cornice architettonica del Palazzo Baronale De Gualtieriis. I corsi “Together” e “L’essere nel corpo”, rientrano nella programmazione del progetto “A corte, noi costruiamo la Cultura”, ideato dall’associazione “BeeCulture”, vincitrice del bando regionale “Principi Attivi 2012”.
Questo primo appuntamento, segnerà l’inizio delle produzioni culturali che si svolgeranno all’interno del castello di Castrignano. Musica, danza, performance teatrali, formazione: sono questi i tasselli sui quali si regge questo nuovo percorso, che punterà alla valorizzazione artistica di un bene, che potrà divenire il fulcro locale della sperimentazione culturale dei prossimi anni. Si intende assicurargli tutta l’energia necessaria, per continuare a rendersi complice di rinnovati entusiasmi e passioni, molti dei quali proverranno dai ragazzi che frequenteranno questo spazio nel corso di quest’anno. A loro è rivolto un invito di condivisione di questo importante percorso di crescita.

'L'ESSERE NEL CORPO'
CORSO DI TEATRO FISICO E DANZA
a cura di Stefania Mariano
Stefania MarianoIl laboratorio è aperto a tutti, danzatori, attori, appassionati, creativi, curiosi,a chiunque abbia voglia di concedersi uno spazio e un tempo d'azione condiviso, dove poter entrare in contatto con se stessi e con l'altro, attraverso il corpo, il gesto, il ritmo, il movimento, la parola, il canto, il suono, il segno.
Ciò che si richiede è solo motivazione, desiderio, gioco, armonia, bellezza, risorse artistiche ed umane indispensabili per stabilire una connessione con la propria, e altrui, presenza, creatività, intelligenza corporea. Un cammino individuale e collettivo, che utilizza e sperimenta il proprio corpo nelle sue incalcolabili, imprevedibili, possibilità espressive.
Uno spazio vitale in cui sarà possibile indagare, osservare, esplorare, ascoltare, nuove energie per trasformarle e liberarle in azione, in uno spazio/tempo nuovo dove ospitare abbracciare, nuovi gesti, ritmi, visioni. Restare nel gesto, nell’azione, nel corpo, per fermarsi ad ascoltare, curiosare, stupirsi, cogliere, scoperchiare, sentire, imparando a comunicare con noi stessi coinvolgendoci con altro.
Tutto questo sarà arricchitodalla compresenzadi due espressioni artiche, il video e la musica del vivo, che “dialogheranno” con il gruppo di lavoro durante tutto il processo creativo.

Il laboratorio prevede un appuntamento al mese a partire da Venerdì 22 Novembre dalle ore 18,00 alle ore 21,00 c/o il Palazzo Ducale De Gualitieriis a Castrignano dei Greci. La partecipazione al laboratorio è gratuita e si concluderà a maggio/giugno 2014 in una dimostrazione aperta al pubblico, con il coinvolgimento dei componenti del Laboratorio di Musica d’insieme “Together“ condotto da Claudio Prima e del Videomaker Lucio Toma. Inoltre, nel periodo di marzo/aprile il laboratorio ospiterà il regista/attore brasiliano Marcelo Bulgarelli, membro del Teatro Torto di Porto Allegre, ricercatore di biomeccanica teatrale, direttore artistico de "La Fabbrica dei Gesti". Il Laboratorio è a numero chiuso e prevede come numero massimo di 12 partecipanti.

'TOGETHER'
CORSO DI MUSICA D'INSIEME
a cura di Claudio Prima
Claudio PrimaConoscersi attraverso il proprio strumento e la propria voce. Conoscere l‘altro grazie ad uno strumento privilegiato, la musica. Comunicare significa mettere in comune, suonare insieme è mettere in comune il proprio strumento e la propria espressività al servizio di un gruppo.
In questo laboratorio si studieranno e si sperimenteranno in maniera diretta le tecniche utili per poter suonare insieme agli altri, capire come il proprio strumento può essere utilizzato in relazione agli altri, capirne le potenzialità e saperne gestire il ruolo all’interno di un sistema condiviso che ha un obiettivo comune: fare musica. Il sistema di relazioni che il laboratorio permette sarà fondato sul fare, ascoltare e analizzare, ciò che consente non soltanto di « capire » la musica ma anche di inventarla.
Il laboratorio è aperto a tutti i musicisti che abbiano voglia di intraprendere un percorso di approfondimento dell’utilizzo del proprio strumento in un gruppo. Il laboratorio è pensato per giovani musicisti fino ai 25 anni e nasce nella convinzione che l’essenza dell’apprendimento risieda nella creazione e nel mutamento, non nella replicazione. Nasce inoltre dalla percezione che si possa fare musica insieme prima ancora di imparare a scriverla. Tale percorso permetterà di sviluppare la propria musicalità, la capacità di ascolto e di interplay, la sensibilità necessaria a suonare accanto a qualcuno. Il laboratorio prevede un appuntamento al mese a partire da Venerdì 22 Novembre dalle ore 18,00 alle ore 19,30 c/o il Palazzo Ducale De Gualitieriis a Castrignano dei Greci.

Programma dei laboratori
I corso sono totalmente gratuiti e aperti a tutti. Si svolgeranno con la cadenza di un incontro al mese da Novembre a Giugno nelle seguenti date:

- 22 Novembre
- 20 dicembre 2013
- 24 gennaio
- 21 febbraio
- 21 marzo
- 18 aprile
- 23 maggio
- 6 giugno 2014

Per informazioni ed iscrizioni
www.beeculture.it
selenebo@gmail.com
roberta.nutricato@gmail.com

E inoltre dal 22 Novembre:

CORSO DI ORGANETTO DIATONICO
FRA TRADIZIONE E MODERNITA'
a cura di Claudio Prima
Claudio PrimaL’organetto è uno strumento che evoca e porta con sé un patrimonio tradizionale straordinario.Negli ultimi vent’anni tale patrimonio è stato riscoperto nei dettagli e riportato alla luce. La diffusione dell’organetto in questa fase di riscoperta e di vera e propria rinascita ha fatto sì che il repertorio tradizionale si ampliasse fino a toccare nuovi orizzonti espressivi. Ed è così che per raggiungere tali orizzonti, le tecniche tradizionali sono state perfezionate e arricchite, rendendo l’organetto uno strumento versatile e completo.
Sotto queste ipotesi, questo corso offre l’opportunità di apprendere le tecniche di base dello strumento e di applicarle ad ambiti diversi, partendo dai limiti strutturali e cercando di superarli, anzi, di farne un’opportunità esecutiva ed espressiva.
Claudio Prima è un organettista esperto di musiche ‘di confine’ e ha ideato e condotto in questi anni una serie di progetti incentrati sul dialogo fra musiche di provenienza diversa (Adria, BandAdriatica, Tabulè, Giovane Orchestra del Salento, Tukrè). Dal 2012 è assistente del Maestro concertatore della Notte della Taranta. E’ autore di numerose colonne sonore e partecipa a diversi progetti musicali in Italia e all’estero.
Il corso prevede un incontro al mese da Novembre a Giugno della durata di 1 ora e 30 minuti. Ogni incontro ha un costo di 20 Euro (più 15 Euro di spese d’iscrizione).
Primo incontro:
22 Novembre, ore 19.30.
Palazzo Baronale De Gualtieriis, Castrignano dei Greci (LE)
Per info e iscrizioni: segreteria@lafabbricadeigesti.it

La Fabbrica dei Gesti
segreteria@lafabbricadeigesti.it
Stefania Mariano 3475424126

www.lafabbricadeigesti.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner