Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 23 giugno 2018 - Ore 12:20

"Nuove luci a sud": un progetto per i giovani a rischio devianza

"Nuove luci a sud": un progetto per i giovani a rischio devianza

Lecce - L'associazione di promozione sociale Strada Facendo…, che svolge attività di sostegno alle famiglie e ai minori, realizzerà nelle prossime settimane un nuovo progetto in favore dei minori in carico ai Servizi Minorili della Regione Puglia. Nuove Luci al Sud ha la finalità di promuovere e sviluppare iniziative di carattere ricreativo, socio-educativo e culturale, per migliorare la qualità di vita dei ragazzi e favorire e supportare l’azione educativa dei Servizi della Giustizia Minorile.
Il Progetto nasce dall'esigenza di offrire ai giovani sottoposti a provvedimento giudiziario penale di misura cautelare e messa alla prova un percorso alternativo in cui gli strumenti del trattamento, quali lavoro, istruzione, formazione professionale, rapporti con la famiglia, trovano piena attuazione ed in cui il tempo della misura è tempo di recupero e di costruzione di un positivo futuro.
Il progetto verrà realizzato sul territorio di Lecce, con l’utenza di area penale esterna in carico all’USSM, e a Bari, presso la Comunità Sperimentale Chiccolino.
Nello specifico il progetto curerà i processi di socializzazione mediante l’attivazione di alcuni percorsi formativi e attività culturali, artistiche e sportive, al fine di prevenire l’auto emarginazione, il disadattamento e l’esclusione sociale.
In un primo percorso i ragazzi, con la guida di un maestro di musica Gospel, seguiranno un corso di musica che si concluderà con una serata dedicata alle famiglie e alla cittadinanza tutta invitata a partecipare. In occasione del Santo Natale verrà organizzata una festa con la preparazione di un pranzo di Natale, addobbi delle strutture, ed animazione dedicata ai ragazzi e loro famiglie.
Un secondo percorso riguarderà la promozione della salute e benessere attraverso la discipline sportiva, in particolare attraverso l’avviamento alle arti marziali inteso come pratica disciplinante, come educazione alle regole, ma anche e soprattutto come strumento di valorizzazione di sé, di socializzazione e di autostima.
Entrambi i progetti saranno realizzati a Lecce presso il Centro di aggregazione giovanile You&Me che ha messo a disposizione gli spazi della sede in viale De Pietro.

Verrà invece realizzato presso la Comunità Chiccolino di Bari il percorso esperienziale per la definizione dei conflitti attraverso il metodo "sperimentare per apprendere": come ritrovarsi senza litigare, come comunicare correttamente, ascoltare attivamente, parlare consapevolmente, prendere contatto con i propri bisogni, creare e costruire il cambiamento utilizzando le risorse disponibili. L'obiettivo principale del laboratorio formativo sarà quello di sviluppare le abilità comunicative e relazionali funzionali alla risoluzione dei conflitti trasformando questi ultimi in opportunità di crescita.
Lo staff dell’Associazione Strada Facendo… intensifica la sua presenza sul territorio per dare un aiuto concreto alla persone bisognose di un sostegno, con particolare attenzione ai bambini, ai giovani e alle donne in condizione di disagio e difficoltà, collaborando attivamente con Enti, strutture e associazioni.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
20 Aprile 2018 - Lecce

Lecce - Ultima giornata dell’evento “Oltre la paura, arte e cultura della prevenzione” firmata Andos onlus Lecce, oggi 20 aprile alle ...

19 Febbraio 2018 - Lecce

Lecce - Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se...

20 Gennaio 2018 - Lecce

Lecce - Il 22 febbraio si accenderanno i riflettori su uno dei gioielli storici culturali leccesi d’eccellenza, l’ex convento degli Agostiniani,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner