Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 07:38

Gennaro Esposito e Leone Coppola ad Agro.Ge.Pa.Ciok

Gennaro Esposito e Leone Coppola ad Agro.Ge.Pa.Ciok

Lecce - È ricca di ospiti la quarta giornata (martedì 15 ottobre) di Agrogepaciok, Salone nazionale della gelateria, pasticceria, cioccolateria e artigianato agroalimentare promosso da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce e organizzato da Eventi Marketing & Communication con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce, e con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise.

Sono ben 130 gli espositori provenienti da tutta Italia (per un totale di oltre 400 marchi) che partecipano quest’anno ad Agrogepaciok per presentare le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali. Come sempre, la fiera dedica grande spazio non solo all’esposizione ma anche alla formazione professionale, con i corsi, le dimostrazioni e i workshop in programma nei quattro Forum tematici dedicati a Pasticceria, Cucina, Panificazione e Pizzeria, a cura della Camera di commercio di Lecce.

Nel Forum Cucina, appuntamento da non perdere con lo chef campano Gennaro Esposito, due stelle Michelin, patron del ristorante “Torre del Saracino” a Vico Equense, provincia di Napoli (tre forchette del Gambero Rosso dal 2003). Alle ore 13.30, Esposito terrà una dimostrazione di cucina creativa, in cui rivisiterà due piatti della tradizione campana e due della tradizione salentina. La sua cucina mediterranea, verace, è fatta con i migliori prodotti del territorio, scelta che gli permette la creazione di piatti dagli accostamenti particolari ed innovativi.

“Tenace, al limite dell’ostinazione, orgoglioso, al limite della permalosità, umorale, senza limiti.” Così si definisce questo chef nato a Vico Equense, allievo di Vissani, nato e cresciuto nei sapori e nei profumi della cucina della propria terra. Determinante, per Esposito, è l’incontro con Alain Ducasse, altro suo grande maestro, che lo scopre mentre è in vacanza a Positano e se lo porta a Parigi e a Montecarlo, nelle cucine di grandi alberghi che saranno la vera palestra della sua formazione. Da qui il rientro in Italia, la ricerca di un angolo suggestivo dove esprimere al massimo la sua arte culinaria e Gennaro lo trova nella sua Vico Equense: è il 1992 e nasce la Torre del Saracino, una stella Michelin dal 2001, la seconda nel 2008, tre forchette del Gambero Rosso dal 2003, il riconoscimento dell’Espresso quale migliore ristorante campano nel 2006. Ad Esposito viene assegnato anche il riconoscimento della Guida del Gambero Rosso 2011 che lo vede fra i primi tre migliori cuochi italiani. Dal 1999, inoltre, questo chef fa parte dell’associazione dei “Jeunes Restaurateurs d’Europe”, luogo di elezione e di scambio reciproco tra giovani talenti europei, professionale e di amicizia.
La cucina di Gennaro Esposito è tradizione rinnovata, attenzione alla ricerca, come quella del pesce azzurro, apparentemente “povero”, di fatto freschissimo e soprattutto sano. Piatti come la “parmigiana di pesce bandiera” e la “zuppa di ricotta di fuscella con i filetti di triglia”, inventati da Esposito e riproposti da tanti altri chef, nascono dal desiderio di “abbinare pesce e formaggio, con particolare attenzione agli equilibri, così da nobilitare il pesce bandiera, poco usato e non particolarmente sapido, e di sposare la fantastica ricotta da latte vaccino di Agerola alle belle triglie rosse del nostro mare”. Così la cucina, attraverso lo studio e la scienza, diventa arte.

Ospite nel Forum Pizzeria, sarà invece il campione mondiale di pizza classica 2013, Leone Coppola che alle ore 15 terrà un corso di gestione ed organizzazione di una pizzeria-ristorante insieme a Valerio Torre. In mattinata, corso di pizza classica a cura di Simone Ingrosso (ore 10) e di pizza in teglia alla romana a lunga lievitazione a cura di Nicola Demo (ore 12). Per tutto il giorno, consulenza su dolce e salato senza glutine con Marco Amoriello e Mena Squillacioti.

E ancora, nel Forum Pasticceria, il maestro Leonardo Di Carlo, campione mondiale di pasticceria, terrà due workshop: il primo, alle 11, su “Il cioccolato e le sue sfumature” e il secondo, alle 15.30, su “La mia visione della pasticceria al cioccolato”. Dalle 13 alle 15.30, dimostrazioni a cura dell’Associazioni pasticceri salentini di Confartigianato Imprese Lecce.

Infine, nel Forum Panificazione, continuano le dimostrazioni con il “guru dell’arte bianca” Fausto Rivola, presidente del Club Arti e Mestieri. Per tutto il giorno, protagonisti saranno pasticceria e prodotti da forno della tradizione emiliano-romagnola con le dimostrazioni dei panettieri del Club Arti e Mestieri Emila Romagna. Alle ore 12 e alle 17, degustazione guidata con abbinamento di prodotti pugliesi.

Ultimo appuntamento, infine, con i corsi del Cake design Lab “Bello è buono” che vedranno ospiti le famose cake designer Letizia Grella, Diletta Contaldo e l’australiana Toni Brancatisano insieme alla wedding planner Flavia Robbe.

Il Salone è aperto fino a mercoledì 16 ottobre, dalle ore 10 alle 19 (ultimo giorno, chiusura alle 18). Tutte le info su www.agrogepaciok.it.


PROGRAMMA FORUM
a cura della Camera di Commercio di Lecce


MARTEDÌ 15

FORUM CUCINA
Ore 13:30-17 - Dimostrazione di preparazione di piatti di cucina creativa campana e salentina ad opera dello Chef Stellato Gennaro Esposito

FORUM PASTICCERIA
Ore 11-13 - Incontro su “Il cioccolato e le sue sfumature” a cura del maestro Leonardo Di Carlo
Ore 13-15:30 - Dimostrazioni a cura dell’Associazione Pasticcieri Salentini
Ore 15:30-17:30 - Incontro su “La mia visione della pasticceria al cioccolato” a cura del maestro
Leonardo Di Carlo

FORUM PANIFICAZIONE
Tutto il giorno: LA PANIFICAZIONE E PASTICCERIA DA FORNO EMILIANO
ROMAGNOLA, dimostrazioni in diretta con l’intervento dei panettieri del club arti e mestieri Emilia-romagna
Ore 12 -Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese (olio,vino, formaggi,etc.)
Ore 17 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese (olio,vino, formaggi,etc.)

FORUM PIZZA
Tutto il giorno: Consulenza dolce e salato senza glutine a cura di Marco Amoriello e Mena
Squillacioti
Ore 15-18 - Corso di Gestione ed organizzazione di una pizzeria/ristorante a cura del
campione mondiale 2013 pizza classica, Leone Coppola e Valerio Torre
Ore 10-12 - Corso pizza classica, a cura del docente Ingrosso Simone
Ore 12-14 - Corso pizza in teglia alla romana a lunga lievitazione, a cura di Nicola Demo

MERCOLEDÌ 16

FORUM CUCINA
Dimostrazione di preparazione di piatti di cucina ad opera dell’Associazione Lady Chef
Ore 10- 14:30 - Le paste fresche farcite e farine a cura della Lady Chef Emanuela Bruno
Ore 15– 18:30 - I secondi di carne a cura delle Ladies Chef di Maria Consiglia Guerini e Simona Natali

FORUM PASTICCERIA
Contest “Il Surrealismo di Dalì”, primo concorso nazionale a quattro mani, Pasticciere e Cake
designer
Ore 9:30 Inizio Concorso
Ore 16:30 Fine Concorso
Ore 17:00 Premiazione alla presenza del Presidente di Giuria Luigi Derniolo, Presidente
dell’Associazione Pasticcieri salentini

FORUM PANIFICAZIONE
Tutto il giorno: LA PANIFICAZIONE E PASTICCERIA DA FORNO EMILIANO ROMAGNOLA, dimostrazioni in diretta con l’intervento dei panettieri del club arti e mestieri Emilia Romagna
Ore 12 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese

PROGRAMMA FORUM PIZZA
Dalle ore 10: Corso pizza gourmet abbinamenti di ingredienti sulle pizze
Dalle ore 10: Corso piccole leccornie leccornie da buffet salate e dolci (zeppoline fritte,bignè,pasta frolla,dolce e salata,pasta sfoglia) a cura di Giuseppe Lucia, SCUOLA INTERNAZIONALE DELLA RISTORAZIONE


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner