Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 06:01

"Donne in carcere", domani il secondo incontro

"Donne in carcere", domani il secondo incontro

Lecce - Formazione in aula con testimonianza dirette, una giornata in carcere e ancora un laboratorio di cucina per le detenute nella Casa Circondariale di Borgo San Nicola a Lecce. L’intenso programma del corso di aggiornamento per operatori sociali “Donne in carcere: la questione delle detenute madri e alternative alla detenzione” entra nel vivo.

L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato provinciale alle Politiche sociali e Pari opportunità, guidato da Filomena D’Antini Solero, e rientra nel Piano formativo “Welfare e qualità sociale del territorio: un percorso continuo di aggiornamento e confronto”, organizzato dalla Provincia di Lecce e cofinanziato dalla Regione Puglia.

Partito il 30 ottobre, il corso scorso è frequentato da 150 operatori sociali e una decina circa di agenti di Polizia penitenziaria.

Domani, martedì 5 novembre, dalle ore 9 alle ore 14, nella sala conferenze della Provincia, in via Botti a Lecce si terrà la seconda giornata di formazione. I lavori saranno aperti da Marianna Grimaldi, coordinatrice dell’ICAM (Istituto a custodia attenuata per detenute madri con prole fino a tre – sei anni) di Milano, che interverrà sul tema “Le detenute madri. Custodia attenuata in carcere – l’esperienza dell’ICAM di Milano”. Alle ore 12 sarà la volta dei volontari delle associazioni di volontariato carcerario di Lecce “Comunità Speranza” e “Il bruco” che spiegheranno e racconteranno “Le ragioni e le esperienze delle Associazioni di volontariato”.

Oltre alle lezioni in aula, suddivise in due giornate (30 ottobre e 5 novembre), il corso prevede anche uno stage di 5 ore all’interno della Casa Circondariale di Borgo San Nicola. La prima mattinata in carcere per il primo gruppo di corsisti si terrà mercoledì 6 novembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Lo stage, articolato in altre quattro “visite” riservate agli altri quattro gruppi di corsisti, si concluderà il 27 novembre prossimo.

L’assessore provinciale alle Politiche sociali e alle Pari opportunità Filomena D’Antini Solero spiega: “Lo stage rappresenta un’esperienza formativa in cui è possibile entrare nel vivo dei rapporti professionali, relazionali, sociali, organizzativi, che caratterizzano il contesto lavorativo del carcere di Borgo San Nicola. L’obiettivo è quello di far sperimentare agli operatori sociali che stanno frequentando il corso la realtà concreta del carcere, il ruolo al quale viene formato e aiutarlo, attraverso la guida di un tutor, a verificare, integrare, rielaborare quanto appreso nella parte teorica in aula”.

Il percorso formativo coinvolge in modo diretto anche le detenute della Casa Circondariale di Borgo San Nicola a Lecce. Al termine dello stage, infatti, è previsto un laboratorio di cucina “Street Food” tenuto dallo Chef Executive Gigi Perrone della Federazione Italiana Cuochi e presidente dell’Associazione Cuochi Salentini. Il laboratorio sarà articolato in 18 ore di formazione divise in 6 ore d’aula e 12 di pratica ed è rivolto alle donne detenute, che al termine della formazione riceveranno un attestato di frequenza spendibile nel mercato del lavoro.

A questo proposito l’assessore D’Antini sottolinea: “Sulla complessa questione delle donne in carcere, abbiamo pensato ad un percorso di formazione aperto a 360 gradi. Questo corso, infatti, coinvolge direttamente tutti i protagonisti interessati con ruoli diversi alla realtà della detenzione: dagli operatori sociali alla Polizia penitenziaria, senza tralasciare proprio chi vive sulla propria pelle questa esperienza. Tutto ciò nella convinzione che l’alta formazione di personale qualificato può garantire percorsi rieducativi e opportunità di inclusione sociale alle stesse detenute una volta uscite dalla Casa Circondariale”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner