Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 00:18

"Pane in Piazza": Domenica stand aperti dalle 10 fino a mezzanotte

"Pane in Piazza": Domenica stand aperti dalle 10 fino a mezzanotte

Lecce - Ultimo appuntamento domani (domenica 3 novembre) a Lecce con “Pane in piazza”, laboratorio artigianale e dei prodotti da forno tipici salentini promosso, per il sesto anno consecutivo, da Confartigianato Imprese Lecce, Associazione Panificatori Salentini e Associazione Pasticcieri Salentini e organizzato da Eventi Marketing & Communication con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Città di Lecce e Provincia di Lecce e la collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero “Columella” di Lecce.

Sulla scia del grande successo riscosso nelle prime tre giornate, i forni del grande laboratorio del pane allestito in piazza S.Oronzo, si accenderanno alle 10 del mattino per dare la possibilità a turisti e visitatori di gustare, ancora per un giorno, il meglio dell’arte bianca salentina. Gli stand resteranno aperti fino a mezzanotte.

Nel corso della giornata, l’Associazione panificatori salentini diretta dal maestro Claudio Tridici porterà in piazza il gusto genuino e tutto nuovo del rustico leccese in versione “light” e quello di “pizzi”, pucce, olivate, ciabattine, pizze e focacce dall’irresistibile fragranza, realizzati con semola di grano duro. Novità della giornata sarà la possibilità di degustare il cornetto salato realizzato con la pasta sfoglia, in due varianti: ripieno di besciamella, mozzarella e prosciutto cotto, oppure con stracchino, mozzarella e speck.
Non mancheranno, poi, le dimostrazioni di antiche e nuove tecniche di lavorazione del pane, dedicate a chi voglia imparare a mettere le “mani in pasta”.
Turisti e visitatori avranno inoltre la possibilità di assaporare alcune delle tipicità dolciarie a marchio “Dolce in Salento”, realizzate dall’Associazione pasticceri salentini diretta dal maestro Luigi Derniolo: dal pasticciotto leccese alle “bocche di dama”, fino alle “monachine” ripiene di crema pasticcera.

Ogni anno, “Pane in piazza” racconta le molteplici manifestazioni del pane, le tradizioni e la creatività, con lo scopo di evidenziare le proprietà qualitative, naturali e tipiche delle produzioni salentine, esaltando e rafforzando la conoscenza della cultura della panificazione artigianale.

Si ricorda, infine, che parte del ricavato della manifestazione sarà devoluta all’associazione Bip Bip Onlus per la prevenzione dei traumi cranici e spinali e a Telethon per la ricerca sulle malattie genetiche.



Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Di Roberta Apos, nota hair stylist salentina, ne abbiamo sentito parlare a lungo. Nel corso del tempo stile e professionalità l’hanno...

07 Ottobre 2017 - Salento

Salento - Domenica 8 ottobre tornano i live al Gianna Rock Cafè di Veglie (via Fratelli Bandiera), con la band Figli di Rock 'n' Roll. Nel corso della...

08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner