Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 17:52

TEDXLecce: 30 relatori sul tema del coraggio

TEDXLecce: 30 relatori sul tema del coraggio

Lecce - Storie di economia e informazione, scienza e impresa, arte e design, impegno sociale e diritti umani e civili per la seconda edizione della manifestazione, promossa dall'associazione "Diffondere idee di valore", che sabato 26 ottobre andrà in scena al Teatro Politeama Greco. Tra gli ospiti Kerry Kennedy, Renato Soru, Maryam Al Khawaja, Massoud Hassani, Azadeh Moaveni, Christophe Deloire, Brad Templeton, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Filippo La Mantia. Proseguono anche gli appuntamenti della rassegna XOff che ospiterà una serie incontri, dibattiti, mostre con circa settanta ospiti per affrontare e discutere temi di attualità e innovazione. Sabato 26 ottobre (dalle 15.00 alle 20.00 - info biglietti www.tedxlecce.it) al Teatro Politeama Greco di Lecce torna TEDxLecce. Storie di economia e informazione, scienza e impresa, arte e design, impegno sociale e diritti umani e civili: trenta relatori di rilievo nazionale e internazionale si alterneranno (con interventi dai 5 ai 15 minuti) sul tema del coraggio, virtù della forza intesa come quella capacità di vivere secondo ciò che si crede giusto per sé e per la collettività, seguendo scelte precise di valore che danno senso alla vita come contenuto e direzione. L'accreditamento inizierà alle 14.30. Il botteghino del Teatro Politeama sarà aperto dalle 11.00. Biglietti ridotti esauriti. Disponibili solo biglietti a 10 euro senza cuffia per la traduzione simultanea degli interventi in inglese.

Questi gli speaker (non in ordine di apparizione) Alessandro Leo - cooperatore sociale; Andrea Loreni - funambolo; Andrea Rangone - docente universitario; Angela Morelli - information designer; Antonio Daniele Pinna - chirurgo; Arturo Filastò - hacker, programmatore e consulente per la sicurezza; Azadeh Moaveni - giornalista e scrittrice; Brad Templeton - imprenditore; Christophe Deloire - direttore Generale di Reporters sans Frontieres; Claudio Quarta - imprenditore; Dario Carrera - innovatore sociale; Ernesto Assante e Gino Castaldo - giornalisti; Federico Morello - attivista della banda larga; Filippo La Mantia - chef; Ippolito Chiarello - attore, Jaromil - programmatore; Kerry Kennedy - Difensore dei diritti umani; Luciano Cantini - imprenditore, esperto stampa 3D; Maryam Al Khawaja - attivista per i diritti umani; Massimo Arcangeli - linguista; Massoud Hassani - designer; Renato Soru - presidente e Amministratore Delegato di Tiscali; Riccardo Luna - giornalista; Salvatore Barbera - attivista sociale; Sandra Savaglio - astrofisica; Selene Biffi - imprenditrice sociale; Stefano Cucca - consulente strategico e docente di management; Vincenzo Deluci - musicista; Yvan Sagnet - attivista contro lo sfruttamento dei braccianti agricoli. Un grazie speciale a Giuliano Sangiorgi per aver accolto il progetto TEDxLecce regalando un po' della sua poesia.

TEDxLecce, grazie al supporto tecnologico di Cliocom, sarà trasmesso in live streaming sul canale Youtube del TEDXLecce, sul sito ufficiale www.tedxlecce.it e sui siti di Wired, Tiscali, CheFuturo!, Sudnews.

La giornata di sabato si aprirà intorno alle 9 all'Ombra del Barocco con RadioXOff, rassegna stampa mattutina per commentare le notizie del giorno insieme a giornalisti e ospiti della manifestazione. Alle 10.30 invece, nell'ambito della mostra Ladies for Human Rights, personale di Marcello Reboani, curata da Melissa Proietti, ideatrice del progetto insieme all'RFK Center for Justice and Human Rights Europe e promossa da Vestas Hotels & Resorts, nelle sale del Risorgimento Resort si terrà l’incontro L’Arte per i diritti umani con la partecipazione di Kerry Kennedy (presidente del Robert F. Kennedy for Justice and Human Rights), Marialina Marcucci (presidente RFK Center/Europe), Federico Moro (segretario generale RFK Center/Europe), Marcello Reboani (artista), Melissa Proietti (curatrice mostra), Andrea Montinari (presidente Vestas Hotels & Resorts). Modera: Alessandra Lupo (giornalista).

Infine dopo il lungo pomeriggio del TEDxLecce, alle 22.30 (ingresso 7 euro, posti limitati) presso le Officine Cantelmo, i giornalisti Gino Castaldo ed Ernesto Assante racconteranno tra canzoni, filmati e parole la storia dei Beatles. Questa “Lezione di rock” rientra in Officine della Musica, progetto promosso dall'Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Lecce con il sostegno di Puglia Sounds e in collaborazione con Officine Cantelmo, Coolclub e Sum. Ingresso 7 euro (+dp). Info www.officinedellamusica.org - 0832.304896. Prevendite su Bookingshow.it

Domenica, infine, la rassegna XOff - organizzata in occasione del TEDxLecce - si concluderà con una serie di incontri (ad ingresso gratuito) disseminati in vari luoghi di Lecce. Tutte le info e il programma su www.xofflecce.it

TEDxLecce e Xoff aderiscono alla campagna Posto Occupato. “È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza”, si legge nel sito postoccupato.org. “Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga”.

Presso Liberrima, libreria ufficiale della manifestazione, si troveranno anche alcuni dei gadget collegati al festival, le magliette disegnate da Ennio Capasa - CoSTUME NATIONAL e le bag realizzate da Meltin’ Pot mentre nel corso della manifestazione saranno distribuite le mappe di Lecce grazie alla collaborazione con il progetto Amica. Audio musei a cielo aperto (www.arteamica.com), una nuova concezione del turismo in Puglia. Il servizio, frutto di un progetto di due giovani professioniste in ambito storico, nasce dall’esigenza e dalla volontà di migliorare la fruizione e la conoscenza del patrimonio storico-artistico pugliese.

TEDxLecce e XOff non sarebbero così come sono se non avessimo incontrato il Funky Professor Marco Zamperini, scomparso pochi giorni fa. A lui, alla sua bellissima famiglia, al suo ottimismo contagioso e alla sua mente straordinaria dedichiamo questa manifestazione.

TEDxLecce è organizzato dall'Associazione "Diffonedere idee di valore" con la direzione di Gabriella Morelli e Vito Margiotta e il coordinamento di Laura Casciotti, in collaborazione con Pazlab Studio Creativo, Coolclub, Virulentia Film, Officine Cantelmo, ShotAlive, FotoscuolaLecce, Soundmakers, ProSalento, Meltin' Pot, Libreria Liberrima, Puglia Sounds, Amica. Audio musei a cielo aperto con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio di Lecce, Lecce 2019, Coldiretti Lecce e con il sostegno di Vestas Hotel&Resorts, Banca Generali-Claudio Cacciapaglia Promotore Finanziario, Oltre il giardino e Dhitech. Partner tecnologico ClioCom e Kentstrapper. Mediapartner Wired.it, CheFuturo!, Tiscali, Sandei e ICT4Executive.




Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner