Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 13:53

Dal 10-12 settembre “Il Futuro è farina del tuo SAC”

Dal 10-12 settembre “Il Futuro è farina del tuo SAC”

Gallipoli - Il 10-11-12 settembre negli spazi del Chiostro di San Domenico e del Mercato Coperto di Gallipoli, amministratori, cittadini, associazioni ed enti di promozione sociale, culturale e turistica, imprese ed esperti di gestione e progettazione culturale lavoreranno insieme per ripensare insieme come realizzare la valorizzazione e la gestione integrata di beni ambientali e culturali, che fanno parte del SAC Salento di Mare e di Pietre.

Il Sac Salento di Mare e di Pietre è  uno dei 18 Sistemi Ambientali e culturali promosso dalla Regione Puglia all’interno del  Programma Operativo (PO) FESR Puglia 2007-2013, Asse IV “Valorizzazione delle risorse naturali e culturali per l’attrattività e lo sviluppo” ed è composto da 14 comuni (Alezio, Alliste, Aradeo, Collepasso, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Sannicola -Capofila-, Seclì, Taviano, Tuglie) e dal Parco regionale Isola di S. Andrea e Litorale di Punta Pizzo.

Prevede la realizzazione di allestimenti per servizi culturali in musei, biblioteche, castelli e palazzi, di laboratori didattici per la costruzione di un racconto dei beni e del territorio del SAC, e di servizi per il cicloturismo. Una delle novità del SAC è che i servizi che verranno realizzati nei 23 beni individuati, serviranno a gestire in maniera integrata l’offerta culturale del territorio. Come? Attraverso l’aggregazione di alcuni di essi o di tutti in forme di gestione efficace e sostenibile.

“Il futuro è farina del tuo SAC” è il primo laboratorio di progettazione partecipata del SAC Salento di Mare e di Pietre. Il laboratorio è gratuito e aperto a tutti.

L’obiettivo primario è quello di creare un’opportunità d’incontro, scambio e sinergia tra amministratori, cittadini, associazioni ed enti di promozione sociale, culturale e turistica, imprese ed esperti di gestione e progettazione culturale per giungere alla redazione di proposte concrete.

Infatti il lungo e complesso percorso di costruzione dei Sistemi Ambientali e Culturali entra quindi ora nella sua fase più importante e concreta: l’assegnazione dei finanziamenti attraverso bandi di gara per la realizzazione delle azioni di valorizzazione territoriale previste, che saranno predisposti entro il 30 settembre 2013 e che dovranno prevedere come aggregare i 23 beni culturali e ambientali per gestirli nella maniera più efficace e come realizzare i servizi all’interno di essi.

I comuni del SAC Salento di Mare e di Pietre hanno concordato con la regione Puglia di condividere i contenuti principali di quelle che saranno le gare che consentiranno, per i prossimi cinque anni, di gestire l’offerta culturale del territorio e programmato tre giornate di confronto per il 10, 11 e 12 settembre prossimi.


I laboratori di progettazione partecipata si svolgeranno a Gallipoli, il 10-11-12 settembre dalle 9,00 alle 18,30 presso il Mercato Coperto (piazza Imbriani) e il Chiostro di San Domenico (via N. Sauro 131/A).

Per il programma, info e iscrizioni: 

www.salentodimareedipietre.it  e su https://www.facebook.com/salentomarepietre 

Per informazioni e altro materiale:

infosac@salentodimareedipietre.it 

cell. 393.9286028 /  320.8382210 / 333.7002712

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
16 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - Spazio ai giovani autori italiani alla Città del Libro di Campi Salentina. In occasione della XXII edizione della rassegna letteraria...

10 Novembre 2017 - Monteroni Di Lecce

Monteroni Di Lecce - Nuovo imperdibile appuntamento con la cover band di Luciano Ligabue “Figli di Rock 'n' Roll”. Venerdì 17 novembre il gruppo si...

03 Novembre 2017 - Lecce

Lecce - RADICI - Pizzicheria Salentina organizza - per il nono anno consecutivo - l’edizione romana del “San Martino Salentino”. Un evento,...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner