Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 13:03

Japan Now! Ecco le attività in programma dal 9 al 15 settembre

Japan Now! Ecco le attività in programma dal 9 al 15 settembre

Martano - Continua il fitto calendario di eventi, che si propongono di soddisfare le esigenze culturali e ricreative dei suoi pubblici. Oltre agli appuntamenti fissi, sono in programmazione vari workshop e eventi, frutto delle collaborazioni e delle sinergie con le altre realtà del territorio che operano in ambiti affini a quelli dei contenuti culturali della mostra.

LUNEDI' 9 SETTEMBRE: "KAMISHIBAI NOW!" ATTIVITA’ DIDATTICA PER BAMBINI E FAMIGLIE
Il kamishibai, o teatro d'immagini, è una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini. Ebbe un'enorme diffusione in Giappone tra gli anni '30 e '50 del secolo scorso come teatro di strada. Il termine deriva dall'unione delle parole “kami“ (carta) e “shibai“ (teatro, drammatizzazione) e si può tradurre come “teatro di carta“. Consiste in un teatrino in legno di misure ridotte (butai) all'interno del quale un narratore (kamishibaiya) fa scorrere delle immagini disegnate che illustrano una storia in sequenza.

DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÁ
La proposta prevede una narrazione di circa 30 minuti, con musica di sottofondo, che contempla la narrazione di due diverse storie, adatte ai bambini a partire dai 5 anni di età e da una visita con attività ludica di circa 30 minuti.
Il repertorio è composto da fiabe e leggende tradizionali giapponesi e dalla fiaba Keba Keba illustrata dall'artista Takashi Murakami.

ORARIO: 19.00
COSTO: gratuita con biglietto d'ingresso (costo 5 euro)
(I genitori che accompagnassero i bambini avranno diritto al biglietto d'ingresso alla mostra ridotto a 3 euro).
Per informazioni: info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com
Infoline: 327-5786495

MARTEDI' 10 SETTEMBRE: “JAPAN CULT ANIME!”, PAPRIKA (2006) DI SATOSHI KON
Atsuko Chiba è una psicoterapeuta che cura i traumi dei suoi pazienti interagendo direttamente col loro mondo onirico. La terapia è in grado penetrare i sogni e di esplorare l'inconscio mediante il DC-Mini, un dispositivo che apre incredibili prospettive nel trattamento dei disturbi psichici. Prima ancora di essere brevettato, il congegno rivoluzionario viene trafugato e il Dottor Shima, direttore e mentore di Atsuko, imprigionato nel sogno dissennato e delirante di un folle. Il misterioso nemico è deciso a interferire coi sogni degli uomini, a manipolarli e a governare sul mondo sognato e su quello reale. L'uso scorretto del DC-Mini potrebbe infatti annichilire la personalità e la volontà del sognatore. Konakawa, un detective che odia il cinema ma sogna per generi cinematografici, decide di indagare. Nelle indagini al confine con l'inconscio lo aiuteranno Paprika, alter ego onirico della dottoressa Atsuko, e il dottor Tokita, pingue inventore del prototipo.
Trasposto assai liberamente da un romanzo di Yasutaka Tsutsui (maestro della letteratura fantascientifica giapponese), Paprika è un'opera metacinematografica, un'apocalisse onirica che confonde magnificamente i piani del reale, del sogno, del fantastico e del cinematografico. Satoshi Kon replica la magia di Perfect Blue, disegnando un nuovo psyco-thriller animato che unisce al realismo del disegno la libertà immaginativa delle trame, senza temere di deludere le aspettative di estimatori e spettatori. Dopo l'incalzante opera prima, piena di false piste, il geniale animatore nipponico inventa una macchina fantastica capace di penetrare i sogni e di trasformarli in film.
Realizzare un film è un po' come realizzare un sogno, e se Michel Gondry ritaglia cartoncini e arriccia carta crespa per narrarne "l'arte", Satoshi Kon si confronta con la scienza di Freud e col cinema dal vero usando l'animazione come elaborazione artistica e non come una semplice registrazione del reale. Personaggi, città e luoghi fantastici sono restituiti in modo da non assecondare i luoghi comuni che ne trascurano la realtà complessa e stratificata.

Ingresso gratuito con biglietto d'ingresso alla mostra.

Per informazioni: info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com
Infoline: 327-5786495


MERCOLEDI' 4 SETTEMBRE: CONFERENZA "INTRODUZIONE ALLE TENDENZE ARTISTICHE NEOPOP NEL GIAPPONE CONTEMPORANEO" + PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO "YOSHITOMO NARA x TAKASHI MURAKAMI" A CURA DI ANTONELLA MONTINARO (CURATRICE DELLA MOSTRA JAPAN NOW!)
La curatrice della mostra Japan Now, Antonella Montinaro, realizzerà un' introduzione alle principale tendenze Neopop giapponesi, facendo riferimento agli artisti presenti nella mostra, in particolar modo Takashi Murakami e Yoshitomo Nara.
Si definisce come NeoPop la corrente artistica internazionale postmoderna sviluppatasi a partire dagli anni '90 del XX secolo.
Il nome fa chiaro riferimento alla Pop Art storica e ai suoi rappresentanti (Andy Warhol, Roy Lichtenstein..), frantumandosi però in numerosi sottogruppi con diversi rimandi culturali: dal graffitismo urbano al mondo delle culture undergound, dall'uso di materiali diversi come plastiche o resine. al mondo dei fumetti giapponesi, dall' urban art al web design, fino a mescolarsi con riferimenti "alti", letterari o concettuali. Se nella Pop Art il riferimento era soprattutto al mondo dei consumi e dei mass-media, con il NeoPop si manifestano i segni della globalizzazione e della miscela di culture diverse. Tra gli artisti più noti a livello internazionale, ci sono Jeff Koons o Takashi Murakami.

Yoshitomo Nara x Takashi Murakami New Pop Revolution (2002) interessante documentario si sviluppa in parallelo attraverso una conversazione tra i due artisti, mostrandoci i loro atelier ed i loro processi creativi.

La conferenziante: Antonella Montinaro
Curatrice della mostra Japan Now, e direttrice di marketing e mostre presso Arte Contemporaneo GACMA (Galleria di arte contemporaneo di Malaga, Spagna) è attiva da circa una decina d'anni nel campo dell'arte contemporaneo internazionale.
Laureata in DAMS presso l'università Roma 3 con 110 e lode ed in Storia dell'Arte presso la Universidad de Malaga, si specializza in gestione culturale e fund raising perfezionando i suoi studi in management e marketing in SDA Bocconi (Milano) ed ESADE (Barcellona). Ha curato diverse mostre dedicate all'arte giapponese come Superflat New Pop Culture o This is Japan!, presentate in diverse città della Spagna, oltre che numerose mostre monografiche, ricordiamo tra le principali "Action Reaction, el universo creativo de David Lynch" o "Gesto de la Naturaleza de Miquel Barcelò".
Oltre all'attività professionale nell'ambito della gestione realizza attività di critica di arte contemporaneo o cinema in diverse riviste specializzate.

Durata del corso 1:30 h: Conferenza 45 min - Proiezione 45 min.
Costo: attività gratuita con biglietto d'ingresso alla mostra.

info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com
Infoline: 327-5786495

GIOVEDì 12 SETTEMBRE: "WORKSHOP DI LINGUA GIAPPONESE" A CURA DI ANGELA BRUNO
Workshop di Lingua Giapponese – Livello Base
Nihongo wo benkyoshimasyo!
Vuoi conoscere la Lingua Giapponese?
Workshop di Lingua giapponese per apprendere le principali caratteristiche degli alfabeti Hiragana e Katakana, della grammatica e dei principali termini utilizzati nel linguaggio comune.

Durata: 2 ore Dalle 20:00 alle 22:00
Livello: Base/Principianti
Età Partecipanti: Adulti – Ragazzi dai 18 anni in sù
Docente: Angela Bruno

Iscrizione minima di 10 partecipanti
Costo:
Workshop: 5 euro
(i partecipanti al workshop avranno diritto al biglietto d'ingresso ridotto)

info@mostrajapannow.com | www.mostrajapannow.com
Infoline: 327-5786495


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner