Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 10:18

Japan Now! Le attivitá in programma dal 23 al 29 Settembre

Japan Now! Le attivitá in programma dal 23 al 29 Settembre

Martano - Continua il fitto calendario di eventi, che si propongono di soddisfare le esigenze culturali e ricreative dei suoi pubblici. Oltre agli appuntamenti fissi, sono in programmazione vari workshop e eventi, frutto delle collaborazioni e delle sinergie con le altre realtà del territorio che operano in ambiti affini a quelli dei contenuti culturali della mostra.

LUNEDI' 23 SETTEMBRE: "KAMISHIBAI NOW!" ATTIVITA’ DIDATTICA PER BAMBINI E FAMIGLIE
Il kamishibai, o teatro d'immagini, è una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini. Ebbe un'enorme diffusione in Giappone tra gli anni '30 e '50 del secolo scorso come teatro di strada. Il termine deriva dall'unione delle parole “kami“ (carta) e “shibai“ (teatro, drammatizzazione) e si può tradurre come “teatro di carta“. Consiste in un teatrino in legno di misure ridotte (butai) all'interno del quale un narratore (kamishibaiya) fa scorrere delle immagini disegnate che illustrano una storia in sequenza.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÁ
La proposta prevede una narrazione di circa 30 minuti, con musica di sottofondo, che contempla la narrazione di due diverse storie, adatte ai bambini a partire dai 5 anni di età e da una visita con attività ludica di circa 30 minuti.
Il repertorio è composto da fiabe e leggende tradizionali giapponesi e dalla fiaba Keba Keba illustrata dall'artista Takashi Murakami.

ORARIO: 19.00
COSTO: gratuita con biglietto d'ingresso (costo 5 euro)
(I genitori che accompagnassero i bambini avranno diritto al biglietto d'ingresso alla mostra ridotto a 3 euro).
Per informazioni: info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com
Infoline: 327-5786495
Vedi evento

MARTEDI' 24 SETTEMBRE: “JAPAN CULT ANIME!”, LA CITTA' INCANTATA (2001) DI HAYAO MIYAZAKI
Vincitore dell 'Orso d'oro a Berlino 2002 (ex aequo con Bloody Sunday), uno dei film più interessanti della cinematografia nipponica recente ha dovuto attendere la conquista dell'Oscar per il miglior film d'animazione per poter accedere ai nostri schermi. Meglio tardi che mai.
La decenne Chihiro cambia casa con la famiglia. Dopo aver attraversato un tunnel si trova in un mondo inaccessibile normalmente agli umani. E' abitato da dei minori e da strani esseri. La bambina può rimanere solo se ubbidirà alla strega Yubaba e rinuncerà al proprio nome. Nel frattempo i suoi genitori sono stati trasformati in maiali e lei dovrà darsi da fare per salvarli.
Hayao Miyazaki è uno dei maestri dell'animazione. Akira Kurosawa diceva di lui: "Talvolta lo paragonano a me. Mi dispiace per lui perché lo abbassano di livello." Questo film merita il giudizio dell'Imperatore del cinema giapponese sia per l'intreccio che per la qualità del disegno che mescola serialità e genio.

Ingresso gratuito con biglietto d'ingresso alla mostra.

Per informazioni: info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com
Infoline: 327-5786495
Vedi evento

GIOVEDì 26 SETTEMBRE: AIKIDO NOW! INTRODUZIONE ALLE ARTI MARZIALI GIAPPONESI A CURA DI FEDERICO TRAVERSA
L'aikidō 合気道 (scritto in kanji) è una disciplina psicofisica giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese di cui principalmente: "ken" (spada), "jo" (bastone) e "tanto" (il pugnale).
La disciplina dell'aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba a cominciare dagli anni trenta del '900.
La finalità dell'aikido non è rivolta al combattimento né alla difesa personale, pur utilizzando per la sua pratica uno strumento tecnico che deriva dal Budo, l'arte militare dei samurai giapponesi; l'aikido mira infatti alla "corretta vittoria" (dal fondatore chiamata: 正勝 masakatsu) che consiste nella conquista della "padronanza di se stessi" (dal fondatore chiamata: 吾勝 agatsu, cioè la "vittoria su se stessi"), resa possibile soltanto da una profonda conoscenza della propria natura interiore.
L'aikido, pur discendendo quindi direttamente dal Budo giapponese e pur conservando e utilizzando nella sua pratica tutto il bagaglio tecnico di un'arte marziale, non è tuttavia finalizzato al combattimento e quindi a un risultato di tipo militare o di difesa personale, come potrebbe apparentemente sembrare osservando la sua pratica dall'esterno sul piano tecnico, ma è finalizzato al risultato della scoperta e dello studio delle leggi di natura che regolano le dinamiche e le relazioni che entrano in gioco nel rapporto fra gli individui nell'occasione dell'instaurarsi di un conflitto e/o un combattimento fra di loro.
L'aspetto dell'arte marziale e/o della difesa personale si riconducono all'aikido solamente in modo indiretto, quale elemento secondario della pratica.

Durante il workshop Federico Traversa realizzerà una breve introduzione sulle arti marziali e le loro connessioni con le principali religioni autoctone, con uno sguardo sull' Aikido.
Si proporranno dei test sull'uso dell'energia interna (ki test) per coinvolgere i partecipanti all'evento oltre a un piccolo embukai (dimostrazione) dell'aikido.

Costo: attività gratuita con biglietto d'ingresso alla mostra.

Per informazioni: info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com
Infoline: 327-5786495
Vedi evento

SABATO 28 SETTEMBRE: NOTTE ROSSA! FESTA DI CHIUSURA DELLA MOSTRA APERTURA FINO ALL'1:00 AM
Ultima Notte Rossa! sabato 28 settembre a Martano. L'Urban Center di Martano si prepara a salutare la mostra Japan Now! che ci ha accompagnato durante tutta l'estate con le sue numerose attività. Luogo insolito e mostra insolita nell'oriente dell'Italia che guarda all'oriente del mondo. Uno sguardo verso un orizzonte lontano
che ci apre la mente e ci fa sognare. Ultima sorpresa che ci riserva è la gran festa finale di chiusura, con ospiti inaspettati che allieteranno la serata con musica e parole.

Per informazioni: info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com
Infoline: 327-5786495


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner