Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 10:33

Il Servizio di Volontariato Europeo: al Bar delle idee

Il Servizio di Volontariato Europeo: al Bar delle idee

Lecce - L’associazione Work in Progress, con il patrocinio di Comune e Provincia di Lecce, Comune di Monteroni di Lecce, Università del Salento, Europe Direct Salento, Officine Cantelmo e CSVS, è promotore dell’iniziativa “Il servizio di Volontariato Europeo: al Bar delle idee”.

Sabato 9 novembre 2013 presso l’aula SP4 dell’Edificio Tabacchi dell’Università del Salento si terrà il primo dei tre incontri previsti per promuovere la mobilità ed il volontariato giovanile in Europa. Il progetto prevede 3 giornate di incontri tra giovani studenti delle classi IV e V degli Istituti Superiori di Lecce e Provincia, le organizzazioni e gli Enti Pubblici che nel territorio operano per la promozione e il coordinamento della mobilità e del volontariato internazionale giovanile, e i giovani che hanno già svolto attività di volontariato in Italia e all’estero.

Favorire l’apprendimento di un’altra lingua, sviluppare le capacità di relazione con persone di lingua e cultura diversa, diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea, promuovere la cittadinanza attiva, sostenere lo sviluppo delle comunità locali saranno i temi trattati durante le 3 giornate di attività
Programma

I° Incontro: 9 Novembre 2013 ore 9,00-13,00 – presso l’aula Sp4 dell’Edificio Tabacchi (Università del Salento) – Incontro istituzionale con gli studenti. I relatori:
Dott. Antonio Gabellone – Presidente Provincia di Lecce
Dott. Lino Guido - Sindaco di Monteroni
Ing. Alessandro Delli Noci – Assessore alle Politiche Giovanile del Comune di Lecce
Dott. Raffaele Parlangeli - Dirigente Programmazione Strategica e Comunitaria del Comune di Lecce
Dott. Andrea Filieri – Responsabile del Centro Europe Direct Salento 
Dott.ssa Lara Mastrogiovanni – Referente Work in Progress WIP
Dott. Marco Cataldo - Officine Cantelmo
II° Incontro: Venerdì 15 Novembre 2013
ore 9,00-13,00 InfoDay sullo SVE presso gli Istituti d’Istruzione Superiore coinvolti: stand informativo sul programma “Servizio Volontariato Europeo”
ore 18,00-20,00 – Al Bar delle Idee: un momento di confronto attivo tra gli studenti degli istituti coinvolti ed i ragazzi che hanno già vissuto o stanno vivendo l’esperienza di volontariato. Gli incontri si svolgeranno presso I seguenti I Bar che hanno aderito all’iniziativa:
Blubeat bar –via E. Reale (Lecce)
Caffè letterario – Via G. Paladini 46 (Lecce)
Nando’s Bar-Biereteque- Via G. Paladini (Lecce)
Coffee and sigarettes- Via G. Paladini
III° Incontro: 16 novembre 2013 – presso la Fiera dell’Innovazione a Lecce - La giornata finale sarà organizzata all’interno della Fiera dell’Innovazione a Lecce. Saranno invitati tutti gli studenti e i docenti per la presentazione dei risultati.
Contatti - Work in Progress-WIP - Referente progetto Dott.ssa Sara Petito mail: sara.petito@workinprogress-wip.eu.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner