Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 03:53

“Il Futuro è farina del tuo SAC”, al via i laboratori di progettazione

“Il Futuro è farina del tuo SAC”, al via i laboratori di progettazione

Salento - Salento in fermento in queste giornate di metà settembre. Niente a che fare con la movida notturna o gli ultimi bagni a mare di fine estate. Ad attivarsi e mettersi in rete è il cuore creativo e propositivo di un territorio che ha annodato i fili delle azioni di valorizzazione, imparando sul campo il significato di “fare sistema”.

Un territorio formato dalla rete dei 14 comuni del Sistema Ambientale e Culturale (SAC) Salento di Mare e di Pietre, che da oggi ha un volto solo e 400 mani, quelle di cittadini, associazioni, designer, architetti, contadini, programmatori, progettisti culturali, bibliotecari, tecnici comunali, amministratori pubblici che hanno lavorato insieme nelle tre intensissime giornate di progettazione partecipata utili a definire nel dettaglio il sistema di valorizzazione integrata di questo territorio, fatto di allestimenti di biblioteche e musei, laboratori per la produzione dei racconti del SAC, servizi di supporto alla mobilità lenta, sistemi di gestione integrata di questa terra fertile e viva.

Si sono concluse nella sera del 12 settembre, alla presenza dell'Assessore Regionale al Paesaggio Angela Barbanente e dei sindaci dei 14 comuni del SAC le tre giornate di progettazione partecipata del SAC Salento di Mare e di Pietre, tenutesi a Gallipoli presso il Mercato Coperto e il Chiostro San Domenico.
Il 10-11-12 settembre Gallipoli ha infatti ospitato oltre 200 partecipanti ai laboratori di progettazione partecipata del SAC Salento di Mare e di Pietre “Il futuro è farina del tuo SAC”, strumenti grazie ai quali saranno tracciate a breve le linee guida e i requisiti di qualità dei bandi di gara per l’assegnazione dei servizi di fornitura, allestimento e gestione dei beni ambientali e culturali del SAC Salento di Mare e di Pietre (www.salentodimareedipietre.it), calibrati sul territorio e sui suoi abitanti.

I 4 temi affrontati dai laboratori di progettazione partecipata, fortemente connessi agli obiettivi, alle strategie e alle azioni di valorizzazione integrata promosse dal SAC, sono:
01. IL RACCONTO DEL SAC - Produzione innovativa di contenuti per raccontare il territorio attraverso laboratori didattici, il teatro, l’arte contemporanea. 02. GLI SPAZI DELLA CULTURA - Ideazione di allestimenti per spazi di accoglienza e produzione culturale attiva all’interno delle biblioteche e dei musei del SAC.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner