Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 16 agosto 2017 - Ore 23:54

Al via il convegno "Agroecologia e Diritto: un dialogo transdisciplinare"

Al via il convegno "Agroecologia e Diritto: un dialogo transdisciplinare"

Lecce - Il team di ricercatori L.A.I.R., in collaborazione con l’associazione studentesca LINK Lecce, con il sostegno della Facoltà di Giurisprudenza, del Dipartimento di Scienze Giuridiche e della Italian Association for Sustainability Science, organizzano il Convegno internazionale intitolato “Agroecologia e Diritto: un dialogo transdisciplinare”, che si svolgerà presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’Università del Salento venerdì 15 e sabato 16 novembre 2013.

La vicenda degli ulivi malati nel Salento è solo l’ultima, in ordine di tempo, di una lunga serie di eventi. Alcuni balzano drammaticamente agli onori della cronaca; altri, non meno gravi, sono spesso ignorati dal grande pubblico o trascurati dalla politica.
Tutti però hanno in comune una domanda: qual è il corretto rapporto da stabilire, oggi, tra Agricoltura e Ambiente?
Il Salento diventa oggi un centro internazionale di riflessione scientifica su questa cruciale domanda.
L.A.I.R. (acronimo per “Law and Agroecology – Ius et Rus”) è un team interdisciplinare di ricercatori dell’Università del Salento riuniti dallo scopo di studiare le relazioni tra agricoltura e ambiente.
Il gruppo di ricerca integra il punto di vista di diverse discipline giuridiche, storiche, economiche, ecologiche.

In occasione del Convengo, dialogheranno, esponendo diverse visioni, scienziati, giuristi, esponenti delle più importanti istituzioni politiche e di ricerca, rappresentanti delle organizzazioni degli agricoltori, associazioni del terzo settore, studenti.
Al Convegno parteciperanno studiosi provenienti da nove Paesi europei: Italia, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Olanda, Spagna, Ungheria.
Tra i presidenti di sessione, i relatori e i discussants, vi saranno, tra gli altri: il Presidente dell’Unione delle Accademie italiane per le scienze applicate allo sviluppo dell'agricoltura, alla sicurezza alimentare e alla tutela ambientale; il Presidente della Società italiana di Ecologia; il Segretario Generale del Centre International de Hautes études Agronomiques Méditerranéennes; il Presidente della European Society for New Methods in Agricultural Research; il Presidente onorario della International Federation of Organic Agricultural Movements; il Presidente della Sezione “Midi Pyrénées” della Société Française pour le Droit de l’Environnement; il Direttore dell'Area Politiche per lo Sviluppo Rurale della Regione Puglia; il Presidente di Coldiretti Puglia; il Presidente di Fedagri-Confcooperative Puglia.
Interverranno i professori dell’Università del Salento Alberto Basset, Ferdinando Boero, Gabriella De Giorgi, Achille de Nitto, Pier Luigi Portaluri, Giovanni Zurlini e, tra i ricercatori del gruppo L.A.I.R., Massimo Monteduro (attualmente coordinatore del progetto), Marco Brocca, Pierangelo Buongiorno, Saverio Di Benedetto, Alessandro Isoni, Maurizia Pierri, Maria Luisa Tacelli, Sara Tommasi e Michele Troisi.
Concluderà i lavori l’On.le Prof. Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner