Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 03:03

Dal 12 al 16 ottobre va in scena l'ottava edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok.

Dal 12 al 16 ottobre va in scena l'ottava edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok.

Lecce - Si alza il sipario sull’ottava edizione di Agro.Ge.Pa.Ciok. Dal 12 al 16 ottobre, il Salone nazionale della Gelateria, Pasticceria, Cioccolateria e dell’Artigianato agroalimentare, torna nel centro fieristico di piazza Palio a Lecce.

Presentato da Camera di Commercio, Confartigianato Imprese, Confcommercio, Confesercenti, Cna, UnionAlimentari Confapi e Coldiretti di Lecce, il Salone è organizzato dall’agenzia Eventi Marketing & Communication con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Puglia, UnionCamere Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Corpo Consolare Puglia Basilicata Molise e con l’attiva collaborazione delle associazioni di pasticceri, panificatori e pizzaioli salentini aderenti a Confartigianato Imprese e dell’associazione Cuochi Salentini di Confcommercio Lecce. 

Il prestigio e l’importanza della fiera - seconda a livello nazionale solo al Sigep di Rimini - sono riconfermati dalla presenza di numerosi espositori provenienti da tutta Italia che presenteranno ad Agrogepaciok le novità più interessanti riguardo a materie prime, impianti ed attrezzature, arredamento e servizi per la gelateria, pasticceria, ristorazione, pizzeria e panificazione artigianali.

Chef “stellati”, affermati pasticceri e cake designer, ma anche maestri cioccolatieri, pizzaioli e panificatori saranno ospiti nei quattro Forum tematici – a cura della Camera di commercio di Lecce - dedicati a Cucina, Pasticceria, Panificazione e Pizza, rafforzando il connubio tra esposizione e formazione, da sempre caratteristica principale di Agrogepaciok.
Guest d’eccezione nel Forum Cucina, sarà il noto chef campano Gennaro Esposito, patron della “Torre del Saracino” a Vico Equense e due stelle Michelin. Martedì 15, alle 13.30, Esposito terrà una dimostrazione di cucina creativa, in cui rivisiterà alcuni piatti della tradizione campana e salentina. La sua cucina mediterranea, verace, è fatta con i migliori prodotti del territorio, scelta che gli permette la creazione di piatti dagli accostamenti particolari ed innovativi.
Ospiti dell’ottava edizione del Salone, saranno anche il vincitore del Campionato mondiale di pizza classica 2013, Leone Coppola, il maestro Leonardo Di Carlo, grande interprete dell’arte pasticcera italiana e il “guru dell’arte bianca” Fausto Rivola nel Forum di Panificazione.

Tra le novità più attese dell’edizione 2013 di Agrogepaciok, c’è il contest “Il Surrealismo di Dalì”, ideato da Cake Design Lab Bello è Buono, il primo in Italia ad avere come protagonisti coppie formate da una cake designer e da un pasticciere. I vincitori avranno accesso diretto, senza selezioni, al contest in programma al Sigep di Rimini 2014.
Dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione, torna il Cake design lab, che quest’anno diventa “Cake design lab Bello è buono” con tanti corsi e workshop tenuti per tre giorni (13-14 e 15 ottobre) dai più noti professionisti nel mondo del cake design: Letizia Grella, Diletta Contaldo, Antonella Di Maria, Toni Brancatisano, Catia Cavani, Carmela Moffa; con loro, Flavia Robbe, wedding planner, e il pasticcere Antonio Capuano. Innovativo il format dei corsi, che promuove la fusione tra il bello e il buono, nella convinzione che il cake design debba procedere di pari passo con la pasticceria.
E ancora, a grande richiesta, Agrogepaciok ripropone il concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia. Quando la tradizione diventa innovazione”, organizzato in collaborazione con Pasticceria Internazionale e rivolto a studenti e pasticcieri under 25. I concorrenti dovranno cimentarsi nella rivisitazione di un dolce “semifreddo all’italiana”. Le gare si svolgeranno il 13 ottobre, in palio premi da 300 a 500 euro e la possibilità di partecipare a corsi di formazione professionale.

La nuova edizione di Agrogepaciok non poteva fare a meno della carica di fragranza ed energia del Forum pizza dell'associazione Pizzaioli salentini che nelle giornate di domenica e lunedì tratterà il tema del cibo senza glutine. Non mancheranno momenti didattici alla presenza di esperti e lo spettacolo del Team Acrobatic Salento (sabato, ore 17). Da non perdere, poi, i corsi di sculture vegetali e pasta di sale e le dimostrazioni a cura dell’Associazione Lady Chef nel Forum Cucina, la preparazione “in diretta” di dolci tipici salentini nel Forum Pasticceria, oltre alle dimostrazioni del Forum Panificazione che vedranno protagonisti i prodotti da forno pugliesi, romagnoli, campani e siciliani.

Tra gli eventi collaterali, si segnala infine il premio “Best barista Caffè Vergnano 2013”, in cui i partecipanti si sfideranno a colpi di espresso, cappuccino e altre specialità del gusto italiano.

Giunto all’ottava edizione, Agrogepaciok rappresenta ormai l’anello di congiunzione ideale fra gli imprenditori locali che vogliono imporsi nel mercato italiano ed europeo e le grandi aziende a livello nazionale ed internazionale che possono trovare grandi opportunità nel territorio salentino. Tutte le info su www.agrogepaciok.it. Orari apertura: 10-19; mercoledì 16, chiusura ore 18.


GENNARO ESPOSITO
bio

Gennaro Esposito è uno degli chef più talentuosi della cucina italiana. Dopo la scuola alberghiera fa varie esperienze in giro per l’Europa e per l’Italia: sicuramente la più importante rimane quella da Vissani che gli trasmette valori quali il rispetto, l’amore e la sensibilità per le grandi materie prime, che un cuoco deve tenere sempre presenti in cucina.
Nel 1992 apre assieme a Vittoria Aiello, compagna di tutta una vita, “La Torre del Saracino” e da allora è una storia di conoscenza e consapevolezza, attraverso soprattutto il confronto continuo con le esperienze di amici colleghi. Ma c'è un altro momento determinante della sua formazione professionale: l’incontro con Alain Ducasse che rimane incantato dalla sua cucina dai profumi mediterranei. Lo invita a fare uno stage da lui e, di lì a poco si trova nelle cucine del Louis XV a Montecarlo e del Plaza Atheneè a Parigi, dove capisce e fa sue la perfetta organizzazione del lavoro e l’attenzione maniacale ai dettagli.
La cucina di Gennaro Esposito è una cucina mediterranea semplice sì, ma supportata da una grande e approfondita conoscenza del prodotto che gli permettono la creazione di piatti dagli accostamenti particolari ed innovativi. Non troverete certamente le avventurose creazioni della cucina molecolare ma una cucina verace fatta con i migliori prodotti del territorio: gran parte degli ortaggi provengono dal suo orto, il pesce è quello freschissimo del golfo di Napoli, la pasta è quella di Gragnano. La continua ricerca dei prodotti migliori rendono i suoi piatti sublimi, difficili da dimenticare.
In questi anni non sono mancate le gratificazioni professionali: una stella Michelin dal 2001, la seconda nel 2008, tre forchette del Gambero Rosso dal 2003, il riconoscimento dell’Espresso quale migliore ristorante campano nel 2006 e “last but not least”, il riconoscimento della Guida del Gambero Rosso 2011 che lo vede fra i primi tre migliori cuochi italiani.


PROGRAMMA FORUM
a cura della Camera di Commercio di Lecce

SABATO 12

FORUM CUCINA
Ore 17 - Inaugurazione della Fiera con aperitivo di benvenuto

FORUM PASTICCERIA
Ore 12-15 - Preparazione in diretta di dolci tipici salentini
Ore 17 - Buffet offerto dall’Associazione Pasticceri Salentini

FORUM PANIFICAZIONE
Tutto il giorno: LA PANIFICAZIONE E PASTICCERIA DA FORNO CAMPANA, dimostrazioni in diretta con l’intervento dei panettieri del club Arti e mestieri Campania
Ore 12 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese
(olio,vino, formaggi,etc.)
Ore 17 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese
(olio,vino, formaggi,etc.)

FORUM PIZZA
Ore 12-16 - Preparazione in diretta di leccornie da buffet salate e dolci (zeppoline fritte,bigne, pasta frolla,dolce e salata,pasta sfoglia) a cura di Giuseppe Lucia, SCUOLA INTERNAZIONALE DELLA RISTORAZIONE
Ore 17 - Inaugurazione aperitivo/spettacolo acrobatico a cura del TEAM ACROBATIC SALENTO

DOMENICA 13

FORUM CUCINA
Ore 11 – 13:30 - Corso di Sculture Vegetali e Pasta di Sale dei Maestri, Chef Micaletto e Cossu;
Ore 15 - 18:30 - Corso di Sculture Vegetali e Pasta di Sale dei Maestri, Chef Micaletto e Cossu;

FORUM PASTICCERIA
Concorso “DOLCI TALENTI IN PUGLIA”
Ore 10:30 - Inizio concorso professionale “Dolci Talenti in Puglia” : Quando la tradizione diventa
innovazione. Concorso professionale aperto a studenti e pasticcieri under 25. E’ richiesta la
creazione di un dolce “semifreddo all’italiana”
Ore 16:30 - Fine concorso
Ore 17 - Premiazione alla presenza del Presidente di Giuria Leonardo Di Carlo

FORUM PANIFICAZIONE
Tutto il giorno : LA PANIFICAZIONE E PASTICCERIA DA FORNO PUGLIESE, dimostrazioni in diretta con l’intervento dei panettieri del club Arti e mestieri Puglia
Ore 12 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese (olio,vino, formaggi,etc.)
Ore 17 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese (olio,vino, formaggi,etc.)

FORUM PIZZA
Ore 10:30-13 - Corso dolci senza glutine a cura di Mena Squillacioti e Alessandra De Bellis
Ore 15 -17 - Corso focaccia casareccia a cura del docente Ingrosso Simone, SCUOLA
INTERNAZIONALE DELLA RISTORAZIONE
Ore 17-19 - Corso pizza fatta in casa a cura di Giuseppe Lucia, SCUOLA INTERNAZIONALE DELLA RISTORAZIONE
Tutti i corsi di domenica sono amatoriali per casalinghe/i

LUNEDÌ 14

FORUM CUCINA
Ore 11 – 14:30 - Dimostrazione di preparazioni “La cottura in vasetto” a cura del Maestro Michele D’Agostino
Ore 15 – 18:30 - Dimostrazione di preparazioni “La cottura in vasetto” a cura del Maestro Michele D’Agostino

FORUM PASTICCERIA
Ore 11-13 - Incontro su “Molecole di dolcezza” a cura del maestro Leonardo Di Carlo
Ore 13-15:30 - Dimostrazioni a cura dell’Associazione Pasticcieri Salentini
Ore 15:30-17:30 - Incontro su “La qualità oggi in pasticceria” a cura del maestro Leonardo Di Carlo

FORUM PANIFICAZIONE
Tutto il giorno: PANIFICAZIONE E PASTICCERIA DA FORNO SICILIANA, dimostrazioni in diretta con l’intervento dei panettieri del club arti e mestieri siciliani
Ore 12 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese (olio,vino, formaggi,etc.)
Ore 17 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese
(olio,vino, formaggi,etc.)

FORUM PIZZA
Tutto il giorno: Consulenza dolce e salato senza glutine a cura di Marco Amoriello e Mena Squillacioti
Ore 10-12 - Corso pizza al kamut, a cura dell’istruttore Paolo Priore, SCUOLA PIZZAIOLI ITALIANI
Ore 12 -14 - Corso pizza napoletana, a cura dell’istruttore Francesco Cassiano, ASSOCIAZIONE VERACE PIZZA NAPOLETANA
Ore 15-18 - Corso pizza in pala, a cura di Nicola Demo e Michele Croccia

MARTEDÌ 15

FORUM CUCINA
Ore 13:30-17 - Dimostrazione di preparazione di piatti di cucina creativa nazionale e salentina ad opera dello Chef Stellato Gennaro Esposito

FORUM PASTICCERIA
Ore 11-13 - Incontro su “Il cioccolato e le sue sfumature” a cura del maestro Leonardo Di Carlo
Ore 13-15:30 - Dimostrazioni a cura dell’Associazione Pasticcieri Salentini
Ore 15:30-17:30 - Incontro su “La mia visione della pasticceria al cioccolato” a cura del maestro
Leonardo Di Carlo

FORUM PANIFICAZIONE
Tutto il giorno: LA PANIFICAZIONE E PASTICCERIA DA FORNO EMILIANO
ROMAGNOLA, dimostrazioni in diretta con l’intervento dei panettieri del club arti e mestieri Emilia-romagna
Ore 12 -Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese (olio,vino, formaggi,etc.)
Ore 17 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese (olio,vino, formaggi,etc.)

FORUM PIZZA
Tutto il giorno: Consulenza dolce e salato senza glutine a cura di Marco Amoriello e Mena
Squillacioti
Ore 15-18 - Corso di Gestione ed organizzazione di una pizzeria/ristorante a cura del
campione mondiale 2013 pizza classica, Leone Coppola e Valerio Torre
Ore 10-12 - Corso pizza classica, a cura del docente Ingrosso Simone
Ore 12-14 - Corso pizza in teglia alla romana a lunga lievitazione, a cura di Nicola Demo

MERCOLEDÌ 16

FORUM CUCINA
Dimostrazione di preparazione di piatti di cucina ad opera dell’Associazione Lady Chef
Ore 10- 14:30 - Le paste fresche farcite e farine a cura della Lady Chef Emanuela Bruno
Ore 15– 18:30 - I secondi di carne a cura delle Ladies Chef di Maria Consiglia Guerini e Simona Natali

FORUM PASTICCERIA
Contest “Il Surrealismo di Dalì”, primo concorso nazionale a quattro mani, Pasticciere e Cake
designer
Ore 9:30 Inizio Concorso
Ore 16:30 Fine Concorso
Ore 17:00 Premiazione alla presenza del Presidente di Giuria Luigi Derniolo, Presidente
dell’Associazione Pasticcieri salentini

FORUM PANIFICAZIONE
Tutto il giorno: LA PANIFICAZIONE E PASTICCERIA DA FORNO EMILIANO ROMAGNOLA, dimostrazioni in diretta con l’intervento dei panettieri del club arti e mestieri Emilia Romagna
Ore 12 - Degustazione guidata con abbinamento di prodotti del territorio pugliese

PROGRAMMA FORUM PIZZA
Dalle ore 10: Corso pizza gourmet abbinamenti di ingredienti sulle pizze
Dalle ore 10: Corso piccole leccornie leccornie da buffet salate e dolci (zeppoline fritte,bignè,pasta frolla,dolce e salata,pasta sfoglia) a cura di Giuseppe Lucia, SCUOLA INTERNAZIONALE DELLA RISTORAZIONE


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner