Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 21:31

Koreja: ripartono "Teatro in tasca" e "La stagione dei ragazzi"

Koreja: ripartono "Teatro in tasca" e "La stagione dei ragazzi"

Lecce - E’ stato presentato in conferenza stampa sabato 16 novembre alle ore 11.30 presso i Cantieri Teatrali Koreja in Via Guido Dorso, n°70 a Lecce il TEATRO IN TASCA 2013-2014, la stagione teatrale per grandi e piccini giunta alla XIX edizione promossa da Cantieri Koreja, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.
Sono intervenuti Carmen Tessitore, Vicesindaco città di Lecce, Salvatore Colazzo, Preside Facoltà  Scienze della Formazione, Scienze Politiche e Sociali di Unisalento, Maria Rosaria Conversano, docente I.I.S.S. "Salvatore Trinchese" di Martano; Maria Rosaria Gaballo, docente I.C. Polo 1 di Galatina; Franco Ungaro, co-direttore artistico Cantieri Teatrali Koreja.

La diciannovesima edizione della rassegna è dedicata ai bambini di tutte le età.
TEATRO IN TASCA che nella passata edizione ha visto sold out per tutti gli appuntamenti (3500 presenze), è un omaggio all’incessante rinnovarsi del pensiero bambino che ci abita ed è l’occasione per un tempo condiviso in cui gli adulti sono presenza emotivamente viva. Insomma, un modo per stare insieme e dialogare con l’infanzia in uno scambio alla pari.
Anche per questa edizione diverse discipline artistiche, dalla narrazione alla danza, dalla musica al circo s’intrecciano e si fondono con specifici obiettivi culturali e pedagogici in quell’esperienza stimolante, sociale e socializzante che è il teatro.

Ancora possibile abbonarsi alla replica delle ore 11.00: abbonarsi è il modo migliore per sostenere questo progetto ed evitare lunghe code al botteghino, per essere sempre sicuri di poter accedere alla visione degli spettacoli e per risparmiare. Un modo per garantire ai più piccoli uno spazio d’allegria e cultura condiviso con tanti coetanei.

Fino a marzo saranno 8 gli spettacoli rappresentativi delle più interessanti proposte teatrali italiane e internazionali che si avvicenderanno sul palcoscenico dei Cantieri Koreja
In scena storie classiche e musica, storie di soldati celebri, soldatini e sirene, storie di marionette, di bambini e incontri diversi, storie che aiutano a crescere. Storie per guardare il cielo da una finestra e conoscere il mondo. Un po’ per gioco, un po’ sul serio:

Si parte doppia replica delle ore 11.00 e delle 17.30, domenica 24 novembre: in scena il Rocamora Teatre di Barcellona con SOLISTA, e Carles Cañellas considerato dalla critica internazionale uno dei più abili marionettisti europei; l’8 Dicembre toccherà a Kinkaleri di Prato con NESSUN DORMA un riadattamento della Turandot dedicato all’infanzia. Imperdibile l’appuntamento del 6 gennaio con la festa della Befana che ormai da anni costituisce un modo diverso per aspettare la vecchina più famosa del mondo: quest’anno in scena la compagnia Madame Rebiné di Torino con LA RISCOSSA DEL CLOWN, cabaret comico. Domenica 19 Gennaio il Teatro Distinto di Alessandria sarà in scena con KISH KUSH Tracce di un incontro, una piccola finestra sul tema della diversità. Domenica 2 Febbraio sarà la volta del Crest di Taranto in scena con SPOSA SIRENA la bellissima e suggestiva favola tratta dalle Fiabe italiane di Italo Calvino mentre domenica 16 Febbraio sarà la volta del Teatro degli Accettella /Teatro delle Apparizioni di Roma con IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO tratto dalla celebre fiaba di Andersen. Il 9 Marzo appuntamento con l’Ensamble del Sud diretto da Marcello Panni e Luigi Maio che propongono LA STORIA DEL SOLDATO. La rassegna si chiude domenica 23 Marzo con Giallo Mare Minimal Teatro di Empoli e il loro pluripremiato DI SEGNO IN SEGNO, racconto sulla nascita del mondo.

Ad incrociare il TEATRO IN TASCA anche per questa edizione, LA STAGIONE DEI RAGAZZI, la rassegna dedicata alle scuole di ogni ordine e grado e che vede, ogni anno, un transito di più di 9000 studenti provenienti da tutto il salento a sostenere la dignità e la bellezza dello spettacolo dal vivo, vissuto in una sala teatrale.
Dirigenti Scolastici e Docenti con i quali si sviluppa una reale condivisione e collaborazione, riconoscono l’importanza dell’esperienza teatrale come strumento culturale e didattico per comprendere al meglio il presente, poterlo vivere e giudicare criticamente e ne riconoscono la forte utilità formativa.
Agli spettacoli del teatro in tasca si aggiungono spettacoli storici di Koreja come Paladini di Francia, La Parola Padre e Giardini di Plastica e Il Racconto dei Promessi Sposi, un classico nella rilettura del Teatro Invito di Lecco.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner