Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 04:23

Al via la seconda edizione della "Notte della Cultura"

Al via la seconda edizione della "Notte della Cultura"

Galatina - Si svolgerà nell’incantevole borgo antico della Città di Galatina (Le) sabato 7 settembre la seconda edizione della Notte della Cultura intorno al tema de L’ALTRO. Si parte nel pomeriggio con il Laboratorio Urbano Aperto Creativo a cura del team di Lecce2019. Alle 19.30 in p.tta Orsini, nella zona dedicata alla letteratura, l’inaugurazione con le autorità ed gli artisti e la consegna “Premio di Laurea Achille Fedele”. A seguire  Airan Berg, coordinatore artistico di Lecce2019 racconterà il percorso che ha portato alla stesura del dossier di candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

Alle 20.00 partiranno le presentazioni di libri che si susseguiranno ogni 20 minuti. Le prime in scaletta due pubblicazioni della casa editrice Il Raggio Verde Oltre la nausea e l'α −ΤΗΕΑ l'Uomo di Nazareth di Carmen De Stasio e Francesco Pasca. A seguire “Kora – una storia a colori” di Elisabetta Liguori delle edizioni Lupo. Alle 21 l’incontro “Santa Caterina d’Alessandria: incontro tra Oriente e Occidente” in cui Daniela Vantaggiato dialoga con Emanuela Angiuli, Angela Beccarisi e Luca Carbone. E poi ancora “Vota Socrate” di Ada Fiore e “Assedi” di Deborah De Blasi. Dalle  22.20 alle 23.20 la fruizione delle tre presentazioni a seguire verrà facilitata da un interprete nella Lingua dei Segni Italiana: "Sant'Aloia e i Nomadi Salentini - Elogio a Sant'Eligio" di Antonio De Marco sulla presenza delle comunità zingare nel Salento, “La donna lumaca” di Rosaria Iodice su di una esistenza femminile “diversa” e la intensa poesia di Alfonso Guida. Alle 23.40 sarà la volta di un’anteprima  molto attesa, in Aspettando…“OGNI VOLTA CHE PARLO CON ME” l’attore Ippolito Chiarello ripercorrerà la lunga strada che ha portato dal libro, allo spettacolo teatrale, al film girato in giro per le capitali europei alla ricerca del senso profondo di sé e del proprio lavoro. Seguiranno le presentazioni dei libri. “Passaggi di pensiero” di Antonio Margiotta e “A NIDO D'APE” in cui 40 Lavoratrici salentine vengono ritratte da 40 giornaliste. A chiusura il reading musicale “A cuore aperto” con Marcello Costantini e Salvatore Cosentino ela musicista Carla Petrachi.

Per le strade del centro storico si snoderanno tre diversi percorsi musicali: in via Umberto I la musica d’autore di La resistenza in “L'autunno caldo 2013”, Mylious Johnson in “Rhythm and Light” e Massimo Donno in un  concerto bendato con Morris Pellizzari alla chitarra, Francesco Pellizzari alla batteria e Stefano Rielli al contrabbasso. Corso Garibaldi dalle 21.00 vedrà le sperimentazioni musicali ed artistiche di giovani talenti emergenti come EcnegrU, Off the cage, Christine (Shotgun Babies) e Ivan Garrisi one a cura di L’auramente. In p.zza Della Libertà alle 21:00 in concerto la raffinata cantante Vanessa Jay Mulder. In p.zza Cavoti alle 20.30 lo spettacolo teatrale “Diritto alla follia” della cooperativa Le Zagare dell’Adelfia di Alessano.

L’arte è “di strada” in via Orsini dove la fotografa Rebecca Arnold esporrà per la vendita, il cui ricavato andrà in beneficienza, 25 scatti dal titolo “The Others Inside Me/L’altro dentro di me” presso Art & Ars Gallery, Francesca Loprieno, Alessia Rollo, Raffaele Fiorella, Fabrizio Fontana esporranno le loro installazioni artistiche, Luca Guida esporrà “RI_ciclo”: esperienza quotidiana ed alternativa della memoria e per i bambini il laboratorio tattile a cura di Adalgisa Romano e iracconti per immagini a cura dell’ass. Un Due Tre Stella.

Il centro storico sarà percorribile assieme ad Angela Beccarisi che con la sua visita guidata “A_punti” porterà il pubblico in un viaggio nelle emozioni che un luogo può suscitare attraverso i cinque sensi (per info 328.3890283). E passeggiando per le stradine antiche della città si incontrerà Fausto Romano con il suo progetto “Faustbook”; a cura di Agenzia Agorà e l’Assessorato alle Attività Produttive si potranno degustare vini di 14 etichette diverse grazie a sommelier professionisti appartenenti alla sezione locale dell' A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier); e non meravigliatevi se qualcuno per strada vi parlerà de "La Fiducia nell'Altro".

La manifestazione adotterà, grazie alla collaborazione con l’ass. di promozione sociale POIESIS, alcune piccole accortezze per le persone con disabilità quali la presenza all’info point di un programma della serata in large print ed uno in Braille. Segnali, più che risposte a reali necessità, ad indicare che la strada per la completa integrazione de L’ALTRO è da costruire per piccoli passi e assieme.

 

Presentata anche quest’anno dal giornalista Mauro Marino e da Elena Riccardo dell’associazione Calliope Comunicare Cultura che promuove nuove pratiche possibili per la costruzione della società-mondo, la Notte della Cultura è voluta dall’amministrazione comunale della Città di Galatina ed è curata da Art & Ars Gallery di Gigi Rigliaco e CalliopeCC.

 

Per info 329.6872838 – 338.8321161

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "CULTURA E SPETTACOLO"
08 Agosto 2017 - Vernole

Vernole - Al Mediterraneo si fa baldoria in compagnia di "Midsummer Night", il party in notturna in programma mercoledì 9 agosto con start alle ore 23....

08 Agosto 2017 - Racale

Racale - Lo spettacolo di Giuseppe Cacioppo intratterrà il pubblico del Torre Suda Bar in occasione del ventesimo anniversario del noto locale della...

04 Agosto 2017 - Minervino Di Lecce

Minervino Di Lecce - Da Londra, torna in Salento l'originale swing gypsy caratterizzato dal suono dell'arpa. Due serate all'insegna della musica gypsy jazz col...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner