Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 01:54

“Pane in piazza”: esposizioni, laboratori e degustazioni di pane

“Pane in piazza”: esposizioni, laboratori e degustazioni di pane

Lecce - È stata inaugurata questo pomeriggio, in piazza S.Oronzo a Lecce, la sesta edizione di “Pane in piazza”, laboratorio artigianale del pane e prodotti da forno tipici salentini presentato da Confartigianato Imprese Lecce, Associazione Panificatori Salentini e Associazione Pasticcieri Salentini e organizzato da Eventi Marketing & Communication con il patrocinio di Camera di Commercio di Lecce, Città di Lecce e Provincia di Lecce e realizzato anche quest’anno con la collaborazione degli studenti dell’istituto alberghiero “Columella” di Lecce.

La cerimonia si è aperta con il taglio del nastro da parte del sindaco di Lecce Paolo Perrone, alla presenza del presidente di Confartigianato Imprese Lecce Carlo Bentivenga, del presidente della cooperativa L’Artigiana Corrado Brigante e del consigliere regionale Saverio Congedo.

Ricco il programma della giornata di domani (venerdì 1 novembre).Dalle 10 fino a mezzanotte, turisti e visitatori potranno assistere alle lavorazioni in diretta dei maestri panificatori e pasticceri e degustare le specialità appena sfornate. Tutto all’interno di uno “scorcio di Salento” appositamente ricreato per l’occasione dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con un’ambientazione in stile barocco.

Accanto alla produzione classica della panetteria salentina, si potrà gustare il pane in abbinamento con formaggi e salumi nello stand “Pane e…”, mentre lo spazio “Non solo pane” offrirà una grande varietà di prodotti da forno tipici a base di semola di grano duro: dai pizzi farciti con verdure, passando per le olivate, pizze farcite, filoni con olive leccine denocciolate e focacce di ogni tipo, fino al rustico “light” realizzato con una speciale sfoglia a base di semola rimacinata che raddoppia il gusto del “re” della rosticceria salentina e che già nelle passate edizioni ha conquistato il palato dei visitatori.

Ma c’è di più. Per il secondo anno, “Pane in piazza” rinnova la collaborazione tra i maestri panificatori e pasticcieri di Confartigianato Imprese Lecce, connubio che darà vita a un’esplosione di gusto e di sapori. Tra i prodotti che saranno realizzati in diretta, non potranno certo mancare alcune delle 17 tipicità dolciarie a marchio “DOLCE IN SALENTO”: dal pasticciotto leccese alla “bocca di dama”, poi i dolci di pasta di mandorle e le “monachine” ripiene di crema pasticcera.E per i più golosi,dalle 22.30 in poi, saranno sfornati cornetti caldi con crema, cioccolato, nutella e marmellata.

Anche quest’anno, “Pane in piazza” unisce gusto e tradizioni alla solidarietà: una parte del ricavato dell’evento (che si concluderà domenica 3 novembre) sarà infatti devoluta all’associazioneBip Bip Onlusper la prevenzione dei traumi cranici e spinali e aTelethonper la ricerca sulle malattie genetiche.

Obiettivo della manifestazione è come sempre quello di evidenziare le proprietà qualitative, naturali e tipiche delle produzioni salentine, esaltando e rafforzando la conoscenza della cultura della “panificazione artigianale” e del mangiar bene e soprattutto “sano”. Il pane è frutto di saperi antichi e di un’alchimia di elementi: terra, acqua, aria, fuoco, mani, pazienza. “Pane in piazza” ne racconta le molteplici manifestazioni, la creatività e le tradizioni, proponendo al contempo una riflessione pratica e concreta su un’alimentazione corretta e consapevole.

Venerdì 1 novembre, stand aperti dalle 10 alle 24; sabato 2, dalle 10 alle 2 di notte; domenica 3, dalle 10 alle 24.


Foto relative alla notizia

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner