Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 24 novembre 2017 - Ore 10:25

Angela Beccarisi presenta "Nel segno della stella a sedici punte"

Angela Beccarisi presenta "Nel segno della stella a sedici punte"

Soleto - Giovedì 19 settembre, h.18.30 con il patrocinio del Comune di Soleto-Assessorato alla cultura, in collaborazione con Associazione Francesco Marco Attanasi onlus, verrà presentato presso i locali dell'ex canonica, accanto alla chiesa di Santo Stefano Nel segno della stella a sedici punte (Editrice Salentina, 2012, 90 pp.) di Angela Beccarisi
Introduce Sergio Ortese: storico dell'arte medievale
Una storia che ancora non è stata raccontata per approfondire e divulgare uno dei periodi più accattivanti e meno conosciuti del medioevo meridionale salentino.
Con l'avvento degli angioini sul trono di Napoli (1266) l'Italia meridionale gravita nuovamente sotto l'orbita dei francesi. Una stagione ricchissima di grandi trasformazioni politiche, religiose e culturali ( a Napoli giungeranno i migliori artisti conosciuti: da Simone Martini a Giotto, Dante,Petrarca e Boccaccio).Due delle famiglie più in vista dell'epoca, gli Orsini e i del Balzo, saranno i protagonisti per oltre un secolo e mezzo di questi nuovi scenari in contatto diretto con la casa reale. Raimondo del Balzo, il suo pronipote più conosciuto Raimondello, la moglie Maria d'Enghien-Brienne e il figlio Giovanni legheranno il loro nome alle vicende di Terra d'Otranto, ponendo di fatto questo lembo di terra al pari delle grandi corti italiane ed europee negli straordinari episodi affrescati della chiesa di Santa Caterina a Galatina e la cappella di Santo Stefano a Soleto. Pitture dal respiro cortese che sopravviveranno all'ondata barocca.

Angela Beccarisi, classe '76 laureata in Beni Culturali.Alla passione per gli studi storico-artistici in ambito medievale ha unito la promozione culturale in campo turistico. Dopo l'esperienza all'Istituto Italiano di Cultura di Istanbul rientra nel Salento e dal 2005 svolge attività di guida turistica nella regione Puglia. E' membro del club Unesco di Galatina e da anni promuove la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio salentino.

Sergio Ortese
Storico dell’Arte classe ‘71, vive e lavora a Lecce. Nel 2000 si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Lecce, Facoltà di Beni Culturali. Dalla stessa Facoltà ottiene un assegno di ricerca biennale sul tema della committenza artistica nel Salento, tra XIV e XV secolo (2001) e stabilisce una proficua collaborazione con l’insegnamento specialistico di Storia dell’Arte Medievale in Puglia, diventandone membro della commissione di profitto negli esami.

Nel 2008 consegue il titolo di dottore di Ricerca in Storia dell’Arte con una tesi sulla Pittura Tardogotica nel Salento; autore di numerosi saggi su volumi, riviste scientifiche e atti di convegno, nel 2009 fonda e dirige la collana «DE LÀ DA MAR. Scritti di storia dell’Arte», curandone i primi tre volumi e un supplemento.

Consulente scientifico per il Museo Provinciale di Lecce, l’ISUFI, il Politecnico di Bari e per studi professionali nel restauro di monumenti e opere d’arte, presta attività di docenza in master, corsi di perfezionamento e formazione presso Università e scuole di ogni ordine e grado.

Attualmente ha un contratto di ricerca con l’Università del Salento, facoltà di Beni Culturali.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
23 Novembre 2017 - Copertino

Copertino - La tredicesima edizione del “Campionato Interregionale di Danze Sportive e Artistiche” vedrà tra i protagonisti i numerosi...

16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner