Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 01:40

Liberal'Arte Junior: laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni

Liberal'Arte Junior: laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni

Gallipoli - Presso il Centro Ludico Esperenziale “La Gabbianella”, il prossimo 10 novembre dalle ore 11:00 alle ore 12:30 si terrà la giornata di presentazione dei laboratori di Mini Formazione: cinque diversi percorsi per cinque lezioni a stretto contatto con scienza, creatività, arte e giochi. Ecco i laboratori, in dettaglio:

1) PICCOLI SCIENZIATI CRESCONO - Tutti pazzi per la scienza!
Esperimenti di scienza per bambini/ragazzi dai 5 ai 12 anni

Chi l’ha detto che la scienza è difficile?
“Piccoli Scienziati Crescono” è un percorso dedicato a tutti quei bambini che hanno voglia di avvicinarsi alla scienza in maniera spassosa e divertente. Cinque incontri progettati per approfondire i vari ambiti della scienza, sviluppando il senso critico e la capacità di realizzazione autonoma di attività di laboratorio interattivo. I bambini saranno guidati da personale specializzato ad affrontare in prima persona vari argomenti (di fisica, chimica e biologia) attraverso il metodo scientifico, basato sull’osservazione della realtà, il ragionamento e la costruzione di oggetti. Finalmente, attraverso la sperimentazione in prima persona, i bambini saranno in grado di rispondere a varie domande, quali Perché alcuni oggetti affondano e altri galleggiano?, Possiamo vedere il DNA?, Quanta aria c’è nei nostri polmoni?, Come si colorano i tessuti con la frutta e la verdura? E tanto altro ancora…


2) SOTTO LA LENTE
Esperimenti di scienza per bambini/ragazzi dai 5 ai 12 anni

Si può osservare qualcosa che non si vede?
Il prossimo 22 novembre partirà il corso di mini formazione per i bambini che vogliono indagare con la loro curiosità tutto quello che c’è, ma che non si vede! Come? Attraverso l’uso del microscopio! I bambini impareranno, in 5 lezioni, a conoscere e a maneggiare questo magico strumento che permette di entrare dentro le cose. Guidati da esperti, impareranno a preparare i vetrini che permettono di guardare il mondo e gli oggetti con occhi diversi.


3) “O TI MANGI LA MINESTRA….”
Laboratorio di Cucina per Bambini

Prenderà il via il prossimo 17 novembre il “Laboratorio di Cucina per Bambini”, gli incontri di educazione alimentare attraverso il gioco che “La Gabbianella” dedica ai bambini.
Un gioco che permetterà ai cuochi in erba di imparare a “mettere le mani in pasta”, ma anche di apprezzare i prodotti che quotidianamente incontrano sulla loro tavola, ricercandone la qualità. Un progetto che oltre al valore pedagogico vuole essere un’occasione di divertimento tutta nuova. Per molti bambini, la cucina è un luogo magico e affascinante in cui si riesce a trasformare semplici ingredienti in vere e proprie prelibatezze. Allora perché non farli partecipi dei nostri “segreti” culinari? Le attività sono adatte ai bambini e non comportano pericoli, perciò via libera all’uso di mestoli di legno, mattarelli, bilancia, utensili di plastica e formine.

Gli appuntamenti in calendario sono: 
Dom. 17 novembre: Pranzo d’oro con pasta al pomodoro!
Dom. 24 novembre: Frutta e verdura fan per me la cura!
Dom.1 dicembre: Dolci e ciambelloni per tutti i bimbi buoni
Dom.15 dicembre: Tutti pazzi la pizza
Dom .22 dicembre: Sfizi di dolcetti natalizii
Gli incontri avranno una durata di 2 ore, dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Al termine delle lezioni verranno rilasciati un attestato di partecipazione, le ricette e quanto è stato preparato durante l’incontro, per condividerlo poi in famiglia.


4) UN INDIMENTICABILE NATALE
Laboratorio creativo per bambini da 5 a 12 anni

Prenderà il via il prossimo 18 novembre la serie di cinque incontri che insegneranno ai bimbi a realizzare addobbi per decorare la casa e preparare regalini per tutti: mamma e papà, nonni, insegnanti e amichetti. Lo faremo rispettando l’etica ambientale: con materiali naturali, riciclati, semplici e poco costosi che plasmati e assemblati con creatività si trasformeranno in oggetti unici. Tutti i lunedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00 dal 18 novembre al 16 dicembre.


5) “INFESTIAMOCI”
Laboratorio creativo per bambini da 5 a 12 anni

Prenderà il via il prossimo 21 novembre la serie di cinque incontri che insegneranno ai bimbi ad organizzare una festa di compleanno davvero originale perché preparata “con le loro mani”. Ogni incontro avrà un tema e si utilizzeranno diverse tecniche per realizzare inviti, addobbi, giochi, travestimenti e regalini dopo festa. Lo faremo divertendoci e rispettando l’ambiente utilizzando il più possibile materiali naturali, riciclati, semplici e poco costosi. Tutti i giovedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00 dal 21 novembre al 19 dicembre.


6) "BAMBINI D'inCHIOSTRO...mondi tra disegno e realtà"
Un laboratorio per l'infanzia di arti visive e illustrazione che culminerà in una mostra-gioco itinerante all'interno del Chiostro. Il laboratorio fa parte del settore infanzia di ZeroMeccanico Teatro.

La Gabbianella è aperto dal lunedì a venerdì, dalle 15:30 alle 19:30 e si trova presso il Laboratorio Urbano Liberal’Arte di Gallipoli. Iscrizioni ai laboratori entro il 17/11/2013.


Laboratorio Urbano Liberal’Arte c/o Chiostro dei Domenicani
Riviera N. Sauro n. 131/A Gallipoli (Le)
Info: 0833 261844 – 328/1863843
www.liberalarte-gallipoli.it – info@liberalarte-gallipoli.it - Facebook: Liberalarte Gallipoli


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner