Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 00:16

Koreja: Corpi cangianti e multiformi nella Traviata di Casadei

Koreja: Corpi cangianti e multiformi nella Traviata di Casadei

Lecce - Prosegue con un nuovo appuntamento OPEN DANCE-IL CANTIERE DELLA NUOVA DANZA, la rassegna dedicata al teatro-danza e alla danza contemporanea promossa dai Cantieri Koreja di Lecce e dal Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito di Dansystem - Una Rete per la Danza Contemporanea in Puglia, finanziato dal P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV azione 4.3.2. La rassegna gode del sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Provincia e Comune di Lecce e di FranceDanse, appuntamento biennale con la danza contemporanea francese d’autore, realizzato dall’Institut français Italia, Ambasciata di Francia in Italia, Fondazione Nuovi Mecenati, Ministère de la Communication et de la Culture.

Dopo due anni di assenza, torna ospite di Koreja la coreografa Monica Casadei con la sua Compagnia Artemis Danza di Parma, conosciuta in tutto il mondo e impegnata dal 2005 con Artemis incontra culture altre, un progetto di residenze artistiche e tournée all’estero (Brasile, Cuba, Messico, India, Turchia, Vietnam, Corea, Giappone, Indonesia, Singapore, Filippine, Malesia, Russia e Africa), che ha dato vita non solo a spettacoli ma anche a laboratori, pubblicazioni, video, reportage e mostre fotografiche. 

In scena venerdì 8 e sabato 9 novembre alle ore 20.45  una TRAVIATA letta dal punto di vista di Violetta, che, slegata dal contesto storico e narrativo ottocentesco, acquista una dimensione universale ed emblematica. Lo spettacolo, creazione 2011 per 11 danzatori, è il primo capitolo di uno straordinario progetto firmato dalla Casadei e dedicato al celebre maestro Giuseppe Verdi, che si propone di tradurre nel linguaggio della danza alcuni melodrammi del più amato compositore italiano.
Più volte a confronto con la grande tradizione lirico-operistica, per questo viaggio nei tanti volti di Violetta, Monica Casadei cura, oltre alla coreografia, anche regia, scene, luci e costumi.

Violetta è una e tante: al centro di una società maschilista la protagonista è moltiplicata in tanti elementi femminili, in tanti spaccati di cuore. Dell'opera verdiana vengono conservati i cori e le arie di Violetta.
La storia di Violetta si allarga a un profondo discorso intorno alla femminilità sulle celeberrime musiche del compositore di Busseto.

Un imprevedibile corpo a corpo, dove i corpi degli undici danzatori divengono strumenti che traducono, esaltano e trasformano la potenza evocativa dell’opera e della musica verdiana, catalizzando, come un parafulmine, la passione, lo struggimento e il tragico epilogo della storia di Violetta e Alfredo, dando voce alla vicenda umana e corpo al dramma, con quel vigore e quell’energia che da sempre caratterizzano il gesto della coreografa.

Coreografia, regia, scene, luci e costumi Monica Casadei
assistente alla coreografia Elena Bertuzzi
con Vittorio Colella, Melissa Cosseta, Gloria Dorliguzzo, Chiara Montalbani, Gioia Maria Morisco, Sara Muccioli, Camilla Negri, Stefano
Roveda, Francesca Ruggerini, Emanuele Serrecchia, Vilma Trevisan
musiche Giuseppe Verdi
elaborazione musicale Luca Vianini
drammaturgia musicale Alessandro Tavern

Prossimo appuntamento di OPEN DANCE martedì 12 e mercoledì 13 novembre alle ore 20.45 con CARMEN (spettacolo fuori abbonamento) per le coreografie di Fredy Franzutti che alle musiche di Bizet affianca opere di altri autori come Albéniz, Chabrier e Massenet.

INGRESSO 
Ingresso euro 5,00

Spettacolo fuori abbonamento
CARMEN ingresso unico euro 15,00
Per gli abbonati alla rassegna OPEN DANCE ingresso euro 5,00
Per gli abbonati scuole di danza ingresso euro 10,00

Prevendita e Informazioni
dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.00
Cantieri Teatrali Koreja, via Guido Dorso, 70 – tel. 0832.242000 / 240752
e-mail: info@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner