Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 04:03

Grande successo per l’ottava edizione di Agrogepaciok

Grande successo per l’ottava edizione di Agrogepaciok

Lecce - Si conferma un successo l’ottava edizione di Agrogepaciok che si è svolta a Lecce dal 12 al 16 ottobre. Il Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, promosso dalla Camera di commercio di Lecce in collaborazione con Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecceeorganizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication, ha registrato grande partecipazione da parte di visitatori e addetti ai lavori.

Nelle cinque giornate, il Salone ha portato in vetrina ben 130 espositori di tutta Italia e oltre 400 prestigiosi marchi negli spazi del Lecce Fiere, centro fieristico di 10mila metri quadri circa che sorge nel cuore commerciale del capoluogo salentino. In mostra, l'intera filiera del dolce artigianale e dell’agroalimentare in tutte le sue declinazioni: macchinari, ingredienti, arredamento, accessori, decorazioni, servizi, editoria e comunicazione. Numerosi gli operatori e i buyers giunti a Lecce per conoscere le novità del settore, stringere accordi e chiudere contratti con le aziende.

«Anche quest’anno - commenta il presidente della Camera di commercio di Lecce, Alfredo Prete - il Salone si conferma come piazza d'affari nazionale del dolciario artigianale e dell’agroalimentare. Tutti i forum, che abbiamo curato direttamente come Camera di commercio, hanno raccolto successi entusiasmanti da parte degli operatori e hanno cementato una coesione che ci guiderà verso nuovi impegni per migliorare ancora nel 2014».

Il Salone ha proposto una serie di importanti iniziative – tra forum, workshop, dimostrazioni e competizioni - che hanno catalizzato l'interesse dei visitatori e offerto un’occasione di crescita importante per gli operatori del settore. Chef “stellati”, affermati pasticceri e cake designer, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori hanno animato i quattro Forum tematici – a cura della Camera di commercio di Lecce - dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizza, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok. Guest d’eccezione, lo chef campano Gennaro Esposito, patron della “Torre del Saracino” a Vico Equense e due stelle Michelin; il vincitore del Campionato mondiale di pizza classica 2013 Leone Coppola; il campione del mondo di pasticceria Leonardo Di Carlo e il “guru dell’arte bianca” Fausto Rivola.

Tra le novità proposte da Agrogepaciok 2013, il Contest nazionale “Il Surrealismo di Dalì”, ideato da Cake Design Lab “Bello è Buono”, il primo in Italia ad avere come protagonisti coppie formate da una cake designer e da un pasticciere. Il concorso ha visto trionfare la coppia formata da Antonella Biasco (di Specchia) e Andrea Ferraro (di Alessano) - titolari della pasticceria “Dolcemente” a Tricase - con una spettacolare e gustosissima torta ispirata al maestro del Surrealismo, Salvator Dalì. I due professionisti, grazie a questa vittoria, avranno accesso diretto, senza selezioni, al contest in programma al Sigep di Rimini a gennaio 2014. Le altre due coppie finaliste sono state: Giorgia Pronat e Marco Tateo; Dario Cercio e Michela Di Bari.

Grande partecipazione ha registrato la seconda edizione del concorso “Dolci Talenti in Puglia” rivolto a studenti e pasticceri under 25, chiamati a rivisitare un “semifreddo all’italiana” e che ha “incoronato” il giovane pasticcere leccese Giacomo Palma, 24 anni, che lavora presso la pasticceria “Dolci e dintorni” di Galatina. Alto gradimento e partecipazione, infine, anche per i corsi di formazione del Cake design Lab “Bello è buono”, che ha confermato il crescente interesse da parte degli operatori per l’arte della decorazione delle torte.

«Siamo molto soddisfatti - sottolinea Carmine Notaro, dell’agenzia Eventi che ha organizzato la fiera - non solo per i tanti operatori e le aziende di tutta Italia che hanno scelto Agrogepaciok per presentare i loto prodotti, ma anche per la grande partecipazione di studenti delle scuole alberghiere di tutta la Puglia, ai quali la fiera ha offerto un’importante occasione di crescita. Avvicinare i giovani al settore dell’agroalimentare era uno degli obiettivi col quale siamo partiti otto anni fa, insieme alla Camera di commercio, e direi che lo abbiamo ampiamente raggiunto».


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner